• News
  • Messagenet FreeNumber cessazione unilaterale dal 31/07/2023 - Alternative?

fra20 è solo per già clienti, mi ero illuso ed avevo già preparato tutta la documentazione quando è arrivata questa mail:
ciò che ha acquistato sul nostro sito è un piano tariffario da applicare al servizio telefonico dei nostri già-clienti.
ICCOM vende connessioni ad onde radio in Piemonte.

Ci dispiace,
buona giornata

CloudXIII quando hai ricevuto la comunicazione di cessazione? Che uso ne facevi? avevi credito?

Qualcuno che è stato risparmiato oppure prima o poi toccherà a tutti?

9 giorni dopo

Oggi ho fatto richiesta di portabilità a Olimontel. Ma che succede se lo disattivano prima?

onda ricevuta 14 giorni fa. Utilizzo quasi nullo, una chiamata ogni 2 mesi è tanto, stessa cosa per la ricezione.

Secondo me non ti salvi e disattiveranno il freenumber a tutti a scaglioni. Guardati attorno se t'interessa mantenere il numero.

• acat ha risposto a questo messaggio

CloudXIII

Sto provando a spostarlo: mi chiedevo cosa succede se la portabilità non si conclude entro la data di attivazione.
      Mi ha risposto l'assistenza:
      Il numero fisso disattivato può essere comunque portato ad altro operatore, entro 60 giorni dalla disattivazione.

8 giorni dopo

Io non sono ancora stato disattivato ma ovviamente temo che succederà prima o poi.

Ma disattivano solo il numero geografico o tutto l'account voip?

Voglio dire, chiamando direttamente il sip uri (es. 123456@sip.messagenet.it) funziona ancora?

• AndreR ha risposto a questo messaggio

claudiod
        Il mio numero geografico non è stato disattivato ancora, ma quelli di due conoscenti sì. Li riesco ancora a chiamare dalla mia linea Messagenet usando solo il loro numero URI. cioè, nell'esempio da te citato, 123456

5 giorni dopo

Sono cascato nella cessazione di fine ottobre: "Ci scusiamo per il possibile disagio creato, bla bla bla, tarapìa tapiòco a causa dell'aumento dei costi, bla bla bla, e dei nuovi requisiti normativi, come antifurto, bla bla bla, prefettura, a far data dal 31 ottobre, bla bla bla, cessazione come fosse antani, bla bla bla, prematurata. A destra."

Il numero generava traffico periodico solo in ingresso, più volte al mese, come da condizioni richieste per mantenerlo attivo.

Fine dell'avventura. iniziata 4 anni e mezzo orsono.
          Grazie a Messagenet per il servizio gratuito fornitomi finora. ✋🏼

un mese dopo

Oggi mi è arrivata l'email di cessazione.
          Avevo il numero attivo dal 2016 e mai fatto una ricarica.

AndreR pure il mio funziona ancora (sempre usato solo in ricezione tranne all'inizio per qualche prova di chiamata). Le uniche mail che mi arrivano da Messagenet sono quelle riferite ad eventuali avvisi di manutenzione programmata o simili. Nel mio caso ho con loro un numero dal 2011.

LorenzoB

quindi altra ondata di rimodulazioni? potresti allegarci il testo del messaggio ricevuto e data di rimodulazione? Altri casi recenti?

Al momento per me, fortunatamente, non mi sembra mi sia arrivato nulla del genere?

onda Ricevuta ieri alle 11:42

Ricevuta anche io, ma ho su 5,25€ ma non si parla di rimborso. Li dovrei spendere, per non perderli?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

XRedShark
                Mi sembra di ricordare che il "Decreto Bersani" prevedesse che il credito non avesse scadenza e rimanesse sempre nella disponibilità del cliente, compreso in forma di rimborso. E non mi pare proprio fosse limitato alla sola telefonia mobile, ma anche a quella fissa e ad altri settori di televisione e comunicazione.
                Magari, qualcuno più esperto di me in materia potrebbe fornire maggiori dettagli (o smentire la mia affermazione, se ricordo male).
                Poi, magari, per il rimborso ti chiedono 5€ di costi gestione e non ne vale la pena. Però...

Io ho fatto il passaggio al servizio smartnumber di una numerazione sulle 2 che avevo attive
                Per la prima ho seguito le loro indicazioni con lo spid e non ci sono stati problemi.
                La seconda invece l'ho lasciata "scadere".
                In realtà la numerazione non è attiva in entrata, ma è comunque attiva in uscita come "anonimo"
                Vedro come si comporta dei prossimi mesi

2 mesi dopo

Arrivata comunicazione anche a me (tramite sms 🤔), il 29/01/2024 verrà disattivato il mio FreeNumber, che mi piacerebbe mantenere, spendendo il minimo possibile. Avrei due alternative, o aggiungere il pacchetto voce alla mia attuale offerta PF (costo di 0,90€/mese), oppure migrare verso Olimontel. Per quest'ultimo, alla fine sarebbe da pagare una tantum i 35€+iva + ricarica da 5€? La ricarica da 5€ ha scadenza?(non riesco a trovare info sul sito Olimontel). Altrimenti avete altre alternative?

Anche a me sono arrivate una email ieri e un sms oggi che mi segnalano la disattivazione il 29/01/2024. 🙁

fra20 Ehiweb, con costo mensile di 1 euro se non effettui almeno 2 euro di traffico al mese. Il costo della portabilità è 24.95 una tantum (gratis se attivi una linea ftth o fttc con loro)

fra20 Arrivata comunicazione anche a me 🙁 Prima l'email e poi l'SMS...

Avviata portabilità verso olimontel, qualcuno ha esperienze @acat ? Mi chiedono fattura del precedente operatore, ma io non ho nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile