• News
  • Messagenet FreeNumber cessazione unilaterale dal 31/07/2023 - Alternative?

LucioC costo/mese = 0 è Olimontel. Devi però pagare la portabilità e una prima ricarica, come scrivevo sopra. Poi puoi smettere di pagare se il tuo credito non scende sotto 5€ per numerazione attiva.

Matwolf Olimontel da un numero free? a me non interessa fare la portabilità.
    edit: si lo ha ,ma bisognia pagare un canone mensile,mi sapete dire il costo della portabilità?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

maxking Se fai un numero nuovo con loro hai canone mensile.
      Se invece fai portabilità, adesso paghi 35€+IVA di una tantum con 5€+IVA di credito bonus incluso e nessun canone mensile.
      L'unico vincolo per mantenere il numero attivo è mantenere un credito di almeno 5€ per ogni numero che hai con loro.
      Il credito bonus di 5€ scade dopo 12 mesi, ma se fai una ricarica (la minima è di 10€+IVA) la scadenza viene annullata.

Matwolf Sì ma ha un costo per la portabilità non indifferente. Visto che non riesco a trovare provider europei che offrano numeri a canone 0 temo che la pacchia sia finita e che anche Olimontel deciderà in un (prossimo) futuro di chiudere il servizio, così come ha fatto Messagenet. Anche perché l'offerta attuale di Olimontel è sbilanciata: per i nuovi numeri chiedono 35euro ogni anno, mentre per quelli portati ne chiedono 35 una tantum. O nel primo caso ci guadagnano un sacco o nel secondo ci rimettono...

LucioC dai un' occhiata a iredios orchestra oppure Ehiweb per attivare un nuovo numero a costi annuali bassissimi

• LucioC ha risposto a questo messaggio

zaizaman Grazie! Ma l'obiettivo era spendere ancora di meno dei 4.99 che chiede Irideos Orchestra.
          Ho provato a cercare un numero estero ed in effetti ho trovato qualcosa di buono in Austria (e le telefonate verso l'italia costano meno di quelle offerte da Irideos Orchestra). Condivido qua cosa ho fatto nel caso interessasse a qualcun'altro, considerate che non parlo il tedesco, ho fatto tutta l'attivazione con la traduzione di Chrome.

www.fairy.tel
          si clicca il pulsante rosso in alto a destra e appare un numero austriaco (sarà quello che vi daranno): l'ho chiamato, quando ha risposto una voce automatica ho riagganciato. Dopo un attimo ho ricevuto una chiamata da quello stesso numero: ho risposto e poi riagganciato. A questo punto il sito mi ha chiesto di impostare le mie credenziali (nome, indirizzo email e password). Mi hanno mandato una mail ed ho cliccato sul link per certificare il mio indirizzo. Così l'attivazione è completata e si hanno 30gg di tempo per provare il servizio (il giorno dopo mi hanno anche regalato 1 euro di traffico per fare le mie prove).
          Nel dettaglio:
          il numero è un austriaco non localizzato: +43720349XXX.
          canone annuo: 0eur
          chiamate verso l'italia: 2cent/min per i fissi e 10cent/min per i mobili
          ricarica minima iniziale: 10eur (se la si fa tramite Paypal bisogna però aggiugnere 2eur di commissione) [il credito residuo è riscattabile in caso di chiusura del contratto meno di 5eur di costo pratica]
          [è richiesta una chiamata a pagamento almeno ogni 6 mesi]
          [il credito residuo non scade]
          Le informazioni tra [] non ci sono sul sito, glielo ho chieste e me le hanno scritte per email.
          Nella parte riservata del sito (cliccare sul punto interrogativo vicino all'account) ci sono anche le configurazioni per i telefoni, io l'ho provato su di un Gigaset e funziona.

Ancora non so se alla fine terrò questo od opterò per un cellulare sempre acceso (visto che a me serve solo avere un numero attivo in ricezione h24, ma non ci farei comunque traffico).

Matwolf Sto provando a inserire la portabilità del mio numero e compare questo:
            Si è verificato un errore. Ti preghiamo di aprire un ticket per segnalare il problema. Grazie.
            Chissa' cosa ha di strano la mia numerazione..

nobody_someday Io sono stato attivato oggi ed è andato tutto bene.
              Non saprei dirti...

Matwolf Quanti giorni sono passati? Io devo cessare una FTTH nel mentre..

nobody_someday Ho fatto richiesta di portabilità il giorno 08/02/24 ed è stata completata oggi, 13/02/24.
                  3 giorni quindi, se togliamo sabato e domenica.

Matwolf Speriamo mi rispondano, gli ho scritto ieri pomeriggio ma non ho avuto notizie oggi.

13 giorni dopo

Con orchestra se attivassi semplicemente un nuovo numero voip semplicemente per ricevere chiamate non mi sono molto chiari i costi.

dalle condizioni leggo:

I numeri vengono disattivati?
                      Le numerazioni BASIC possono essere disattivate durante il primo anno dall’attivazione nel caso in cui risultino inutilizzate, sia per chiamate in ingresso che per chiamate in uscita, per più di 90 giorni consecutivi e il credito disponibile sul proprio account sia inferiore a 3 euro. In caso di presenza di pacchetti attivi, la numerazione non verrà cancellata fino alla scadenza del pacchetto acquistato. Le numerazioni PRO possono essere sospese qualora non sia presente credito sufficiente per il rinnovo della numerazione.

Il Cliente riceverà un avviso a 7 giorni dalla scadenza in caso di credito insufficiente per il rinnovo ed avrà quindi a disposizione 30 giorni per ricaricare e non sospendere la numerazione. Potrà usare il numero in ingresso ed in uscita (solo in presenza di un pacchetto attivo o di credito inferiore all’importo del canone dovuto). Trascorsi i suddetti 30 giorni, la numerazione verrà sospesa. Da quel momento in poi potrà usare il numero solo in ingresso. Se non effettuerà la ricarica nei successivi 30 gg la numerazione verrà definitivamente cancellata.

Da quanto ho letto, sembrerebbe:

• nessuna spesa di attivazione e per 3 mesi gratis
                      • poi devo pagare 4,99 euro all'anno di canone e devo anche ricaricare di 5 euro per tenere il credito superiore a 3 euro e devo almeno fare una chiamata anche in uscita ogni 90 giorni oppure occorre rispettare sia chiamata in ricezione, in uscita e credito superiore a 3 euro? Il credito residuo ha scadenza?

In caso di mnp invece dovrei attivare anche un pacchetto ? leggevo qui che occorrerebbe ricarica da almeno 10 euro che scadrebbe entro 30 giorni per essere utilizzata.

Con orchestra leggevo che esiste un codice amico per ricevere entrambi 1 euro di credito omaggio, è così?

Sbaglio o olimontel prima aveva canone di attivazione di 30 euro invece ora di 35 euro? sempre oltre iva

19 giorni dopo

Matwolf Se scade il numero gratis Ehiweb e poi richiedi la NP devi acquistare un numero e costa € 24/anno.

L'altro ieri ho fatto richiesta di portabilità del numero Messagenet verso DIDWW, perché leggo che l'attivazione è gratis, però non sono riuscito a trovare se poi c'è un canone mensile, se passa si vedrà.

www.didww.com/services/phone-number-porting/Italy/Local

www.didww.com/services/phone-number-porting

https://doc.didww.com/phone-numbers/number...ting/index.html

https://api.didww.com/storage/public/nsw45...j9ibmb73xw1ogub

LucioC
                      Io l'ho chiamato con Google Voice dove ho un numero USA, però non ho ricevuto nessuna chiamata, ho provato 2 volte e non posso più provare perché ci sono stati troppi tentativi. Mi pare parlasse di un numero e di nome, poi ho sentito un segnale acustico. Penso che +43720 sia un numero Premium.

e9355
                        Io l'ho chiamato con una sim coopvoce e mi hanno richiamato su quella. Ho speso 19cent per la chiamata.
                        Non credo che +43720 sia Premium, è solo non localizzato all'interno dell'Austria.
                        (Alla fine io ho optato per tenere un cellulare acceso H24 visto che mi serviva solo la ricezione)

• e9355 ha risposto a questo messaggio

LucioC
                          Provato ora con KeepCalling, settando come ID chiamante il mio numero di cellulare, e ha funzionato.
                          Ma poi il numero dopo 30 giorni rimane gratis se si ricaricano € 10/anno? Ho visto che c'è anche il form per la portabilità, fa scegliere l'Italia come indirizzo di residenza, ma poi si può portare un fisso italiano?

La configurazione SIP con Zoiper non funziona, nemmeno col QR Code. A parte che nell'area clienti è sbagliato, per il SIP server è scritto sip.fairy.tel e non sip.fairytel.at come riportato nella sezione di configurazione SIP.

Costi dei piani https://www.fairy.tel/tarife/

https://kb.fairy.tel/de-de/73-rufnummer-portieren/104-geografische-rufnummer-portieren

Niente da fare, con DIDWW il costo di attivazione della portabilità del numero è gratis, poi si paga un minimo di € 2,50/mese. Ho cancellato la portabilità.

6 giorni dopo

e9355 Ma poi il numero dopo 30 giorni rimane gratis se si ricaricano € 10/anno?

Devi fare la ricarica inziale di almeno 10euro (attento alla commissione per PayPal....). Poi mi hanno confermato che il credito non scade e quindi non c'è da fare una ricarica ogni tot, l'unico obbligo è fare una chiamata a pagamento ogni 6 mesi.

e9355 Ho visto che c'è anche il form per la portabilità, fa scegliere l'Italia come indirizzo di residenza, ma poi si può portare un fisso italiano?

Direi che sia impossibile in quanto sono austriaci.... Prova a mandargli una mail, a me risposero in una giornata....

• e9355 ha risposto a questo messaggio

LucioC Grazie, allora lascio scadere il numero. Qui nessuno più fa mantenere un numero VoIP portato a costare zero.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile