Che brutto sentirsi dire dal proprio operatore, i problemi te li tieni perche’ OF non li risolve. Questa la dice lunga su com’é stata normata e concepita la rivendita del servizio FTTH su rete BUL
Continui down e disconnessioni - Servizio inaccettabile
- Wifiweb
andreagdipaolo abbiamo risorse in zona ma non abbiamo ancora colocato il PCN. Ho qualche cliente collegato e dalle prestazioni mi sembra rilegato in radio - a maggior ragione sarebbero giustificate le disconnessioni con il maltempo - ma è solo una ipotesi non suffragata da alcuna informazione ufficiale. In più sto attendendo informazioni per capire se il PCN in questione rimane oppure se viene accorpato in uno vicino.
magoma non è uno scaricabarile, è come funzionano le reti, tutte. a volte la responsabilità (non contrattuale) è del provider, a volte è del fornitore. Scaricabarile è se ti dicono "non è colpa nostra arrivederci e grazie", se invece l'isp si adopera con il fornitore per capire come risolvere il problema (che in questo caso non dipende dall'isp) come mi sembra di aver capito sia il caso in oggetto, tutto mi sembra meno che voler addossare la colpa ad altri e lavarsene le mani
- Lenfiber
radagast82 direi che volendo si può evitare di fare di tutta l'erba un fascio ed aggiungere un minimo di distinguo tra la figura del provider (che comprendo sia la casistica più ricorrente tra chi offre servizi in aree BUL), dipendente in toto dal trasporto offerto da OF, ed operatori locali presenti con propria rete in grado di raggiungere i vari PCN da cui possono erogare i servizi utilizzando una rete di trasporto completamente a se stante ed indipendente da quella -quando presente- di OF.
Giusto per dover di cronaca.
ThomasGallo correttissimo.
radagast82 Scaricabarile è se ti dicono "non è colpa nostra arrivederci e grazie"
che mi sembra un pò l'esperienza dell'utente @drewp, forse ho frainteso
magoma leggendo i post di giusgius mi sembra il contrario. in uno dice anche che "In ogni caso, per la linea oggetto di questo thread, il problema è in risoluzione definitiva, e condivideremo una data con il cliente non appena disponibile."
magoma Corretto
radagast82 Ho appreso da questo thread che il problema è in risoluzione...
GusEdgestream Concordo
Non sono cliente dimensione, ma ho notato molto spesso verso la fibra ottica aspettative esageratamente alte; stessa cosa verso ISP "piccoli" rispetto alle più grosse Tim, WindTre, eccetera.
Il mezzo trasmissivo è sempre quello, a prescindere dall'ISP. La differenza tra un big e operatori come Dimensione, è l'attenzione al cliente che per vari motivi non si può avere con altri ISP. OP, personalmente avrei chiesto a Dimensione di valutare un cambio tecnologia su FWA, se disponibile, magari ritornando sulla FTTH in tempi migliori; è probabile che la stessa cosa con altri gestori non sarebbe stata possibile. Comprendo il fastidio, ma oggettivamente Dimensione non può fare miracoli se di base il comune è problematico.
My 2 cents...
- Modificato
ndominik438 ho notato molto spesso verso la fibra ottica aspettative esageratamente alte
aggiungo anche che spesso (anche se probabilmente non è il caso dell'OP) l'utente finale manco sa che in alcune situazioni l'ISP deve dipendere da OF per la connettività, perché abituato da anni di Telecom/TIM dove ISP e rete erano dello stesso soggetto, e quindi fa fatica a capire che nel caso della FTTH ci sono due gestioni separate (che spesso purtroppo cozzano tra loro)
andreagdipaolo Una cosa del genere costituisce effettivamente un disservizio? O il disservizio nasce e muore solo durante la singola disconnessione? Se una linea mi va giù ogni mezz'ora ovviamente per me è un disservizio unico, ma se magari va via due volte nel giro di due ore e poi si calma per due giorni, poi un altro down di mezz'ora, poi altri tre giorni di pace, per me sono tre disservizi brevi e non indennizzabili.
ci sono passato anch'io dalla situazione in cui è passato l'OP, microdisconnessioni continue (anche nell'ordine di 5-6 all'ora) dovute alla saturazione rendono di fatto la liena inutilizzabile: se in una call di mezzora ti disconnetti tre volte converrai che, al di là delle clausole contrattuali, la situazione non è accettabile.
Detto questo, io ho Dimensione come ISP e nel mio caso si sono prodigati per quanto loro possibile per spingere OF a sistemare la situazione.
Ma nel mio caso un peso rilevante nella risoluzione della problematica lo ha avuto il comune, che ha "tartassato" OF affinchè anticipasse la risoluzione del problema. @drewp se le tempistiche che OF comunicherà a Dimensione dovessero essere troppo lunghe potresti provare a verificare se il tuo comune è disponibile a "cooperare" per ottenere una risoluzione più rapida. Non tutti i comuni sono disponibili a cooperare, e soprattutto non si può pretendere che lo facciano: nel mio caso si sono messi "di buzzo buono" perché avevano molto pubblicizzato il fatto che venisse stesa la fibra (qui prima c'era solo ADSL, poi durante il Covid è arrivata la FTTC, ma quella è un'altra storia).
ndominik438 Non ho aspettative alte, chiedo solo che non cadi la linea ogni 3x2 ...
smau Si ormai le chiamate le devo fare per forza in hotspot o diventa ingestibile seguire una call o fare un discorso. Come mio padre che è un grande appassionato di calcio e ogni volta che guarda le partite su Dazn ha problemi continui di disconnessione.
Attendo le tempistiche da Dimensione ...
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
fpz79 pensa che a me avevano indicato entro il primo quadrimestre 2023 a novembre 2022. Speriamo bene , Io per adesso blocco la vendibilità sul quel comune . quando sarà tutto ok se ne riparla
- Wifiweb
MicheleBandinu Speriamo in bene. Ad ogni modo faremo passivo anche li a scanso di equivoci
Seba, è la stessa cosa.
Un guasto, che a 22Q4 viene dato risolto entro 23Q1 ma al principio del 23Q4 è ancora a "Carissimo amico...", non è questione di BUL, Infratel o calendario: sono robe proprie da sotto-staffati, mal gestiti e casinisti tout-court.