• Off-topic
  • Email 'spaventosa' da ofm@amazon.it?

handymenny non credo: è lo stesso supporto amz che mi dice che posso fare in quel modo.
e lo mettono anche per iscritto nella email che arriva dopo il contatto telefonico.

    MircoT Te lo dico per esperienza, reso di un prodotto da 4€ restituito il giorno stesso (DOA), si erano persi il reso, ho chiesto lumi all'assistenza hanno deciso di loro spontanea volontà di rimborsare "sulla fiducia".
    Dopo qualche ora mi arriva una mail con un sondaggio che mi chiede se sono un cliente "spendaccione" a cui piace provare i prodotti presi da amazon per poi restituirli 😅

    • MircoT ha risposto a questo messaggio

      handymenny bisogna vedere cosa hai combinato negli ordini precedenti! 🤣

        MircoT in quell'anno l'unico altro reso era un capo (~20€) sostituito (appena arrivato) con uno di taglia diversa, su 40-50 ordini mediamente da 30€.
        Credo che quello che avevo pagato quell'anno tra amazon prime e prime music unlimited superi anche il valore di quei resi.

        Poi la mail non è arrivata quando ho richiesto il reso, ma quando l'algoritmo ha pensato che io avessi forzato l'assistenza ad erogarmi il rimborso. E quel sondaggio usava termini molto forti, che io oserei definire offensivi.

        Sicuramente non era un cartellino giallo come la mail dell'OP, ma IMHO un chiaro segnale che all'algoritmo non piacciono i resi forzati (poi che l'iniziativa sia del cliente o di amazon è ininfluente)

        • MircoT ha risposto a questo messaggio

          handymenny boh, non so...
          proprio stamattina mi son fatto chiamare da amz per un reso che dal tracking risultava consegnato venerdì (si, lo so, sarebbe presto, ma volevo anche verificare che anche a loro il pacco risultasse consegnato): mi hanno ripetuto la cosa dei 14gg e mi hanno anche detto che il bottone del rimborso proprio non c'è nella loro applicazione se non dopo i 14gg. "nessun problema" gli ho detto, casomai ci sentiamo dopo il 15. fatalità dopo un paio d'ore è arrivata l'email del rimborso.

            MircoT Conta che quel sondaggio non arriva se non hai dato il permesso ad amazon per ricevere i sondaggi* (quindi se non l'avete mai visto potrebbe essere per quello) e che parliamo di un prodotto a costo bassissimo che probabilmente è spedito in perdita anche senza reso.

            Però in generale credo sia opinione comune che l'assistenza Amazon e "gli algoritmi" viaggiano su binari paralleli, quindi le azioni dell'assistenza possono tranquillamente portarti al ban.

            * non ricordavo nemmeno di averlo dato

            MircoT
            Ho consegnato il reso al loker, a loro risulta arrivato 3 gg fa, come mi hanno detto alla chat di assistenza, ma io non ho comprovante. Infatti ho chiesto se consegnando al loker hanno modo di controllare se il pacco fosse stato effettivamente riposto e mi hanno detto che non lo possono sapere e che fa fede il report del corriere e la sua correttezza.
            Dopo ciò non renderò più nulla di costoso al loker ma andrò o al Point o faccio passare il corriere....

            • MircoT ha risposto a questo messaggio

              testone anche a me il locker non piace per i resi: dopo aver chiuso lo sportello non mi rimane nessuna ricevuta e non ho un tracking da controllare.
              l'assistenza vede quando è stato fatto il deposito, cioè è stato inserito il pin e chiuso lo sportello. non so se ci sia un sensore che rileva la presenza del pacco.
              poi loro vedono quando il corriere amz ha ritirato il pacco dal locker e se è arrivato al magazzino amz.
              comunque dopo 14gg dalla consegna nel locker, l'assistenza dovrebbe avere un bottone per poter fare il rimborso manualmente. ma forse per certe cifre o per certi articoli "succulenti" vogliono aspettare la verifica in magazzino. non saprei.

