RobertPegu

  • Iscritto 8 gen 2018
  • Sono quello che fotografa le antenne

  • Confermo, la rete GARR risulta non accessibile da stamattina

  • Buongiorno a tutti, a settembre ho cambiato gestore luce attivando l'offerta IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO. Tutto bene, tutto perfetto finché stamattina non ho ricevuto una telefonata da un numero (che sembrerebbe legittimo) per informarmi che a breve riceverò via email un buono di 30€ da poter utilizzare come preferisco (buono Amazon, Zalando, sconto in bolletta).

    Non ho ancora ricevuto questa email, ma volevo chiedere se a qualcuno di voi fosse capitata la stessa cosa.

    Per altro, ho attivato la stessa offerta anche su un'altra fornitura e in quel caso invece mi avevano mandato un buono da 15€ (che si è rivelato essere legittimo) ancora prima che la fornitura fosse attivata ma sempre con preavviso telefonico. In quel caso, non avevo trovato particolari condizioni nascoste che potessero modificare il contratto, che infatti si è attivato senza problemi alle condizioni pattuite.

  • aquastorm Sostanzialmente vorrei capire a quanti metri da una BTS il valore radioelettrico e' cosi' basso da essere paragonato al livello ambientale...

    Ti direi che semplicemente è impossibile saperlo, a meno di simulazioni computerizzate molto complesse. Questo perché innanzitutto una stazione radiobase non emette un campo elettromagnetico uniforme, come si potrebbe erroneamente pensare, e la potenza ricevuta non dipende solo dalla distanza e dalla potenza in trasmissione (sarebbe bello...).

    Per farti intuire la complessità che ci sta sotto, usiamo un esempio: è come se tu orientassi un altoparlante in un prato completamente libero, a 360 gradi. Se ti allontani dalla sorgente, sentirai un suono più forte nella direzione dove punta l'altoparlante e lo sentirai più basso, per esempio, in quella opposta. Altra complicazione è proprio la tipologia di "altoparlante" che utilizzi, ce ne sono alcuni più direttivi che concentrano il suono in un area più stretta in grado di arrivare più lontano, altri invece che fanno l'esatto opposto. Il tutto si complica ancora di più se cominci a pensare all'interazione delle onde sonore con l'ambiente circostante: fenomeni di eco, suono che rimbalza e interferenza, contro ogni aspettativa, possono portare il suono ad essere più forte in punti più lontani dalla sorgente, più debole in punti più vicini. Come avrai intuito, è davvero complicato e lo è ancora di più per le onde elettromagnetiche.

    Per altro bisogna considerare che una stazione radiobase è composta da più "altoparlanti" (restiamo sull'esempio) puntati in direzioni differenti, solitamente 2/3 ma anche 4.

    Infine bisogna capire cosa intendi per "livello ambientale" perché i campi elettromagnetici come qualcuno ti ha già spiegato non sono solamente generati da stazioni radiobase per la telefonia: trasmettitori della TV, infrastrutture elettriche ma anche elettrodomestici e addirittura lo stesso impianto elettrico di casa sono fonte di onde elettromagnetiche.

    [cancellato] Allora è un altro paio di maniche, e ci sono specifiche norme a riguardo. Attenzione però che quando il tuo telefono (e qualsiasi telefono in zona) trasmette - e trasmette anche quando non parli o accedi alla rete, solo per avvisare che è ancora lì, per essere ricevuto dalla BTS deve far partire un segnale dalla potenza adeguata per essere ricevuto dalla BTS. E più lontana è la BTS maggiore è la potenza necessaria per essere ricevuti.

    Si parla comunque di valori piuttosto bassi, di massimo direi sui 23dBm (circa 200mW)

    • Pensa che invece io mi sono ritrovato nella situazione opposta: dopo che il primo tecnico (arrivato dopo 10 giorni comodi dall'ordine e non nel giorno concordato, ndr) ha decretato che il mio ROE era spento, assieme a lui abbiamo annullato l'ordine.

      Nonostante le decine di telefonate al 187 a cui risultava tutto correttamente annullato, ho continuato a ricevere la visita di almeno altri 6 tecnici che giorno sì e giorno no si presentavano per attivare la fibra (che non c'era, ricordo).

      Poi finalmente all'ennesima visita hanno smesso, immaginate quanto tempo perso per me e per i tecnici... che poi magari danno buca ad appuntamenti come il tuo 😜

      • bovirus ha risposto a questo messaggio
      • leo108 non ne ho idea ma vista l'importanza che Philips da al bridge, ti direi che è necessario. Comunque io lo metterei in conto perché la gestione con Bluetooth fa veramente pena e manca di praticamente tutte le funzionalità smart.

        Questo a meno che tu non voglia utilizzare un software di terze parti, tipo Home Assistant (che poi nemmeno so se esista un'integrazione per usare il BT)

      • illuca Purtroppo nn ho interruttori smart in casa e, in qual caso la plafoniera/ luce venga spenta dall' interruttore classico a muro so che si perde l'uso smart/domotica/comandi dal telefono ma quello che vorrei capire è, quando poi la luce viene riaccesa dall' interruttore stesso cosa succede?? Cioè la luce ritorna a come era stata impostata l' ultima volta prima di spegnerla o si resetta tutto impostazioni comprese??

        Il comportamento all'accensione viene impostato dall'app, puoi decidere se resettare la luce ad uno stato predefinito oppure se ripristinare le impostazioni pre-spegnimento. Non avendo nemmeno io interruttori smart in casa, ho optato per la prima opzione in modo da poter usare le luci come fossero lampadine normali.

        illuca 2- Ma, domanda banale se per caso dovesse mancare internet per qualsiasi cosa la luce funziona lo stesso giusto?? Intendo con interruttore classico accendi spegni, chiedo cosi per conferma perchè quando entrerò ad abitare nn avrò subito internete ma deciderò poi cosa mettere, in tal caso le luci vanno lo stesso con accendi/spegni alla vecchia maniera giusto??

        Fintanto che c'è rete locale (quindi via WiFi), ti connetterai sempre direttamente la bridge di Philips: questo significa che anche se internet fosse down, in casa potrai usare l'app di Philips come se nulla fosse. Ovviamente tutto ciò che richiede internet, come ad esempio l'integrazione con Google Home, non funzionerà.

        illuca 3- Ma secondo voi anche se nn si hanno interruttori smart ne vale la pena di avere luci smart che possono offrire mille funzionalità?? E' vero che ad interruttore spento si perde tutto ma quando sono accese offrono molte funzionalità carine sopratutto abbinate al bridge ma chiedo a voi se ne vale la pena di tutto questo.

        Io penso di sì, uso Philips Hue dal 2016 ed è diventato per me talmente essenziale e quotidiano che non so nemmeno spiegarti perché mi trovo bene. Dal punto di vista puramente tecnico, non posso che essere ultra soddisfatto: non ho letteralmente mai avuto un problema. Però tieni presente che il bridge è fondamentale.

        Considera che sul mercato ci sono tantissimi prodotti compatibili con il bridge di Hue che si integrano perfettamente, ad esempio le lampadine di Osram. Costano molto meno e sono comunque ottime, considera però che non sono compatibili con Apple HomeKit, qualora ti dovesse interessare. Questa limitazione si supera con nulla con un plugin come Home Assistant o Homebridge. Nessun problema invece con Google.

        • IOS Prima che la connessione si assesti quanto tempo devo attendere ?

          Non c'è alcun assestamento, o va o non va

          • IOS ha risposto a questo messaggio
          • mirkr vedrai, non risolverai nulla. Come al solito ti offriranno un indennizzo economico e tanti saluti (senza sistemare minimamente il problema)

          • Se ti può essere utile, ho lo stesso identico problema ma con una linea FTTH: invece del profilo 2500/500 come da contratto, mi hanno attivato un 1000/200.

            È da maggio che mando PEC e alla terza mi hanno dato ragione inserendo l'ordine per cambio profilo, purtroppo siamo già al quarto tentativo che va in KO per banali motivi di semantica (ovvero "inseriscono male" l'ordine, non c'è alcun impedimento tecnico come già verificato da loro stessi più volte).

            Io sto continuando a mandare PEC ma la situazione non sembra cambiare, purtroppo non posso cambiare operatore ma se tu puoi farlo te lo consiglio vivamente. Sono veramente indecenti.

            • pietro06 è esattamente il motivo per cui sopra, per prima cosa, ti ho chiesto la tipologia di connessione...

            • pietro06 e ok, però a questo punto ti conviene scambiarli e lasciare il Fritz con la PPPoE di Dimensione e il router di Dimensione in cascata per tutto il resto. Perché altrimenti con il port mapping si può fare benissimo ma così sarebbe stata la soluzione più semplice.

              • Ma prima di parlare di NAT 1:1, IP statico e DDNS: che tipo di connessione hai con Dimensione? Perché se possibile forse puoi far prima a configurare la PPPoE direttamente sul Fritz e liberarti dal router di Dimensione, a sto punto. Sempre che la tecnologia lo permetta, tipo FTTH con ONT o FWA

                Matteo_Mabesolani il Fritz ha già incluso un DDNS gratis, a questo punto potrebbe evitare di pagare lo statico a Dimensione e richiedere semplicemente il pubblico dinamico (che è gratis). Tanto non farebbe la differenza

                • pietro06 sì, basta richiedere l'IP pubblico. Con IP privato (v4, si intende) non è possibile accedere da internet.

                  Poi dovrai eventualmente aprire le porte sul router ZTE in modo che il Fritz possa essere esposto direttamente in internet.

                  • giusgius cominciamo male allora 😅

                    • giusgius Presto (in teoria fine settimana) sarete sbloccati. Non lo abbiamo comunicato prima perché non doveva succedere… 😞

                      Da un'ora a questa parte ho PPPoE timeout, vediamo se stanno cambiando il profilo adesso...

                      • Giann si è così, me l’hanno detto al call center di Dimensione. Dicono che un paio di settimane e cambieranno il profilo.

                        Qualcosa mi dice che come sempre c’è lo zampino del magnifico wholesale di Eolo 🙈

                        • Attivazione appena avvenuta, però mi sono ritrovato con un profilo 200/20 invece di 200/50

                          • Nella discussione BTS Eolo 100 satura

                            1312 con la telepatia 😄

                          • Ci sono novità?

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile