Se io, che mi chiami TIM o chicchessia, devo comprare delle macchine da mettere in centrale vado da Nokia, Adtran, Calix, Huawei, quello che è il vendor che preferisco al momento e gli chiedo che OLT ha.
Siamo d'accordo o no che ogni fornitore può fare quello che vuole nei limiti di ciò che è esplicitamente vietato? OK.
Se Nokia dice a TIM che OLT costa x€ se lo usano solo con ONT Nokia e che se vuole usare altri terminali costa x+(y per utente) €, siamo d'accordo che TIM non è obbligata al momento da un bel nessuno a pagare extracosti al posto dei propri clienti? Accetto anche che sia una scelta volendo di TIM: il mio ISP inglese ad esempio usa Adtran, con loro il mio SFP XGS-PON alternativo è salito in 5 minuti e va avanti da 3 anni senza problemi (però so benissimo che se mi beccano e si incazzano ne hanno ogni diritto), ma Adtran costa di più all'acquisto ed una società come TIM che già fa fatica di suo più riesce a limare sul prezzo e meglio è, è abbastanza ovvio. Perchè, indovina un po', poi nessuno glielo pagherà quell'extra ed a quanto pare nemmeno il 5590 ufficiale ripagava tale processo, dato che l'offerta è sparita dal sito TIM.
AVM d'altro canto vende i suoi prodotti in via prioritaria tramite ISP, è una vita che fa così, bastava mettere il naso fuori dall'Italia e funzionava pure con roba più esotica (penso sempre alle VDSL bonded olandesi col 7583 incluso).
Evidentemente il gioco (vendere 5590 con fibra integrata) non vale la candela per i nostri operatori che non ci guadagnano niente, per cui per quale motivo invischiarsi? Si può essere d'accordo o meno, ma non cambia la realtà dei fatti e per ottenere un "liberi tutti anarchia totale" servirebbe una forzatura a livello di legge che vieti queste pratiche commerciali. Cosa che non credo andrebbe bene alla maggior parte dei paesi liberisti, dato che in pochi si lamentano di questo (in altri paesi è un mezzo miracolo se vi danno le credenziali del VoIP).
E così, per continuare l'OT e dire che non sono solo i vendor tlc brutti e cattivi, ricordo che Microsoft ha un corso intero su come licenziare correttamente i suoi prodotti. Solo che di solito nella media/piccola impresa tutti se ne fregano fino a quando non arriva l'audit e poi si piange e si esce i soldi delle client access license che nessuno diceva che servivano, "tanto funziona lo stesso" - eccerto, Microsoft lo fa apposta di far funzionare tutto lo stesso e poi viene a chiederti il valsente.