              Secondo me conta anche se l'ordine é venduto da Amazon o da venditori terzi che magari fanno partire una segnalazione (non so se sia possibile, é solo una mia ipotesi)

              18 giorni dopo

              A me 3gg fa è arrivata questa email:

              "Abbiamo notato che ha richiesto rimborsi per diversi articoli che ha restituito, ma che non sono arrivati nella loro condizione originale. Gli articoli sono stati danneggiati, chiaramente utilizzati o hanno parti mancanti. Sappiamo che il verificarsi di sporadici problemi con gli ordini rientra nel normale svolgimento di un'attività commerciale. Tuttavia, il numero di problemi con i suoi ordini supera questa aspettativa e violano le nostre condizioni d'uso.
              Se il problema persiste, potremmo chiudere il suo account o non provvederemo più a rimborsarla."

              Sono andato a controllare e negli ultimi 12 mesi ho fatto 170 ordini (ho speso piu di 2000 euro) e questi 5 con problemi:

              • Cassettiera in legno: richiesta sostituzione perchè arrivata rotta (ho inviato anche le foto)
              • Un gioco per bambini con luci e suoni: non funzionavano le luci, mi hanno fatto la sostituzione senza chiedere il reso ma io l'ho spedito comunque al magazzino amazon
              • Tanica da 15Lt: mi è arrivata da 10lt e il venditore (terzo) mi ha fatto il rimborso senza chiedere il reso
              • Case del pc atx: mi è arrivato un case miniatx (venditore terzo) e ho fatto reso e rimborso
              • Uno smartphone da 999 euro: dopo 1 anno arrivava a 50° dopo 5 minuti di utilizzo e la batteria passava da 100 a 50 in 15 minuti, mi hanno proposto la riparazione, l'ho fatta e dopo 34gg mi è stato riconsegnato con gli stessi difetti, il caricabatterie mancante e pieno di graffi sul display. Ho richiesto il reso e dopo 5 tentativi con sda (non passava a ritirare il pacco) ho spedito io il pacco ad amazon con dhl perchè dicevano che non potevo fare il reso con poste/punto poste/locker, pacco spedito il 6 e arrivato il 10, dopo ben 1 mese ancora non mi avevano rimborsato perchè dicevano che dovevano passare 30gg dall'arrivo nel magazzino per avviare il rimborso, poi mi è arrivata questa email e il giorno dopo mi hanno rimborsato. Li ho dovuti contattare tipo 12 volte in 2 mesi per seguire questa situazione, almeno 6 volte mi rispondeva un tipo di nome "tupta" che sembrava un bot, rispondeva alla mia domanda dicendo devi attendere 30gg e chiudeva la chat subito.

              Tutti i resi/sostituzioni fatti nelle confezioni originali, tutti perfetti con nemmeno un graffio e mi dicono che faccio troppi resi, che non sono arrivati nella loro condizione originale e gli articoli sono stati danneggiati.
              Io ora ho anche tutte le foto e i video dei 5 resi fatti, li ho contattati tramite email e cosa mi hanno risposto?

              "L'abbiamo contattata per comprendere meglio l'attività svolta sul suo account e per capire in che modo possiamo migliorare la sua esperienza di acquisto.
              Abbiamo notato che ha richiesto più resi negli ultimi mesi e alcuni degli articoli restituiti non sono stati ricevuti nella loro condizione originale."

                Anche a me ultimamente è capitato di avere dei problemi con i resi su Amazon..
                A fine gennaio avevo acquistato una PS5 per fare un regalo di compleanno ai primi di marzo, essendo ancora quel periodo di semi-scarsità mi ero portato avanti.
                Purtroppo quando l'ho consegnata al destinatario, ha iniziato ad aver problemi fin da subito e una settimana dopo è morta del tutto.
                Ho chiesto ad Amazon una sostituzione per evitare i tempi biblici di attesa dell'assistenza Sony ma mi è stato detto non era possibile, cosi ho chiesto il reso con rimborso, con l'aspettativa fosse una cosa rapida come sempre e che avrei potuto riconsegnarla al proprietario in tempi brevi.
                Ho spedito la console il 20 marzo ed è stata consegnata a loro magazzino il giorno seguente, ma nello stato del reso risultava sempre reso avviato / in attesa di riceverlo.
                Dopo un po' di giorni ho iniziato a contattare Amazon per chiedere informazioni ma mi è stato detto dovevano passare 30 giorni prima che loro potessero forzare manualmente il rimborso.
                Ieri finalmente sono passati i 30 giorni e mi hanno mandato un modulo da compilare riguardo l'incidente e nel giro di 30 minuti da quando l'ho inviato ho finalmente ricevuto il rimborso.
                Circa 3 ore dopo però ricevo un'altra mail che riporta ciò

                Gentile cliente,

                la contattiamo in merito ai numerosi problemi riscontrati con i suo ordini. Dalla sua corrispondenza con noi, risulta che ha richiesto molteplici rimborsi. La maggior parte di queste richieste riguardava articoli che noi non abbiamo ricevuto.

                Di seguito può trovare i dettagli di tali ordini.

                Ordine n. 1
                -- Numero ordine: 406-8
                -- Articolo dell'ordine: Playstation 5 Console + God of War Ragnarök (PS5)

                Desideriamo fare il possibile affinché i clienti siano soddisfatti della loro esperienza di acquisto su Amazon.

                Per qualsiasi dubbio o ulteriore domanda in merito, può rispondere inviando un messaggio a questo indirizzo e-mail entro 30 giorni.

                Cordialmente,

                Specialista dell’Account
                Amazon.it

                e nemmeno mezz'ora dopo un'altra mail dove mi davano riconferma del rimborso

                Gentile Cliente,

                Ti confermiamo di aver effettuato un rimborso di EUR 619,99 per il seguente ordine 406-8

                Il rimborso è relativo ai seguenti articoli:

                Articolo: Playstation 5 Console + God of War Ragnarök (PS5)
                Quantità : 1
                ASIN: B0BJFLXC3P
                Motivo del rimborso: Rettifica conto

                Di seguito troverai i dettagli del rimborso per il tuo ordine:

                Articolo - Rimborso: EUR 508,19
                Articolo - Tasse rimborsate: EUR 111,80

                Il tuo rimborso è stato accreditato come specificato di seguito:

                Carta di credito : EUR 619,99

                Questo totale ti sarà accreditato entro 5-7 giorni lavorativi.

                Grazie per aver acquistato su Amazon.it.

                Servizio Clienti
                Amazon.it
                http://www.amazon.it

                In tutto questo, sul sito riporta ancora "Reso avviato"..

                  Mvezzi
                  Il problema a mio parere deriva dal telefono, sono 1000€ di valore, Amazon controlla il valore degli oggetti, non il numero di oggetti ordinati

                  Il fatto che il telefono sia andato in riparazione e poi sia stato restituito ha attivato probabilmente questa email automatica, che è un avvertimento, anche il fatto di dover spedire per proprio conto la merce per i resi non è il massimo a mio parere

                  Amazon lavora con sistemi automatizzati, tutto ciò che è fuori da questi è una forzatura

                  La nostra azienda sta avendo problemi con le fatture e dobbiamo attendere che il reparto IT di Amazon sistemi un bug nel sistema, non ci emettono fatture manualmente, ad esempio

                  Quando avviano un reso per un prodotto costoso è tutto tracciato, il pacco è assicurato dal momento del ritiro e virtualmente è tutto segnato
                  Motivo per cui non è possibile utilizzare poste o i Locker dove le spedizioni non sono tracciate né assicurate

                  Questo è il mio consiglio, da esperienze personali come cliente Amazon, business e non

                  Cerca di fare più attenzione

                  • Mvezzi ha risposto a questo messaggio

                    bortolotti80 mi sono spiegato male, non è che ho inviato i pacchi a mie spese, li ho semplicemente contattati io piu volte per creare l'etichetta di reso, praticamente SDA viene a ritirare i pacchi a domicilio solo se deve effettuare anche una consegna, ogni volta devo provare a fare 2/3 etichette con SDA e poi al massimo utilizzare un corriere diverso (per DHL in questo caso, ho dovuto fare 7km perchè nella mia città non c'è un punto ritiro).

                    Che poi io avevo chiesto direttamente sostituzione o reso dello smartphone perchè ho una brutta esperienza con il centro riparazioni Sertec 360, 2 volte mi hanno perso il pacco e questa volta mi hanno perso cavo, caricabatterie e graffiato il display. Loro hanno insistito nel fatto che dovessi fare la riparazione, poi a quel punto se mi dai lo smartphone graffiato, con gli accessori mancanti e con gli stessi difetti cosa devo fare? Ringraziare e buttare lo smartphone? Ovvio che richiedo il reso, una procedura durata quasi 3 mesi, che poi avevo richiesto anche il rimborso tramite buono amazon (pagai 600 con buoni amazon e 399 con carta che però ora è scaduta) ma non mi hanno nemmeno voluto fare direttamente un unico buono da 999 euro.

                    handymenny il problema è che non hanno forzato il reso, ho aspettato tutte le date massime per un totale di 3 mesi, ogni volta mi rispondeva puntualmente il ragazzo del call center estero messo li a rispondere come un npc a tutti i "cattivoni che fanno i resi dei prodotti costosi".

                      handymenny se l'assistenza forza un reso/rimborso si finisce nella lista dei cattivi

                      Quindi è colpa dell'utente se dopo 1 mese non hanno ancora processato un reso?
                      Amazon è diventato direttamente il circo

                      Mvezzi il problema è che non hanno forzato il reso

                      io per forzato intendevo ricevere il rimborso senza che amazon abbia processato il reso

                      • Mvezzi ha risposto a questo messaggio

                        handymenny ok ma non credo sia il mio caso, ho spedito il pacco il 6 marzo, dal codice dhl risultava consegnato il 10 marzo, mi hanno rimborsato esattamente 41 giorni dopo.
                        Per come lavora Amazon l'11 marzo già l'avevano processato, credo che stiano allungando i tempi e cercando di far inviare sempre tutto al centro riparazioni per invogliare i clienti a non fare piu sostituzioni o resi.

                        Conosco gente che su 10 acquisti fa 9 resi e ancora non è stata bannata, perciò non capisco l' email che mi hanno inviato. Se in 12 mesi faccio piu di 170 ordini (un pc da oltre 1500 euro, uno smartphone da 999, due da 300, tre telecamere da 100 euro, una planetaria da 299 ecc) come fai a dire che ho fatto troppi resi nell'ultimo periodo (l'ultima sostituzione, nemmeno il reso, l'ho fatta all'epifania per il giocattolo a mio nipote arrivato rotto), un articolo da 999 euro me lo fai valere per 50 ordini?

                        Mettessero un limite massimo a 200 euro, almeno invece di acquistare su amazon articoli con costo superiore ai 200 euro, virerò su altri siti spendendo anche di meno.

                        Mvezzi
                        Ok ora è diverso da come hai spiegato

                        Guarda a noi in azienda era successo che perdessero un laptop in riparazione, fortuna vuole che prima di spedirlo fotografammo

                        Poi purtroppo anche nel nostro caso non filò tutto liscio, ci furono varie chiamate che finirono quando il tutto fù passato a livelli più alti d'assistenza

                        È brutto, capita, bisogna portare pazienza

                        Tu ora hai solo un richiamo, cerca di essere cauto e tutelarti con foto e video nel caso succeda ancora in futuro, soprattutto in caso di ordini costosi, fai più chiamate al servizio di assistenza e collabora con loro, senza ostilità, a forza di chiamate ci si capisce

                        Purtroppo oltre questo non saprei che dire, non si può far molto, sono loro scelte di business, giuste o sbagliate che siano, in caso di sospensione non si può fare appello

                        Bisognerebbe mandare una mail a loro quando non ti fanno le consegne con lo stesso modo.
                        Mi è capitato 3 volte, sempre con lo stesso Corriere.
                        Il bello è che mettono fantomatici tentativi effettuati alle 6 di mattina.
                        Oppure quando ti arriva un pacco visibilmente aperto.
                        Anche se di furbi ce ne sono a cominciare dai youtuber.

                        4 giorni dopo

                        recupero un attimo la discussione per riportare che poco fa ho ricevuto stessa mail...scenario mio: eseguito lunedì un reso per doa (un paio di cuffiette bluetooth samsung acquistate settimana scorsa vendute&spedite da amazon, non funzionava uno dei due auricolari) con richiesta di rimborso come credito, ritiro eseguito ieri da corriere, credito assegnato oggi

                        siccome non è mia abitudine fare resi se non in casi limite ho scartabellato con calma tra tutti i miei circa 300 acquisti nel corso di circa 10 anni e con questo resto sono a quota 8 in totale di cui 3, compreso questo, negli ultimi 5 anni

                        posso dire che sono perplito?

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