giusgius Se posti la foto dell’ONT vediamo di capire se è un problema fisico o logico.
Hai provato a riavviare tutto?

Ho riavviato tutto ma nulla. Spie fisse.

MatteoSpi Ho riavviato tutto ma nulla. Spie fisse.

Hai il cavo fibra interrotto a quanto sembra. C’è un guasto fisico, quindi non possiamo far nulla da qui, dovrà venire un tecnico in strada a sistemare

giusgius Hai il cavo fibra interrotto a quanto sembra. C’è un guasto fisico, quindi non possiamo far nulla da qui, dovrà venire un tecnico in strada a sistemare

Wow, hai capito tutto questo solo guardando un'immagine? Mappete. Vabbè allora, sarà come l'altra volta allora.

MatteoSpi hai la spia PON spenta, a meno che non sia staccato il cavo ottico a casa tua, il problema è fuori 😁

ar903 Come ho detto, Dimensione ha due tipi di assistenze:

• Assistenza telefonica: 8-20 Lun-Ven
        • Assistenza e-mail: Orario lavorativo Lun-Dom

Tempo fa pensavo l'assistenza fosse 365 giorni l'anno via mail, ma mi sbagliavo.

MatteoSpi in effetti nella carta dei servizi è indicato quanto segue

vabbuò questione chiarita, mo in bocca al lupo per il guasto!

Oggi è il 25 aprile, in Italia è giorno festivo. Nessuno lavora e tantomeno i tecnici per le aziende OpenFiber o FiberCop o altri.
          E' normale che l'assistenza Dimensione, essendo azienda italiana, sia chiusa.
          Spesso accade che l'utenza residenziale si aspetti la stessa assistenza di linee dedicate con SLA garantite, che costano molto di più di una linea GPON di base.

Nulla di cui meravigliarsi.

Noi, avendo anche una sede all'estero dove il 25 aprile non è festa, siamo aperti e rispondiamo ai Clienti, ma come Dimensione, se il guasto non è direttamente risolvibile da noi, si aspetta con pazienza il giorno lavorativo successivo dove tutti i soggetti coinvolti lavorano e possono gestire il problema.

Personalmente trovo che scrivere sul Forum e andando a contattare direttamente un utente (giusgius) sia un modo per evitare i canali normali di assistenza e andare direttamente alla fonte, saltando gli schemi e i processi aziendali pur di ottenere quello che si vuole (il supporto in giorno festivo).

Ci vuole un po' di pazienza e rispettare i giorni di ferie/riposo di tutti. Se non va... si farà qualche cosa d'altro. Se invece internet è una cosa VITALE per cui non si può mai stare senza, ci si equipaggia o con due linee, o con contratti che prevedono assistenza a tutte le ore, pagando il giusto prezzo. Sono sicuro che Dimensione offra queste possibilità... ma non sono altrettanto sicuro che l'utente medio da linea GPON desideri pagare quanto richiesto dall'operatore.

maggiore81 Ci vuole un po' di pazienza e rispettare i giorni di ferie/riposo di tutti. Se non va... si farà qualche cosa d'altro. Se invece internet è una cosa VITALE per cui non si può mai stare senza, ci si equipaggia o con due linee, o con contratti che prevedono assistenza a tutte le ore, pagando il giusto prezzo. Sono sicuro che Dimensione offra queste possibilità... ma non sono altrettanto sicuro che l'utente medio da linea GPON desideri pagare quanto richiesto dall'operatore.

👏🏻 👏🏻 👏🏻

Io mi chiedo , ma se internet è cosi essenziale , non è meglio avere una linea di backup? Io ho 2 FTTH , su circuiti diversi proprio per evitare di restare senza internet , costa molto meno che avere una p2p con assistenza dedicata.

Fabio79 Io mi chiedo , ma se internet è cosi essenziale , non è meglio avere una linea di backup?

Figurati, bisogna pretendere assistenza da fibra P2P dedicata in cambio di due spicci 😁

Non é la prima volta che questo utente fa così (e purtroppo manco l'ultima)

Fabio79 se uno vuol spendere meno ftth + 4/5g di backup. Per uso casalingo direi più che sufficiente

MatteoSpi non è da Dimensione questo comportamento

NeN è diversa? 😇

maggiore81 Oggi è il 25 aprile,

e dai insolitamente (per me) sfoggio di pazienza e misura. E' proprio la festa della Liberazione, allora! 😉

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Assistenza Dimensione irreperibile il 25 aprile .

MatteoSpi Non per far pubblicità ma Dimensione ha un servizio a pagamento che ti permette d'aver assistenza anche nel fine settimana e penso giorni festivi... (ASSISTENZA WEEKEND
                  L'assistenza weekend ti permette di ricevere assistenza telefonica dedicata anche nel fine settimana, ed è inclusa gratuitamente per 3 mesi.
                  +3€/mese)

Mi sembra che qui tanti hanno frainteso il significato del post. Provo a spiegare quello e poi a rispondervi uno per uno.

MatteoSpi Come ho detto, Dimensione ha due tipi di assistenze:
                    Assistenza telefonica: 8-20 Lun-Ven
                    Assistenza e-mail: Orario lavorativo Lun-Dom

Tempo fa pensavo l'assistenza fosse 365 giorni l'anno via mail, ma mi sbagliavo.

Come scritto, quindi, il punto era: Non è la prima volta (purtroppo) che riscontro problemi tecnici non causati da Dimensione, ma loro solitamente mi ricontattavano in modo superveloce (tipo 1 o 2 ore al massimo). Stamattina, soprattutto perchè è festa e perchè volevo fare cose con Internet, ho subito contattato Dimensione telefonicamente (ma purtroppo erano chiusi). Pensando che, come nel week-end, la loro assistenza fosse aperta solo via mail, ho inviato una mail ma nessuno mi ha risposto. Non capendo cosa succedesse (di solito per queste cose un'ora è già troppo con Dimensione) mi son preoccupato e ho provato vari modi per contattare i ragazzi di Dimensione. Ho provato a contattare Giuseppe in privato ma senza successo. Ho visto quindi che era online sul Forum e, temendo il peggio, ho provato a scrivere questo post. Mi dispiace che ogni volta ci siano polemiche quando si parla di queste cose.

maggiore81 E' normale che l'assistenza Dimensione, essendo azienda italiana, sia chiusa.

Non proprio. Ci sono altre aziende (non solo del mercato telefonia) che sono invece aperti. Dipende dall'approccio aziendale. Ricordo che l'obbiettivo del post non era lamentarsi ma semplicemente provare a capire.

maggiore81 Spesso accade che l'utenza residenziale si aspetti la stessa assistenza di linee dedicate con SLA garantite, che costano molto di più di una linea GPON di base.

Non mi aspettavo la stessa assistenza. Francamente l'assistenza che mi aspetterei da Dimensione è 365 giorni l'anno, con una risposta di un'ora circa durante la giornata. Di nuovo: Nessuno si sta lamentando dell'orario che Dimensione ha, semplicemente non era ciò che mi aspettavo e quindi si è creato un problema di aspettative risolto da Giuseppe nella sua seconda risposta.

maggiore81 Personalmente trovo che scrivere sul Forum e andando a contattare direttamente un utente (giusgius) sia un modo per evitare i canali normali di assistenza e andare direttamente alla fonte, saltando gli schemi e i processi aziendali pur di ottenere quello che si vuole (il supporto in giorno festivo).

Quando c'è un'emergenza e non viene gestita correttamente, sicuramente bisogna prendere contromisure adeguate. Come dice il detto, "A mali estremi, estremi rimedi".

maggiore81 Ci vuole un po' di pazienza e rispettare i giorni di ferie/riposo di tutti.

E infatti ho augurato in privato buon 25 aprile a Giuseppe, chiedendo scusa per il disturbo, com'è giusto che sia. Sul discorso prezzi lo ripeto: non voglio il tecnico sotto casa mia al fischio. Si tratta solo di un consiglio che ho dato a Giuseppe: Estendere l'assistenza che Dimensione già offre oggi nel Week-end, anche nei giorni festivi.

Fabio79 Io mi chiedo , ma se internet è cosi essenziale , non è meglio avere una linea di backup?

E infatti ora ho collegato al modem un modem di supporto con una SIM.

cristopher99 Figurati, bisogna pretendere assistenza da fibra P2P dedicata in cambio di due spicci 😁

Di nuovo, no. L'unico rammarico è pensare che, col fatto che la pratica verrà gestita a partire da domani, la risoluzione avrà un giorno in più di ritardo. Speriamo di non risentirne.

mark129 NeN è diversa? 😇

Qua stiamo parlando di mondi diversi, comunque con NeN se hai un blackout contatti il distributore di zona (che nel mio caso ha un supporto 24/7/365).

Progressive Non per far pubblicità ma Dimensione ha un servizio a pagamento che ti permette d'aver assistenza anche nel fine settimana e penso giorni festivi... (ASSISTENZA WEEKEND
                    L'assistenza weekend ti permette di ricevere assistenza telefonica dedicata anche nel fine settimana, ed è inclusa gratuitamente per 3 mesi.
                    +3€/mese)

@giusgius ha confermato che purtroppo anche l'assistenza Weekend è chiusa oggi.

MatteoSpi Mi dispiace che ogni volta ci siano polemiche quando si parla di queste cose.

Senza intento d'offesa, forse dopo aver gridato al lupo più di una volta o, come dice Elia Maggiore, di vantarsi di conoscere gli amministratori di questa o quella utility, qualche conseguenza ne viene (come per es. che la genti cominci a pensar male).

MatteoSpi Non proprio.

Pezze d'appoggio, pls.

MatteoSpi Quando c'è un'emergenza e non viene gestita correttamente

Per le emergenze c'è il numero unico. E poi correttamente da chi? Correttamente = senza errori, con proprietà, regolarmente, giustamente, civilmente, educatamente, onestamente.

MatteoSpi che nel mio caso ha un supporto 24/7/365).

Per segnalare guasti o anomalie della rete di fornitura (funzione a cui assolve la mailbox del tuo ISP).

MatteoSpi Francamente l'assistenza che mi aspetterei da Dimensione è 365 giorni l'anno, con una risposta di un'ora circa durante la giornata..

Questa affermazione la trovo un tantinello arrogante!

Questo forse nasce dall'idea che i big hanno l'assistenza per 365 giorni l'anno. In realtà hanno il call center che prende nota del problema. Il guasto ad un cliente consumer viene comunque lavorato in giorni lavorativi.
                          Lo stesso effetto lo ottieni aprendo un ticket per l'assistenza a Dimensione (o altri operatori più piccoli).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile