Ciao, vi racconto mia esperienza.
Ho sottoscritto offerta "tim wifi casa per gamers", quindi con 5590 fornito da tim.
Inizialmente i tecnici venuti a casa non avevano nemmeno visto che nell'ordine di installazione era compreso il fritzbox...quindi avevo già capito l'andazzo. Spiego al tecnico che con quest'offerta, come scritto nei dettagli offerta sul loro sito, non viene installato ont esterno.
Ok, tira cavo fibra, installa presa fibra ottica, colleghiamo il fritz e non si allinea, prova per 15 minuti ad inserire qualsiasi codice ma niente da fare.
Chiama un suo collega che anche lui nn sapendo nulla e non avendo voglia di perdere tempo gli suggerisce di installare ont esterno.
Male male male penso, dice che nessuno gli ha mai spiegato come installare il fritz, quindi installa ont esterno e mi dice che è l'unico modo........
Ok, non insisto, pensavo si svangarla inserendo gpon loam dellont esterno (seguendo le varie guide) nel fritz ma niente nn c'è verso ora nn finziona più quella procedura, almeno nella mia zona su rete fibercop provincia di BS.
Procedo quindi col chiamare 187, un odissea, chi risponde sembra che nemmeno sappia dell'esistenza di quell'offerta, chi mi fa resettare il modem dicendo che si allinea automaticamente, chi mi manda le configurazioni per il modem libero, c'è chi mi dice che sto chiedendo una configurazione da modem libero e quindi avrei dovuto pagare intervento del tecnico a casa, io basito replicò dicendo che sul loro sito scrivono che l'offerta lo prevede, sto solo chiedendo quanto offerto da tim, vabbe rifiuto e procedo richiamando finché al 5 tentativo trovo una persona del reparto tecnico che intuisce cosa sto chiedendo, lui non lo sa fare, ma apre un guasto sulla linea fibra.
Giorno successivo si presenta un tecnico a cui spiego semplicemente facendogli leggere l'offerta quello che voglio, ossia eliminare ont esterno.
Anche lui mi conferma che nn hanno mai ricevuto una guida o delle indicazioni per attivare la linea col fritz, però chiaramente vuole andare fino in fondo visto che l'offerta lo prevede ed anche per tirare fuori una procedura da passare ai colleghi nel caso in cui avessero altre attivazioni simili.
Comincia ad inserire ogni codice presente, niente da fare... non si da per vinto, apre lui una richiesta tecnica di secondo livello mi pare l'abbia definita, a breve viene richiamato, anche qui dopo vari tentativi andati a vuoto si scopre che il tecnico precedente avendo attivato linea con seriale ont esterno aveva come bloccato quella porta su quel seriale e nn poteva essere modificato.
Quindi da remoto ha resettato la porta sulla piastra ed inserito l'id del fritzbox.
Non è finita, per farlo allineare del tutto è stato necessario un reset impostazioni di fabbrica del fritz.
Inoltre si è scoperto che l'id va inserito convertendo AVGM in esadecimale.
Quindi se il primo tecnico avesse inserito 4176676d (avgm in esadecimale) seguito dall'id si sarebbe subito allineato.
Morale della favola, da quello che ho potuto capire ed osservare, solo il reparto informatico di tim ha ricevuto e conosce le procedure per attivare fritz, i tecnici tenaci lo imparano facendo intervenire i tecnici informatici.
La normale assistenza tecnica tim (ne ho passati 4) non sa nulla.