Andrea786 ONT non è il modem ma è un apparato della rete ottica che l utente non deve cambiare cosi perchè adesso ce la moda del Fritz ( tra l altro ce ne sono altri di modelli molto meglio in commercio ) .. La verifica dei seriali molto probabilmente viene fatta in automatico non a mano
Siamo d’accordo, ci mancherebbe che facessero verifiche manuali, sicuramente è tutto automatico. E sono anche consapevole che fino all’ont la rete è dell’operatore e solo dopo l’ont la rete è effettivamente del cliente. Conosco la delibera del modem libero e il fatto che se invece scegli il router con sfp incluso poi devi tenerti quello e non puoi usarne un altro. La mia domanda più che dal punto di vista teorico o legislativo era dal punto di vista pratico: cosa cambia concretamente al gestore se uso un mio router invece dell’ont? Che danno concreto gli faccio? Perché se bannano i seriali e si adoperano attivamente per controllare queste situazioni significa che ci deve essere un motivo pratico. Perché se a loro non cambiasse nulla sono convinto che se ne fregherebbero e farebbero fare alla gente come vuole. Invece fanno controlli e bloccano queste situazioni, ma non ho ben capito quale sia concretamente il danno che viene causato da condotte di questo tipo