• News
  • Messagenet FreeNumber cessazione unilaterale dal 31/07/2023 - Alternative?

Buongiorno a tutti, a causa della cessazione del mio freenumber (mi sono dimenticato a causa di motivi personali di effettuare la migrazione vs altro operatore) ho attivato una nuova numerazione con ehiweb.
Ho ricevuto le mail di attivazione (una per il servizio free ed un altra apparentemente identica nella quale cambia solo la password) del servizio con tutti i dati, ma non riesco a farlo funzionare sul mio 7590.
Ho provato sia inserendo il profilo preconfigurato, sia a configurare da zero inserendo i dati ricevuti nella mail, ed anche quelli presenti sul sito di ehiweb, ma senza riuscire.
Qualcuno per caso ha avuto gli stessi problemi?
Grazie mille!

10 giorni dopo

Ciao @Oetzi hai poi risolto? fammi sapere.

• Oetzi ha risposto a questo messaggio

gilgdm si si ho risolto tramite Cristian della vs assistenza! È stato molto rapido ed ha capito in 5 Min la problematica.
    Ora sono in attesa di risposta per problemi a chiamare e-distribuzione al 803 500 (non riesco a raggiungerli), pare che ci sia qualche problema di instradamento della chiamata...

• gilgdm ha risposto a questo messaggio
    • gilgdm ha messo mi piace.

Oetzi lunedì verifico questa anomalia in ufficio e risolviamo 😉

15 giorni dopo

Confermo di aver ricevuto anche io l'email con cessazione unilaterla per il 2/10/2023, pensavo di esser stato risparmiato per qualche motivo ma così non è stato.

In caso di credito residuo sul proprio numero freenumber è possibile richiederne il rimborso o è perso per sempre?

• TJL73 e onda hanno risposto a questo messaggio

Ricevuta anche io e anche un mio amico dal 2/10. Mi chiedo anche io cosa succeda col credito residuo.
        Abbastanza pessimi, devo dire.

Questa la mail:
        Ti scriviamo riguardo la cessazione del FreeNumber con numero xxxxx.
        A causa dell'aumento dei costi, legati anche ai nuovi requisiti normativi e di identificazione, non siamo più in grado di offrirti gratuitamente questo servizio. Di conseguenza, il tuo numero FreeNumber verrà disattivato in data 02/10/2023.
        Per continuare a utilizzare il tuo numero, puoi rimanere in MessageNet passando al servizio SmartNumber (tramite identificazione con documento o SPID) o passare ad altro operatore utilizzando questo codice di migrazione: XXXX.
        Noi speriamo che resterai con noi.

acat ho scritto una email al supporto, ti aggiorno sulla risposta appena la ricevo

EDIT:
          Riguardo al credito ho ricevuto questa risposta:

"Per quel che concerne il credito, resterà comunque a disposizione sul tuo account per inviare fax ed sms.

Se, invece, vorrai chiedere il rimborso, ti fornisco un dettaglio trasparente dei costi che saranno detratti dal tuo saldo: al credito di cui disponi verranno tolti l'IVA (solo se l'acquisto risale a più di 12 mesi fa) e 6 euro di spese di gestione della pratica di rimborso.

I costi di commissione del rimborso sono specificati nel contratto (https://messagenet.com/legal/contratto.html ), nella sezione "Ricarica".

Se, dopo aver sottratto le suddette spese, il tuo credito risulterà ancora in positivo, ti invitiamo gentilmente a inviare opportuna richiesta a disdette@messagenet.it, in modo da poter procedere con il rimborso.

Se il credito risulterà negativo, come anticipato, potrai mantenerlo comunque sul tuo account per inviare sms e fax."

• acat ha messo mi piace.

CloudXIII

acat

Le vostre erano numerazioni inattive (leggi: "inutilizzate") oppure veniva generato mensilmente del traffico IN/OUT, come da condizioni contrattuali?

TJL73 usati, anche se molto raramente, sia in che out.

fra20 è solo per già clienti, mi ero illuso ed avevo già preparato tutta la documentazione quando è arrivata questa mail:
            ciò che ha acquistato sul nostro sito è un piano tariffario da applicare al servizio telefonico dei nostri già-clienti.
            ICCOM vende connessioni ad onde radio in Piemonte.

Ci dispiace,
            buona giornata

CloudXIII quando hai ricevuto la comunicazione di cessazione? Che uso ne facevi? avevi credito?

Qualcuno che è stato risparmiato oppure prima o poi toccherà a tutti?

9 giorni dopo

Oggi ho fatto richiesta di portabilità a Olimontel. Ma che succede se lo disattivano prima?

onda ricevuta 14 giorni fa. Utilizzo quasi nullo, una chiamata ogni 2 mesi è tanto, stessa cosa per la ricezione.

Secondo me non ti salvi e disattiveranno il freenumber a tutti a scaglioni. Guardati attorno se t'interessa mantenere il numero.

• acat ha risposto a questo messaggio

CloudXIII

Sto provando a spostarlo: mi chiedevo cosa succede se la portabilità non si conclude entro la data di attivazione.
                Mi ha risposto l'assistenza:
                Il numero fisso disattivato può essere comunque portato ad altro operatore, entro 60 giorni dalla disattivazione.

8 giorni dopo

Io non sono ancora stato disattivato ma ovviamente temo che succederà prima o poi.

Ma disattivano solo il numero geografico o tutto l'account voip?

Voglio dire, chiamando direttamente il sip uri (es. 123456@sip.messagenet.it) funziona ancora?

• AndreR ha risposto a questo messaggio

claudiod
                  Il mio numero geografico non è stato disattivato ancora, ma quelli di due conoscenti sì. Li riesco ancora a chiamare dalla mia linea Messagenet usando solo il loro numero URI. cioè, nell'esempio da te citato, 123456

5 giorni dopo

Sono cascato nella cessazione di fine ottobre: "Ci scusiamo per il possibile disagio creato, bla bla bla, tarapìa tapiòco a causa dell'aumento dei costi, bla bla bla, e dei nuovi requisiti normativi, come antifurto, bla bla bla, prefettura, a far data dal 31 ottobre, bla bla bla, cessazione come fosse antani, bla bla bla, prematurata. A destra."

Il numero generava traffico periodico solo in ingresso, più volte al mese, come da condizioni richieste per mantenerlo attivo.

Fine dell'avventura. iniziata 4 anni e mezzo orsono.
                    Grazie a Messagenet per il servizio gratuito fornitomi finora. ✋🏼

un mese dopo

Oggi mi è arrivata l'email di cessazione.
                    Avevo il numero attivo dal 2016 e mai fatto una ricarica.

AndreR pure il mio funziona ancora (sempre usato solo in ricezione tranne all'inizio per qualche prova di chiamata). Le uniche mail che mi arrivano da Messagenet sono quelle riferite ad eventuali avvisi di manutenzione programmata o simili. Nel mio caso ho con loro un numero dal 2011.

LorenzoB

quindi altra ondata di rimodulazioni? potresti allegarci il testo del messaggio ricevuto e data di rimodulazione? Altri casi recenti?

Al momento per me, fortunatamente, non mi sembra mi sia arrivato nulla del genere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile