- Modificato
ndominik438 ho notato molto spesso verso la fibra ottica aspettative esageratamente alte
aggiungo anche che spesso (anche se probabilmente non è il caso dell'OP) l'utente finale manco sa che in alcune situazioni l'ISP deve dipendere da OF per la connettività, perché abituato da anni di Telecom/TIM dove ISP e rete erano dello stesso soggetto, e quindi fa fatica a capire che nel caso della FTTH ci sono due gestioni separate (che spesso purtroppo cozzano tra loro)
andreagdipaolo Una cosa del genere costituisce effettivamente un disservizio? O il disservizio nasce e muore solo durante la singola disconnessione? Se una linea mi va giù ogni mezz'ora ovviamente per me è un disservizio unico, ma se magari va via due volte nel giro di due ore e poi si calma per due giorni, poi un altro down di mezz'ora, poi altri tre giorni di pace, per me sono tre disservizi brevi e non indennizzabili.
ci sono passato anch'io dalla situazione in cui è passato l'OP, microdisconnessioni continue (anche nell'ordine di 5-6 all'ora) dovute alla saturazione rendono di fatto la liena inutilizzabile: se in una call di mezzora ti disconnetti tre volte converrai che, al di là delle clausole contrattuali, la situazione non è accettabile.
Detto questo, io ho Dimensione come ISP e nel mio caso si sono prodigati per quanto loro possibile per spingere OF a sistemare la situazione.
Ma nel mio caso un peso rilevante nella risoluzione della problematica lo ha avuto il comune, che ha "tartassato" OF affinchè anticipasse la risoluzione del problema. @drewp se le tempistiche che OF comunicherà a Dimensione dovessero essere troppo lunghe potresti provare a verificare se il tuo comune è disponibile a "cooperare" per ottenere una risoluzione più rapida. Non tutti i comuni sono disponibili a cooperare, e soprattutto non si può pretendere che lo facciano: nel mio caso si sono messi "di buzzo buono" perché avevano molto pubblicizzato il fatto che venisse stesa la fibra (qui prima c'era solo ADSL, poi durante il Covid è arrivata la FTTC, ma quella è un'altra storia).