Quando ho fatto le prove ho notato che il router quando gestisce carichi di lavoro sulla usb3 va al 100% lato ram, spero si tratti di bug software ma avere solo 512mb di ram potrebbe essere la causa dei rallentamenti, in questo caso ci sarebbe poco da fare.
Ho riscontrato chrash (kernel panic nei log) con riavvio del router quando lo stresso molto, ad esempio facendo speed test da qos adattivo - velocità internet (durante il test si riavvia) o quando faccio la ricerca di un nuovo firmware da amministrazione - aggiornamento firmware.
Se lasciato lavorare il router non mi si è mai riavviato da solo arrivando anche a più di 30 giorni di attività.
Probabilmente il firmware non è ancora ottimizzato a dovere essendo il router ancora relativamente giovane, speriamo che con aggiornamenti futuri si risolvano questi bug.
Se può interessare OpenWrt potrebbe funzionare per il tuf ax6000 usando il tuf-ax4200 come firmware.
https://forum.openwrt.org/t/requesting-support-for-asus-tx-ax6000/166016/5
Se qualcuno vuole fare da beta tester può contribuire allo sviluppo.
skid
Su amazon il tuf ax6000 si trovava a 144€ ai prime day (prezzone) adesso sta sui 195€ ma si trova a 177 su amazon seconda mano e per a questa cifra sarebbe preso bene, alla fine è un buon router per utilizzo domestico, io ho un ftth 2.5 con 20 dispositivi collegati tra condizionatori, tende, luci, tutto in domotica con home assistant e non ho mai avuto un problema in 4 mesi di utilizzo intenso, se per te non è fondamentale fare upload tramite usb3 a banda più che dimezzata (bug software? limite hardware? non si sa) puoi prenderlo, non ti deluderà.
In base al tuo budget c'è anche il ROG Rapture GT-AX6000 a 238€ amazon seconda mano che ha 1 gb di ram rispetto ai 512 del tuf ax6000 e il processore Broadcom un filo più prestante rispetto a filogic mediatek del Tuf ax6000.