• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

io però da casa anche con la sim postemobile nel cell non ho mai visto più di 40 in DL con segnale al massimo a 90 db.
una cosa che volevo fare era appunto inserire la sim nel cell a rifare lo speedtest sotto l'antenna (dopo essermi assicurato ovviamente di essere connesso ad essa e non ad un'altra)

matteocontrini

approfitto ancora delle tue competenze.
quindi più spettro = più velocità anche se non è detto che sia sempre valido.
con il CA quante bande si possono unire insieme?
ma soprattutto credo di aver capito che una BTS che offre più bande potrebbe avere più emettitori a banda uguale?
questo per dire, nel caso in cui comprassi un modem serio, una volta che punto la cella, come faccio a capire quale sia la configurazione migliore? e soprattutto quando blocco le bande, perchè alla fine la logica se capisco bene dovrebbe portarmi a bloccarle sulla banda con più ampio spettro, posso stabilire a priori che la B3 e B7 insieme mi garantiscono la velocità massima al posto, che so, dell'accoppiata B20 B7?
fermo restando che se invece posso agganciare tutte le bande che ci sono allora non capisco che senso abbia avere un modem che possa essere bloccato solo su alcune.
grazie in anticipo

homerj81 con il CA quante bande si possono unire insieme?

Anche tutte, i modem cat 16 teoricamente aggregando fanno 1000Mbps in downstream. Il punto è che i cellulari sono molto più avanti dei modem fissi per casa...

homerj81 e soprattutto quando blocco le bande, perchè alla fine la logica se capisco bene dovrebbe portarmi a bloccarle sulla banda con più ampio spettro, posso stabilire a priori che la B3 e B7 insieme mi garantiscono la velocità massima al posto, che so, dell'accoppiata B20 B7?

Se si può aggregare è meglio aggregare il più possibile. Il blocco bande serve nel caso in cui ad esempio ci sono B20 e B3 (caso molto frequente ad esempio su rete Vodafone/TIM ma soprattutto Vodafone), e il modem potrebbe in decidere di stare sulla B20 e non considerare la B3 se pensa che sia meglio così. Spesso però le assunzioni del modem sono sbagliate e restare sulla B20 non ha senso. Quindi per evitare continue oscillazioni tra configurazioni diverse può essere utile bloccare una specifica banda, ad esempio la B3, che anche da sola può arrivare a 100 Mbps.

Forzare la carrier aggregation da quel che so non credo sia possibile sinceramente... Gli smartphone di solito consentono al massimo di selezionare una singola banda. E in alcuni casi ha senso farlo perché il modem valuta la qualità del segnale e non le prestazioni effettive, quindi di fatto spesso è meglio bloccare in B3 e ignorare la B20... Ma dipende da caso a caso ovviamente.

andrea2166
    anch'io ho notato la medesima cosa... in alcune ore la velocità è ottima e paragonabile a quella che si raggiunge dal telefono con operatore WIND, mentre in altre si abbassa molto (modem e telefono nella stessa stanza)

DanieleMarzenta non hanno abbastanza banda a monte, i virtuali non possono essere paragonati ai bigs del settore

14 giorni dopo

Mattia92 Il modem è ZTE MF286R

Ciasco per quanto riguarda la ricerca delle bande migliori con sim Wind\tre o illiad, come si fa ad effettuare questa ricerca con un cellulare??

• Ciasco ha risposto a questo messaggio

Salve e buonasera a tutti, sono da poco anche io possessore di una linea Postemobile casa con modem zte, proprio perché l'ultima spiaggia, ho già provato di tutto e tutti gli altri disponibili... Ora c'è il problema, perchè ho effettuato l'attivazione della linea Postemobile dopo svariati test con sim 3 sotto il cellulare e aggiornamento della bts dietro casa ( a non piu di 200 mt) con velocità tra i 200 e i 250 mbps, ma sono 3 giorni con modem zte in casa non riesco a superare 4/10 di velocita ( come è possibile agganciando la stessa antenna, e facendo anche speedtest con sim postemobile nel cellulare raggiungo e supero 200 ).... Aggiornamento della bts lo scorso mese con B1B7B3B20 e 12 settori, quale puo essere il problema e come si puo migliorare o risolvere??? Cambio modem? Antenna esterna? O piu semplicemente tiro un cavo alla Bts nel terreno del mio amico vicino😅, gradito qualsiasi aiuto

• FMatteo ha risposto a questo messaggio

Bnm Con che telefono hai effettuato gli speedtest ? Comunque sembra che il problema siano le antenne del modem postemobile. Visto che la sim è utilizzabile anche altrove, consiglierei proprio altro modem.
          PS. in realta i settori non sono proprio 12, generalmente sono delle terne in caso di bts trisettoriale e quaterne in caso di quadrisettoriali.
          Questo lo schema dei settori Wind/Tre:
          B3 = 0, 1, 2, 3
          B20 = 6, 7, 8, 9
          B7 = 12, 13, 14, 15
          B1 = 18, 19, 20, 21

• Bnm ha risposto a questo messaggio

Bnm
            Se hai un cellulare rootato con l'app network signal guru puoi bloccare ogni singola banda e fare test, se non hai il root sinceramente non saprei aiutarti.

Per il modem, se lo zte ti dà problemi ti consiglio il Huawei b525, con delle applicazioni puoi scegliere le bande migliori e bloccarle

FMatteo Xiaomi Mi 9 Global, no root.

RGThunder ciao, in questo blog http://blog.asiantuntijakaveri.fi/2017/03/locking-custom-lte-bands-on-zte-mf286.html parla della possibilità di bloccare le bande ma non sono riuscito 😩 ho scaricato anche l'app https://www.dropbox.com/s/sljndx9ff3lmgav/ZTE%20MF286%20Info%20v0.6.214.zip?dl=0 dal forum https://bbs.io-tech.fi/threads/zte-mf286-kokemuksia.609/page-14 per vedere le informazioni sulle bande ma nemmeno questa funziona 😩 ho cambiato IP router in 192.168.1.1 e messo la password default ZTE che sarebbe 1234, app si connette ma vedo solo informazione LTE

Bnm In questo caso il tuo telefono è in grado di aggregare 2 bande in più rispetto al modem, è normale che si abbia un miglioramento delle prestazioni.

FMatteo scusami ma non ho capito, come sarebbe possibile, dove si trova questa informazione e come potrei verificare? Grazie mille

• FMatteo ha risposto a questo messaggio

stefano375 ciao, credo che sia anche normale, da considerare che l'articolo è molto vecchio e sicuramente saranno cambiate le impostazioni e il firmware...

Bnm Lo zte che ti forniscono con poste mobile è cat.6, quindi permette al massimo 2CA;
                    lo xiaomi MI9 invece riesce a fare anche 4CA.
                    A logica, presupponendo condizioni radio favorevoli, riuscire ad aggregare due bande in più permette di avere velocità migliori.

• Modificato

FMatteo da ignorante nel campo, modem che riescono a fare 4ca ed eguagliare lo smartphone semmai con connettore per antenna esterna e magari bloccare determinate bande per la sim delle poste ce ne sono in commercio, qualche suggerimento??

Bnm Xiaomi Mi 9 Global

Se provo a fare degli speedtest con un mi 9t pro, che è 3CA 256QAM 2x2, non chiedetemi cosa significhino queste cose, verso la BTS che sta a 2km e in mezzo ci sono degli alberi, otterrei il massimo segnale (velocità possibile)?

Ciao ragazzi io ho fatto alcune prove, ho una sim 3 nel telefono e ho provato a metterla nel router di poste, configurato e tutto, non supera i 40mb mentre col telefono arriva anche sui 210mb (s9 plus), fatto la prova anche con la sim di poste, nel modem a fatica arriva sui 30mb, nel telefono (mi note 7) arriva a superare i 100mb, chiaramente posizionati nella stessa posizione del router, quindi a parer mio il router dato in dotazione e un po una ciofeca, ho ordinato un b525 della huawei e vedrò se la situazione migliora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile