simonebortolin Si sicuramente non sono la norma, ma mi è capitato diverse volte che elettrodomestici o dispositivi del valore di svariate migliaia di € per esempio smettessero di funzionare perché magari una minuscola resistenza da 125mW si ritrovasse a dissipare 160mW in una condizione particolare, bruciandosi (e altri casi simili). Non dico sia obsolescenza programmata, magari nei test di laboratorio quelle condizioni particolari non si sono mai verificate quindi il produttore non ha ritenuto necessario sovradimensionare quel componente.
Tensione minima e massima Enel
maxevy decisi alla fine di mettere un regolatore di tensione
dato che ho lo stesso problema col FV, posso chiedere esattamente cosa, dove ed a chi far fare il lavoro per ovviare agli "sganci" dell'inverter?
Grazie
Folletto3000 dato che ho lo stesso problema col FV, posso chiedere esattamente cosa, dove ed a chi far fare il lavoro per ovviare agli "sganci" dell'inverter?
Potresti far controllare il relè di minima tensione dell'inverter ,(relè interfaccia 27 S1, 27 S 2) questa protezione andrebbe controllata periodicamente, magari si è starato.
antonioerpanettone L'impianto e' attivo da dicembre scorso. Penso sia piu' un problema di sovratensione e che vada in protezione. Qui di norma stiamo sui 240/245V.
Vi aggiorno sulla mia situazione: giovedì 13/07 ho fatto richiesta al mio fornitore e ho accettato il preventivo di 139,84+IVA + 23,00+IVA nel caso in cui non venga riscontrato il guasto.
Sul portale di e-Distribuzione è presenta la Partica per Verifica della tensione richiesta in data 14/07 e lo stato riportato è:
"In Corso
La tua pratica è in lavorazione e verrà evasa entro il 2023-08-11"
Ma non sono ancora stato contattato in alcun modo da e-Distribuzione.
Spero che la data del 11 agosto sia molto pessimistica e che per la prossima settimana ci siano aggiornamenti.
Intanto oggi nuovo record negativo: 164 V misurati a 10 metri dal contatore ai capi del montante 2x6mmq FG16
Gior7 164 V misurati a 10 metri dal contatore ai capi del montante 2x6mmq FG16
Quanto è lungo il montante in totale? Meno di 17 metri?
simonebortolin in realtà sono quasi 40 metri ma io le misurazioni le effettuo o sotto al contatore o nel sottoscala dove il montante 2x6mmq FG16 che proviene dal contatore è giuntato con le due cordine da 6mmq che arrivano all'appartamento.
Comunque la tensione è bassa anche se sto assorbendo solo 250W.
L'estate scorsa ho più volte chiamato e-distribuzione, i tecnici hanno misurato la tensione al contatore con il proprio multimetro e hanno provato anche a spostare il contatore cambiando la fase ma senza miglioramenti evidenti. A detta di uno di questi tecnici sono a fondo linea (con linea aerea su palificata) a circa 600 metri dalla cabina (300m aerei e 300m interrati)
Gior7 in realtà sono quasi 40 metri ma io le misurazioni le effettuo o sotto al contatore o nel sottoscala dove il montante 2x6mmq FG16 che proviene dal contatore è giuntato con le due cordine da 6mmq che arrivano all'appartamento.
40 metri di 6mmq sono al limite eh....
Con 34 metri e 6 kW siamo al 4% di CDT, di sicuro se non hai carichi importanti come fotovoltaico e induzione va bene, altrimenti io farei un investimento (anche se immagino che lo hai fatto di recente considerando che gli FG16 sono post 2017).
Gior7 Comunque la tensione è bassa anche se sto assorbendo solo 250W.
Non lo metto in dubbio.
simonebortolin Con 34 metri e 6 kW siamo al 4% di CDT, di sicuro se non hai carichi importanti come fotovoltaico e induzione va bene, altrimenti io farei un investimento (anche se immagino che lo hai fatto di recente considerando che gli FG16 sono post 2017).
No niente piano induzione né fotovoltaico.
L' FG16 l'ho posato due anni fa per sostituire il FROR che era stato usato per posa interrata...
Gior7 L' FG16 l'ho posato due anni fa per sostituire il FROR che era stato usato per posa interrata...
- Modificato
Gior7
Sono Precisi per quanto riguarda la verifica. Mi raccomando, sessioni da 10 minuti e devi stare sotto -10% di media rispettando la franchigia del 5% di tutte le rilevazioni. Se dovessi scendere sotto -15% di 230v, basta solo quella rilevazione, anche di 1 secondo, per rilevare problemi sulla linea.
Dopo la rilevazione, loro hanno 3 mesi di tempo per risolvere. Vedrai che si ridurranno gli ultimi giorni perchè altrimente dovranno pagarti una piccola penale.
Attenzione, probabilmente il tuo fornitore ti farà comunque fattura per l'intervento ( ci provano tutti). non pagare e fai reclamo con pec.
Spero che tu possa risolvere.
MarcoMontemurro Grazie, se mi dici che basta un solo secondo a 230-15% sono abbastanza tranquillo. Pensavo dovesse essere un intervallo di 10 minuti con media minore di 230-15%, che però in questi giorni avrei già ampiamente raggiunto.
Spero solo che installino il misuratore prima di Agosto, non vorrei che ci siano un esodo con conseguente alleggerimento del carico sulla linea.
Ciao ragazzi vi aggiorno costantemente in questi giorni siamo sempre sui 180-190
Questa sera abbiamo toccato i 176
Stamattina ho provveduto a inoltrare la richiesta alla società di vendita che a sua volta la girerà ha dei distribuzioni spero che entro i primi di agosto mi installino il registratore
- Modificato
Comunque, in molte zone la distribuzione sta quasi collassando.
Io vedo notevoli peggioramenti negli ultimi 2 anni, e i valori sono quelli della linea, perché dubito che i 10 mt di cavo da 10 mmq che ho dal contatore al quadro di casa causino grandi cdt (4,5 kW max prelievo, 3 kW max immissione da PV).
Ormai in primavera e autunno ho diversi stacchi per superamento dei classici 253V (230+10%) da parte dell'inverter, e di sera scendiamo spesso sotto i 195, anche se per brevi periodi.
Per ora non ho grossissimi problemi, quindi non chiedo la verifica della tensione, in futuro chissà.
Certo che, se vengono aggiunti impianti PV (ormai nella mia zona più di metà dei tetti hanno PV), climatizzatori e auto elettriche, e in assenza totale di lavori lato distributore (non vedo lavori in zona da almeno 20 anni, gli ultimi sono stati appunto 20 anni fa quando hanno interrato tutta la linea), la situazione potrà solo peggiorare!
- Modificato
qam Ormai in primavera e autunno ho diversi stacchi per superamento dei classici 253V (230+10%) da parte dell'inverter, e di sera scendiamo spesso sotto i 195, anche se per brevi periodi.
Tieni acceso un climatizzatore durante le ore di produzione del fotovoltaico, così riduci gli stacchi
qam Io vedo notevoli peggioramenti negli ultimi 2 anni, e i valori sono quelli della linea, perché dubito che i 10 mt di cavo da 10 mmq che ho dal contatore al quadro di casa causino grandi cdt (4,5 kW max prelievo, 3 kW max immissione da PV).
No 10mmq va benissimo per 6kW fino a 30/40 metri
qam Comunque, in molte zone la distribuzione sta quasi collassando.
Già
simonebortolin Tieni acceso un climatizzatore durante le ore di produzione del fotovoltaico, così riduci gli stacchi
Eh, diciamo che in questo periodo non ho problemi di sovratensione, odio il caldo, casa grande e quindi quasi zero immissioni... consumo tutto quello che produco, o quasi!
Inoltre credo che i miei vicini siano più o meno nella stessa condizione (pianura padana 36-38 gradi, umidità alle stelle), e le tensioni di linea restano "umane" durante il giorno.
Il problema di sovratensioni si manifesta, come dicevo sopra, in primavera e autunno, quando non è necessario condizionare o riscaldare casa.
Finora la gestisco programmando i carichi dove possibile e con qualche accorgimento aggiuntivo , ma, se aumentano i tetti fotovoltaici e il distributore non farà nulla, sarà dura.
A proposito, qualcuno sa come vengono dimensionate le cabine / linee BT?
Cioè, in una zona residenziale, per esempio, con 200 abitazioni con 3 kW impegnati ciascuno, che trafo si monta in cabina? Che fattore di utilizzo contemporaneo viene calcolato?
Sospetto che non montino un 630 kVA, ma più piccolo, vero?
E la cdt, sarà più colpa del trafo, o della linea BT, o della linea MT?
Va ben, pura curiosità, so che nessuno ha queste risposte, sono discorsi da bar, perdonatemi...
Comunque, a meno di 400 metri dalla cabina, con solamente abitazioni collegate, niente di industriale / commerciale, penso che avere una tensione che va da 195 a oltre 250 V sia un po' assurdo, e sono proprio curioso di vedere cosa succederà quando, continuando a spingere per la transizione energetica, tutti avranno auto elettrica, pompa di calore, piano ad induzione... vedremo i fuochi d'artificio!
- Modificato
qam Sospetto che non montino un 630 kVA, ma più piccolo, vero?
Il fattore di contemporaneità è sta basso in italia, sarà dimensionato per circa 350 W a utente.
qam E la cdt, sarà più colpa del trafo, o della linea BT, o della linea MT?
Della linea BT, vecchie e mal dimensionate, per quelle Arera in report diceva che erano dimensionate per 600 W a famiglia a Milano, 400 W a famiglia a Roma, e circa 750 W nel resto d'italia.
Si parla di valore medio, ma è ben chiaro che se si sfora questo valore le CDT salgono parecchio e quindi si sfornano le tensioni minime.
simonebortolin Il fattore di contemporaneità è sta basso in italia, sarà dimensionato per circa 350 W a utente.
Pazzesco! Nella mia ingenuità pensavo a 1 kW cad! E' un miracolo che la situazione in qualche modo stia in piedi!
In ogni caso, credo che ora, con i contatori 2G possano conoscere perfettamente le tensioni di linea in ogni punto della distribuzione (si legge anche in una delle ultime voci del menu, quindi immagino che venga anche trasmessa al distributore), ma che non abbiano intenzione di fare nulla per migliorare, almeno finché non sono costretti da qualche utente che si fa fare le misure e risultano fuori dai limiti, e anche in questo caso risolvono con moooolta calma.
simonebortolin Si parla di valore medio, ma è ben chiaro che se si sfora questo valore le CDT salgono parecchio e quindi si sfornano le tensioni minime.
E poi arrivano i blackout... se penso che solo io arrivo a medie orarie tra le 18 e le 21 intorno a 3 - 3,5 kW di assorbimento, con picchi a quasi 6 (al limite del contratto da 4,5, con il 30% consentito), non vorrei essere al posto di quelle povere corde di rame vetusto!
qam Anche io, non pensavo mai, ho un contratto a 6kW, e ho una media di negli orari di punta di quasi 5kW avendo l'induzione e condizionatori su ogni stanza, con picchi che vanno anche a 6,9kW.
La cosa positiva è che la tensione è molto stabile. Solitamente è fissa tra i 230/235, poche volte l'ho vista arrivare a 238 e scendere sotto il 220.