Non è detto, perché verosimilmente Fastweb non controlla che la SIM sia effettivamente connessa in 5G, ma che sia inserita in un telefono 5G (il sistema dovrebbe verificare l'IMEI del telefono per "capire" se si tratta di un dispositivo 5G).

Mia madre è ritornata sotto copertura W3 ma non gli va il 5g!

Ho attivato da poco una SIM Fastweb e nella sintesi contrattuale a "Velocità Internet" c'è scritto questo:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Nelle aree raggiunte da tecnologia 5G la massima velocità disponibile è fino a 1600 Mbps in download e 100 Mbps in upload. Nelle città non ancora raggiunte da tecnologia 5G o in mancanza di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb, si potrà in ogni caso navigare con la tecnologia 4G alla massima velocità disponibile fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Il 5G è incluso gratuitamente e attivato in automatico con l’utilizzo di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb.

Quei limiti (in grassetto) sarebbero quelli della linea Tim, giusto? È una specie di conferma ufficiosa? Però parla anche di città e non solo di terminali...

18 giorni dopo

Mi aggrego alla discussione per condividere la mia esperienza e confrontarla con voi.

Sim Fastweb con contratto NeXXt Mobile Maxi, appena arrivata inserita in un MF289F e agganciava cella Tim, tempo qualche giorno si è migrata su rete Wind.
Trasferita su NR5103 per prove, agganciava sempre rete Wind.
Trasferita su apparato anonimo montante Quectel RM520N, sempre Wind.
Trasferita su smartphone POCO X3 NFC è andata ad agganciarsi su rete Tim...
Da qui in poi anche cambiando apparecchio per alcuni giorni ci è rimasta, provato servizio clienti, provato forzatura bande Wind (B38), niente da fare.
Lasciata su apparato anonimo RM520N senza ombra di speranza un bel momento se ne è tornata su Wind...
Riprovati tutti gli apparati possibili restava sempre su Wind, reinserita per prova del nove su POCO X3 NFC se ne è migrata nuovamente in Tim. Questo ieri 02/07/23. Tutt'ora su rete Tim.

Spero il mio report possa essere d'aiuto a scoprire cosa faccia passare la sim da un'operatore all'altro, cosa che in teoria non dovrebbe più accadere a detta sel servizio clienti che sostiene che da inizio anno tutte le loro sim sono state migrate su rete Wind...

Anche a me è capitata la stessa cosa: utilizzo una SIM Fastweb nel mio modem 4G (Zyxel LTE5388) da diversi mesi sotto rete WIndTre. Da un paio di giorni la SIM è stata migrata a TIM e la velocità ovviamente è calata drammaticamente, data la grande qualità delle BTS TIM nella mia zona...
Oggi andrò in negozio a far sostituire la SIM con una nuova, sperando che si attivi su WindTre e che non cambi di nuovo rete

io ho iphone 13 pro e ho messo dalle impostazioni solo rete 4G dato che il 5G è tutto DSS nella mia zona... e sono sotto windtre... praticamente da ottobre sono con queste impostazioni e non mi hanno ribaltato su rete tim.
    Me ne accorgerei dato che TIM da me non funziona

• giusei ha risposto a questo messaggio

cfv e che non cambi di nuovo rete

non ne sarei così sicuro.

m1k4bz Quasi sicuramente i sistemi dell'operatore verificano che il telefono sia 5G e non che il 5G sia effettivamente abilitato.

cfv Oggi andrò in negozio a far sostituire la SIM con una nuova, sperando che si attivi su WindTre e che non cambi di nuovo rete

Secondo me perdi solo tempo e soldi sostituendo la SIM. Continuando a tenerla in un modem 4G, sarà solo questione di tempo e anche la nuova prima o dopo passerà su rete TIM.

• Maechen ha risposto a questo messaggio

Dal 2020 ho una SIM Fastweb su un Galaxy Tab S5e che non è 5G. È sempre stata su rete TIM.
        3/4 mesi fa ha cominciato sporadicamente ad andare su WindTre in roaming per poi assestarsi definitivamente su rete WindTre. Tutto questo in una settimana circa.
        Da allora è su WindTre e non c'è verso di farla tornare su TIM. Il tablet sta quasi sempre in casa dove il segnale WindTre è nullo o quasi mentre con TIM due tacche c'erano.

Interpretazioni?

giusei
        Mi permetto di approffondire questo punto, perchè anche secondo me e come altri utenti qui sostengono, sembrerebbe logico pensare che l'operatore o la BTS riconosca il dispositivo (tramite IMEI) o il modem al suo interno, distinguendoli e dunque migrandoli a loro volta sulle varie BTS Wind o Tim, però nel mio caso la sim è stata all'interno di un modem 4G MF289F, perdipiù brandizzato Vodafone, che a rigor di logica mi avrebbe dovuto far migrare e mantenere su rete Tim, cosa che non è mai avvenuta...
        Inoltre ragionandoci trovo poco probabile abbiano una lista IMEI di tutti i dispositivi in commercio, forse sarebbe più fattibile pensare di riconoscere il modem e adattare la rete di appartenenza...
        Anche se non mi convince del tutto...
        Sto cronometrando quanto tempo impiegherà la sim a tornare su Wind facendola restare in un MC7010 dedicato.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Maechen trovo poco probabile abbiano una lista IMEI di tutti i dispositivi in commercio

Però gli IMEI non sono numeri a caso, hanno una struttura nota a priori…

x_term
            Devo ammettere che ero in carenza di nozioni sull'argomento, e anche dopo approfondita documentazione resta ancora un mondo da scoprire...
            Detto questo convengo con te che in effetti un check sull'IMEI del dispositivo potrebbe portare alla selezione della rete di appoggio, distinguendo un dispositivo dotato di 5G da uno sprovvisto... Resta però il fatto che un MF289F non ne è dotato ma non pregiudica il cambio di rete...
            Forse portebbe dipendere dal numero di bande che il dispositivo può utilizzare... E quindi lasciare dispositivi "vecchi" su rete Tim...
            In aggiornamento allo stato della mia sim, ad oggi 7/7/23 dopo 5 giorni è migrata nuovamente su rete Wind, dopo averla lasciata a vario titolo su MC7010 (5G), RM520N (5G) e MF289F (4G)...

22 giorni dopo

@handymenny @Laimas
            Posto anche io la mia esperienza.

A maggio 2023 attivo una sim Fastweb di colore giallo portando il mio numero e la inserisco in un telefono 4G che supporta però anche la B38 (infatti questa viene preferita alle altre bande). Ad oggi è sempre su rete WINDTRE.

A giugno 2023 porto in Fastweb il numero di mia mamma, sim gialla e stessa mia offerta. Fino a una settimana fa agginciava rete WINDTRE, oggi è invece su 222 01 (TIM). Il suo telefono è 4G e NON supporta B38.

A fine giugno migro il numero di mio papà, sim gialla nativa WINDTRE, ad oggi è ancora su 222 88 nonostante il suo telefono non sia 5G, nè supporti la B38.

Migrerà anche lui ?

Ho appena provato a forzare la registrazione su 222 88 e si registra ma va in Roaming (su quello di mia mamma).

Ma ora le SIM nascono già tutte su rete Wind?

Matteo_Mabesolani Sai se questi passaggi possono creare problemi se ci si trova all'estero? Hai mai avuto esperienze con roaming marittimo ?

Navigator Ciao, il telefono in questione è stato in Israele, Palestina e Giordania 2 settimane fa, non so se il passaggio sia iniziato prima o dopo, ma non ci sono stati problemi di sorta.
                Per il roaming marittimo non so dirti, l'ultimo traghetto l'ho preso l'estate scorsa ed ero WINDTRE, il roaming marittimo non era abilitato.

Navigator io personalmente mi sto trovando molto bene, così come mi sono trovato molto bene in 10 anni di windtre.

Perdonatemi la domanda forse stupida, da cosa capite a quale rete siete collegati?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile