zaizaman Grazie! Ma l'obiettivo era spendere ancora di meno dei 4.99 che chiede Irideos Orchestra.
Ho provato a cercare un numero estero ed in effetti ho trovato qualcosa di buono in Austria (e le telefonate verso l'italia costano meno di quelle offerte da Irideos Orchestra). Condivido qua cosa ho fatto nel caso interessasse a qualcun'altro, considerate che non parlo il tedesco, ho fatto tutta l'attivazione con la traduzione di Chrome.
www.fairy.tel
si clicca il pulsante rosso in alto a destra e appare un numero austriaco (sarà quello che vi daranno): l'ho chiamato, quando ha risposto una voce automatica ho riagganciato. Dopo un attimo ho ricevuto una chiamata da quello stesso numero: ho risposto e poi riagganciato. A questo punto il sito mi ha chiesto di impostare le mie credenziali (nome, indirizzo email e password). Mi hanno mandato una mail ed ho cliccato sul link per certificare il mio indirizzo. Così l'attivazione è completata e si hanno 30gg di tempo per provare il servizio (il giorno dopo mi hanno anche regalato 1 euro di traffico per fare le mie prove).
Nel dettaglio:
il numero è un austriaco non localizzato: +43720349XXX.
canone annuo: 0eur
chiamate verso l'italia: 2cent/min per i fissi e 10cent/min per i mobili
ricarica minima iniziale: 10eur (se la si fa tramite Paypal bisogna però aggiugnere 2eur di commissione) [il credito residuo è riscattabile in caso di chiusura del contratto meno di 5eur di costo pratica]
[è richiesta una chiamata a pagamento almeno ogni 6 mesi]
[il credito residuo non scade]
Le informazioni tra [] non ci sono sul sito, glielo ho chieste e me le hanno scritte per email.
Nella parte riservata del sito (cliccare sul punto interrogativo vicino all'account) ci sono anche le configurazioni per i telefoni, io l'ho provato su di un Gigaset e funziona.
Ancora non so se alla fine terrò questo od opterò per un cellulare sempre acceso (visto che a me serve solo avere un numero attivo in ricezione h24, ma non ci farei comunque traffico).