• News
  • Messagenet FreeNumber cessazione unilaterale dal 31/07/2023 - Alternative?

Io non ricarico da una vita (molti anni) e ho ancora il mio credito.

Ho "finalmente" ricevuto anche io la comunicazione di cessazione del FreeNumber, poco fa.

• repcell ha risposto a questo messaggio

io appena ricevuto due comunicazioni:

• una riguarda un numero che effettivamente uso pochissimo, anche se ho mtalk installato sul cellulare
    • l'altra riguarda un numero che viene utilizzato regolarmente per ricevere e ogni tanto anche per chiamare

Da quello che capisco, da nessuna parte vengono citate le condizioni contrattuali che prevederebbero la disattivazione di numeri "dormienti". Viene detto solo che

non siamo più in grado di offrirti gratuitamente questo servizio.

e inoltre che

Desideriamo inoltre rassicurarti che la cessazione del servizio rispetta le norme stabilite nell'articolo 2.3 del contratto di fornitura del servizio che prevede un preavviso di almeno 15 giorni e non costituisce una modifica unilaterale del contratto.

Per la cronaca, dalle condizioni

2.3 - I servizi vengono erogati per il periodo coperto dal canone. Alla scadenza, il mancato pagamento del canone per il periodo successivo interrompe l’erogazione del servizio. Resta comunque salva la facoltà di:

• MessageNet di interrompere l’erogazione di uno o più servizi, sia gratuiti che a pagamento, con preavviso di almeno 15 giorni, restituendo al Cliente eventuali canoni versati anticipatamente di competenza di periodi non ancora trascorsi o eventuali crediti non utilizzati;

Insomma, sembra che stiano completamente dismettendo il servizio FreeNumber, a prescindere che venga utilizzato o meno.
    Con buona pace di

14.4.2 - Il numero FreeNumber deve essere utilizzato almeno una volta al mese per effettuare chiamate a pagamento o per ricevere telefonate. In caso contrario, MessageNet si riserva la possibilità di disattivare il servizio.

Qualcuno ha impressioni contrarie?

iurly Insomma, sembra che stiano completamente dismettendo il servizio FreeNumber, a prescindere che venga utilizzato o meno.

Si.
      Vogliono dismettere i clienti meno redditizi andando verso business o clienti da almeno 100€ anno.

ma lo possono fare????

Qualcuno ha già provato a trasferire il numero a Ehiweb? Come funziona? Bisogna prima attivare un numero gratuito e poi richiedere la portabilità?
      Ci sono offerte di qualche tipo?
      Costi di disattivazione?
      Thanks

Matwolf i richiedere la portabilità?
        Ci sono offerte di qualche tipo?
        Costi di disattivazione?

Richiedi subito la portabilità.
        (Il costo è in offerta. Come non detto, l'offerta sulla portabilità è finita settimana scorsa.)
        Il mantenimento del numero costa 12 €/anno

Non credo ci siano costi di cessazione del servizio.

Il servizio è ottimo.
        C'è anche un rappresentante sul forum.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

Technetium Come non detto, l'offerta sulla portabilità è finita settimana scorsa.

Tempismo perfetto allora 🤦‍♂️

Technetium Richiedi subito la portabilità.

Per fare portabilità mi forza ad attivare prima un numero gratuito.

Il bello è che se cerco di attivarlo mi esce questo messaggio

Effettivamente nel 2015 ne avevo attivato uno che poi non ho mantenuto (ho tenuto solo quello di Messagenet).

Mah, evidentemente è un segno che devo abbandonarlo...

Salve a tutti, ho appena ricevuto la solita mail e nel mio caso "il tuo numero FreeNumber verrà disattivato in data 06/03/2024."

Mi sono già letto tutto il thread, ma una non capisco una cosa: utilizzo il servizio da oltre 10 anni, ricarico regolarmente, chiamo tutti i giorni mia madre anziana che vive in Italia, e qualche volta ricevo sue telefonate: di cosa si "lamentano"? Ripeto: chiamo tutti i giorni.

Grazie!
          Marco

Ricevuto ieri la mail di cessazione del servizio FreeNumber, suggerimenti per migrare il numero in sicurezza e senza costi?
            Grazie

palindromico chiamo tutti i giorni

Ricorda che puoi sempre mantenerlo con loro, devi solo passare a un piano a pagamento, con canone mensile.

Altrimenti, basta passarlo a Olimontel, Ehiweb o una delle alternative emerse in questa discussione. E poi puoi continuare ad utilizzarlo senza accorgerti della differenza.

callfan

Alla fine mi sono risolto a fare l'upgrade al numero col canone annuale più economico: per me basta e avanza.

E' buffo: quando ho iniziato ad occuparmi di VoIP (professionalmente) una vita fa nessuno aveva la minima idea di cosa fosse, i pochi operatori ti si gettavano addosso pur di averti come utente, mentre oggi... 🙄

Ciao!
              Marco

fra20 una domanda. Basta quindi una ricarica per mantenerlo vivo?
              Il più conveniente solo per avere un numero e mantenerlo vivo secondo voi qual é ?

• fra20 ha risposto a questo messaggio

nobody_someday si, una ricarica in tutto, che si può fare appena prima della scadenza del bonus di 5 euro che ha durata di un anno

Purtroppo anche io ho ricevuto il messaggio di chiusura del mio numero.
                Mi sono letto tutto il forum e non ho trovato alternative a canone zero (l'unica sarebbe Olimontel ma chiede una bella cifra per la migrazione e non ci sono garanzie che tra x anni non faccia anche lei come messagenet).
                Mi chiedo: visto che a me non interessa avere un numero italiano, ma mi basterebbe un numero europeo, conoscete un provider che offra un numero europeo a canone zero (pagando le telefonate a consumo) ?
                Grazie

Voipo Non so se sono cambiati i costi di Olimontel da quando hai scritto questo messaggio, ma mi sembra che ora siano 35€+IVA (quindi 42,70€) per la portabilità, con 5€ in omaggio.
                Non ho trovato indicazione da nessuna parte della questione scadenza credito e vincolo di permanenza di almeno 5€ di credito per mantenere attiva la linea (dove si trova questa info?).
                Ho guardato anche i tagli di ricarica disponibili, e il minimo è di 12,20€.
                Ma se non ci fosse una reale scadenza del credito, a fronte di un costo di portabilità particolarmente elevato, poi non ci sarebbero più costi di mantenimento per uno che lo usa prevalentemente in ingresso... Quindi sul lungo periodo potrebbe essere il più conveniente...
                Mmm.... 🤔

Arrivata anche a me la mail, lo lascerò scadere, visto che lo usavo solo per ricevere qualche chiamata, e ormai da tempo le poche che ricevo sono di telemarketing. Così mi tolgo di torno il numero e anche gli scocciatori.

Pazienza,se questo gli è lecito,lo lascerò scadere....il mio utilizzo era basato quando mi recavo all estero,esempio SHARM o Marsalam ,ove le telefonate costano un botto,anche con sim egiziana,con messagenet e alcuni aggorgimenti di vpn,telefonavo .....purtroppo chi invece vive all estero e ne faceva un uso quotidiano è messo maluccio vedendo i costi gestionali

Matwolf Mi rispondo da solo. Ho sentito l'assistenza di Olimontel e mi confermano che la ricarica non ha scadenza (solo il traffico bonus vale 12 mesi). Quindi a meno dei costi una-tantum (portabilità + prima ricarica) poi alla fine il numero non ha canone fisso.

Io sto provando a cercare se esista un provider europeo che offra il servizio a 0eur/mese ma non riesco a trovare nulla. Davvero Messagenet era l'unica che lo faceva?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile