@drewp La problematica è causata dal fornire ossia "openfiber", prendersela con Dimensione fa solo temporaneamente scaricare la rabbia causa disconnessione...
Fino a quando openfiber non risolverà, qualsiasi operatore farai che si appoggia ad openfiber risulterà affetto dalla stessa problematica. Unici operatori che potrebbero salvarsi sono chi fa passivo con openfiber... ma già son rari nelle aree nere, figurati nelle bianche.
Se hai urgenza di una connessione stabile, la soluzione migliore è cambiare fornitore (openfiber)
Continui down e disconnessioni - Servizio inaccettabile
drewp
Quello che vogliamo farti capire è che il disservizio non è causato da Dimensione, ma da OpenFiber che è la proprietaria dell'infrastruttura.
Oltretutto c'è già qualche discussione riguardante il tuo comune, quindi Openfiber sa che c'è il problema e spetta a lei risolverlo.
In questo caso sia gli operatori che l'utente finale ci stanno rimettendo.
- Modificato
Dimensione può anche rispondere alla recensione spiegando qual è il problema è perché non è colpa sua. Al consumatore può anche non importare di chi sia il problema. Rimane il fatto che il servizio non funziona, dunque una valutazione negativa ci può stare (sono stati sfortunati entrambi, sia il cliente che Dimensione).
- Dimensione
- Modificato
Purtroppo devo confermarti che il tuo comune soffre di questa problematica, e che abbiamo già segnalato più e più volte a Open Fiber. Stiamo attendendo una data da poter comunicare. Sono d’accordo con te che il servizio lo offriamo noi ed è nostra responsabilità, ma ad un certo punto ci fermiamo e non possiamo fare altro che dipendere dalle loro tempistiche.
mark129 quello che volevo dire era solo che la recensione non cambierà i tempi di risoluzione del problema, chiaro che la recensione dal punto di vista del cliente ci sta. Noi possiamo cambiare la tecnologia per rendere soddisfatto il cliente, ma se quel comune in fibra ha problemi, non possiamo fare altro che dirgli la verità: Open Fiber ha problemi e noi non ci possiamo fare niente fino a nuova comunicazione
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Mussolente è un comune critico per il quale i solleciti a OpenFiber e di riflesso al suo fornitore di connettività, sono all'ordine del giorno. Vale per Dimensione, Tiscali e come per qualsiasi altro operatore su attiva.
L'unica soluzione un po' come per Castelbelforte, Sarego etc etv è verificare se hai qualche ISP in passiva che potrebbe garantirti maggior stabilità.
Conoscendo la serietà e la professionalità di Dimensione credo non abbiano il minimo problema a concordare una qualsiasi soluzione, anche definitiva.
Capisco benissimo il tuo disappunto, ma far passare il messaggio che l'operatore se ne lava le mani non è assolutamente corretto.
giusgius Lascio una perla per te Giuseppe e per il financial management di Dimensione...
Ma avete possibilità di iniziare un po' di passivo? So che è dispendioso, parecchio, e qualche volta non proprio risolutivo...ma qualche OLT qua e là no? Piano piano...credo che diventereste la nuova TIM (in positivo) se mantenete la rotta su questo approccio...è un ENORME passo ma secondo me dovreste iniziare in qualche città maggiore...poi oh non conosco la vostra situazione finanziaria
Ma sposterei volentieri qualche altra linea su di voi se fosse possibile
giusgius Purtroppo devo confermarti che il tuo comune soffre di questa problematica, e che abbiamo già segnalato più e più volte a Open Fiber. Stiamo attendendo una data da poter comunicare. Sono d’accordo con te che il servizio lo offriamo noi ed è nostra responsabilità, ma ad un certo punto ci fermiamo e non possiamo fare altro che dipendere dalle loro tempistiche.
Curiosita': Le tempistiche di guasto fra voi ed OF sono regolate da un contratto di fornitura presumo. Saranno indicati SLA, penali e tempi di intervento e risoluzione. Visto che siete un rivenditore e molto spesso vi capitera' di subire i guasti del fornitore e' possibile (c'e' margine) rigirare le penali del vostro contratto con OF come sconto verso il cliente finale?
In quali sedi vi potete rivalere nei confronti del vostro fornitore che dovesse essere inadempiente per vederVi riconosciuto il danno del vostro cliente finale?
Grazie!
_SCtefanOM4_ Non è per nulla realistico. Se proprio vuoi iniziare dal passivo lo fai o in città, nel loro caso Campobasso, o in qualche PCN non rilegato o rilegato male dove sai che accalappieresti tutti i clienti, e solo dove hai già infrastruttura, magari di qualche azienda con una dedicata e fibre libere.
L'investimento passivo ha senso solo quando hai un ritorno garantito.
mark129 Mah, io andrò controcorrente ma se Dimensione non prevede indennizzi per questi casi
Quasi nessun gestore prevede indennizzi per disconnessioni più brevi di 72 o 96 ore.
Al massimo un test nemesys se riscontra eccessive mancanze di rete continuative può emettere un certificato.
- Dimensione
mark129 Potete indennizzarlo del servizio non goduto.
A voler essere “precisi”, a quel punto bisogna poi fare la differenza tra cosa è dovuto e cosa non lo è.
Il servizio di connettività condivisa ha garanzie in termini di banda, perdita di pacchetti, RTT, che sono molto più basse del picco o comunque di ciò che ci si aspetterebbe in un momento “normale”.
Se il cliente è entro questi parametri, per quanto il servizio poi nella realtà possa essere percepito come insoddisfacente, a livello teorico/contrattuale siamo a posto.
Senza però voler fare i puntigliosi, noi siamo sempre disposti a venire incontro al cliente e trovare una quadra, nei limiti di ciò che si può, al di là di ciò che sarebbe o non sarebbe dovuto.
_SCtefanOM4_ Ma avete possibilità di iniziare un po' di passivo? So che è dispendioso, parecchio, e qualche volta non proprio risolutivo...ma qualche OLT qua e là no?
Arriveranno…
sb3rla Curiosita': Le tempistiche di guasto fra voi ed OF sono regolate da un contratto di fornitura presumo.
Come dicevo sopra, bisogna capire cosa si intende per guasto.
Il guasto bloccante (= non navigo) ha determinati parametri, il degrado (= vado lento, perdo pacchetti…) ne ha altre.
Inoltre, mentre nel primo caso il problema è evidente, nel secondo va misurato secondo parametri condivisi, e molto spesso i valori sono al di sopra di ciò che il contratto garantisce.
In quel caso non è un guasto, ma è magari un degrado rispetto ad un valore già migliore del garantito.
Non so se ho reso l’idea o l’ho fatta troppo complicata
In ogni caso, per la linea oggetto di questo thread, il problema è in risoluzione definitiva, e condivideremo una data con il cliente non appena disponibile.
- Modificato
MicheleBandinu
Giusto per mera curiosità: PCN in questo stato con similari disservizi, a spanne, quanti ce ne saranno a livello nazionale?
Spererei che si contassero sulle dita di una o due mani, oppure ce ne sono molti di più?
andreagdipaolo Quasi nessun gestore prevede indennizzi per disconnessioni più brevi di 72 o 96 ore
Non è questo il caso tipico: il caso prospettato è 10 o più disconnessioni al giorno per tot gg / settimane / mesi consecutivi.
Mi aspetto che Dimensione contesti l'entità del danno oppure che al contrario non si nasconda dietro un dito di carta stampata come una gretta compagnia di assicurazioni e prenda atto che, seppure le condizioni letterali non siano integrate, nondimeno lo stillicidio debba venire equamente compensato (e con "equamente" voglio ricomprendere le posizionii di entrambe le parti).
Se non lo fai, tu ISP ti meriti pienamente la rece feroce, non perché non sia colpa di OF ma perché tu ISP non ti sei comportato meglio di OF in una situazione che esorbita dalla normale tollerabilità (se è vero che lo faccia).
giusgius A voler essere “precisi”, a quel punto bisogna poi fare la differenza tra cosa è dovuto e cosa non lo è.
Vedi sopra.
giusgius Senza però voler fare i puntigliosi, noi siamo sempre disposti a venire incontro al cliente e trovare una quadra, nei limiti di ciò che si può, al di là di ciò che sarebbe o non sarebbe dovuto.
Non risulta o non l'hai contestato al cliente (che gli si sia offerto di andargli incontro).
Io sto al fatto che, molto gentilmente, gli è in buona sostanza stato detto (con parole o silenzi): "attaccati".
Che tu dica ora altro, ti fa onore perché lo credo sincero, come sempre ma a mio sommesso avviso glielo doveva dire / proporre il Servizio Clienti ed a tempo debito, non ultimo perché voi siete Dimensione e non una "Memefonzi" o "Ladrafogna" qualsiasi.
- Dimensione
mark129 Non risulta o non l'hai contestato al cliente (che gli si sia offerto di andargli incontro).
Io sto al fatto che, molto gentilmente, gli è in buona sostanza stato detto (con parole o silenzi): "attaccati".
Che tu dica ora altro, ti fa onore perché lo credo sincero, come sempre ma a mio sommesso avviso glielo doveva dire / proporre il Servizio Clienti ed a tempo debito, non ultimo perché voi siete Dimensione e non una "Memefonzi" o "Ladrafogna" qualsiasi.
Al di là di ciò che io ho scritto qui, in generale il nostro servizio clienti cerca sempre di andare incontro al cliente. Dipende anche da come il cliente si pone nei confronti di una determinata situazione.
Nel caso specifico di questo cliente, sicuramente si poteva far meglio come comunicazione; ne faccio personalmente tesoro e riporterò la cosa internamente per poter migliorare.
Detto questo, il problema è diventato più evidente e costante nell’ultimo periodo, e dovrebbe presto avere soluzione definitiva.
- Lenfiber
Cambiare verso un operatore presente con propria rete di trasporto nel PCN potrebbe cambiare completamente le cose però
ThomasGallo Stiamo cercando di capire se c'è, ma ho qualche dubbio.
mark129 Non è questo il caso tipico: il caso prospettato è 10 o più disconnessioni al giorno per tot gg / settimane / mesi consecutivi.
Una cosa del genere costituisce effettivamente un disservizio? O il disservizio nasce e muore solo durante la singola disconnessione? Se una linea mi va giù ogni mezz'ora ovviamente per me è un disservizio unico, ma se magari va via due volte nel giro di due ore e poi si calma per due giorni, poi un altro down di mezz'ora, poi altri tre giorni di pace, per me sono tre disservizi brevi e non indennizzabili.
- Lenfiber
andreagdipaolo Stiamo cercando di capire se c'è, ma ho qualche dubbio.
ero convinto che qualche altro ci fosse già, se può essere utile, se ci sono un po' di richieste noi potremmo anche farci qualche pensiero non avendo rete distantissima da li
Personalmente spezzo una lancia a favore dell’utente che ha aperto il thread. Il cliente ha un fornitore ed ha a che fare direttamente col fornitore, non può interagire con Open Fiber in nessun modo. L’unico contatto che può avere è col fornitore, e le rimostranze lui deve farle al fornitore. Poi siamo tutti d’accordo i problemi sono tutti di Open Fiber, e che qualsiasi fornitore si scelga i problemi rimarrebbero identici. Però il mio unico contatto è il fornitore e, soprattutto, è lui che io sto pagando, non Open Fiber. A prescindere dagli attori in gioco, se io ti dó in mano i miei soldi la responsabilità automaticamente è tua