Aggiorno su altre prove che ho fatto, stavolta riguardanti NAT/IP. Confermo anche io, come è già stato detto, che l'IP è nattato, però ho voluto fare una prova e ho fatto un paio di partite a Fortnite su PS4 (port forwarding eseguito correttamente e PS4 nonostante il NAT di PosteMobile mi da NAT2), ed era perfettamente giocabile (Ping riportato in game 80, 0% packet loss. i colpi entravano perfettamente e nessun lag di nessun tipo. Rispetto alla mia vecchia ADSL il ping riportato in game è aumentato solo di 20 ma nonostante questo con Postemobile ho giocato sempre fluido mentre con la ADSL qualche scattino e qualche pacchetto perso lo avevo.
Per quanto riguarda questo aspetto devo dire che mi aspettavo peggio, sono soddisfatto
PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL
30gb cosa?
RGThunder al momento guardando nelle statistiche del router mi dice che ho consumato una trentina di giga.
Non ci sono soglie, anche guardando i termini contrattuali non menzionano nessuna soglia.
Riferito a questo
ciao ragazzi
piacere di conoscervi.
penso di essere stato uno dei primissimi in italia ad essermi abbonato al servizio di postemobile, l'ho sottoscritto il primo giorno utile.
lo sto usando da un po' e tra alti e bassi non mi posso lamentare.
vorrei portare sia la mia esperienza sia avere qualche feedback da voi.
una cosa che ho letto nel topic, anche io ho provato ad inserire la sim in un cell e funziona, nel contratto però è specificato che la sim DEVE essere utilizzata SOLO nel modem dato in comodato. poi che la cosa sia verificata o meno non lo so.
io comunque utilizzo sporadicamente il cell per fare delle prove.
il modem è blindato e purtroppo non c'è modo di avere informazioni quali banda o altri dettagli del segnale, se non la potenza fine a sè stessa.
vivo in una città dove sono presenti 4 macrositi wind3 tutti con banda 1-3-7-20.
ho acquistato un'antenna omnidirezionale ma probabilmente era difettosa, il modem prendeva meglio senza.
ora ne ho acquistata un'altra, direzionale, ma continua a piovere e non ho modo di andare sul tetto a montarla.
vicino a me ho 2 bts, una è a circa 800 metri, quasi in vista ottica, c'è solo il tetto di una casa tra noi (ma devo verificare con la nuova antenna, dovendola montare più in alto, magari arriva ad essere in vista), l'altra è a circa 1500m e per la vista ottica idem come sopra.
dentro casa la connessione è estremamente ballerina, per assurdo navigo meglio quando prende solo 3 tacche (ho down e up molto simili intorno ai 15 mega), quando prende 5 tacche praticamente è come se la connessione fosse assente.
ho una posizione vicino ad una finestra dove prende molto bene, 5 tacche e quasi 40 in up contro un 14 in down, quando ho provato a fare i test mentre ero nel sottotetto ho anche visto 42 in up (che direi banda praticamente massima) ma in down non ho mai visto valori superiori al 40.
l'antenna l'ho presa su amazon e prossimamente farò delle prove, purtroppo o piove o torno a casa che è buio e non posso installarla, spero nel weekend.
la mia domanda importante in realtà è la seguente: esiste un modo per capire quale potrebbe essere la velocità massima che posso raggiungere con l'antenna correttamente orientata?
perchè anche leggengo in internet i pochi che hanno aderito a postemobile, sinceramente ho sempre letto di valori intorno ai 30 mega quasi simmetrici, ormai l'antenna c'è e proverò ma in questo momento a naso la soluzione migliore sembra essere installare il modem nel sottotetto e portare giù un cavo di rete.
mi riprometto nei prossimi giorni di fare dei test all'aperto con la sim nel cellulare, ad oggi ho fatto solo delle prove dentro casa ed i valori di speedtest erano del tutto analoghi a quelli ottenuti dal modem nelle stesse posizioni.
ah il tecnico aveva montato l'antennino nella porta di sinistra, quindi solo banda 7, spostandolo in quella di destra ho guadagnato 3 db...che mi sembrano ottimi per quel misero antennino.
vi terrò aggiornati, se nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio per schiaririmi le idee è bene accetto
Direi di sì, l'antenna che avevo acquistato per prima era questa
3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 10m https://www.amazon.it/dp/B00LSSIGFY/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9yS0Db9V840D2
Di cui se ne parla un gran bene, non penso proprio potessero essere i 10 m di cavo ad abbattere così tanto il segnale.
Ora ho a casa questa
Set antenna router | LTE Log MIMO 4G OUTDOOR | 5m SMA 800 900 1800 2100 2600 Mhz | aumento di potenza fino a 20 dB | adatto per Huawei FritzBox [con 8x adattatori BNC,TS9,FME,SMA - 5m TWIN CoFlex2700] https://www.amazon.it/dp/B07VRFW2YV/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_EBS0DbGEKJPQN
Vedremo come andrà
ciao, la prima antenna linkata non è omnidirezionale ma a pannello e comunque non ha bisogno di un puntamento preciso, ma se la punti non in direzione della bts unitamente al cavo di 10 metri ci sta che il segnale peggiori, inoltre (se non sbaglio) il modem postemobile ha due ingressi sma, uno dedicato alla banda b7 e l'altro alla b20/b1/b3 ecc
io ho la seconda antenna che hai linkato e mi permette velocità di 170 mbps, però va bene per bts a vista, e va puntata con precisione, va regolata anche l'inclinazione delle antenne in base alla polarizzazione del segnale (in genere 90° di inclinazione tra le due antenne).
il fatto che l'upload siamo molto più alto mi fa pensare che la bts sia un po trafficata.
postemobile viaggia su rete wind quindi se hai wind o iliad puoi fare un po di prove e vedere le bande migliori, però c'è sempre il problema di non poterle bloccare sul modem.
Ciasco
Ciao si confermo che l'antenna di sx è solo banda 7 e l'impossibilità di bloccare le bande sul modem purtroppo.
Riguardo all'antenna attuale, l'unico modo per montarle a 90º tra loro é montandole a 45º sul loro supporto o sbaglio? Ma meglio con l'angolo a 90 che si apre verso l'alto o verso il basso?
- Modificato
Ciao @homerj81, il tuo nome non mi è nuovo avendo letto praticamente qualsiasi cosa esista su internet riguardo PosteMobile Casa Internet innanzitutto grazie di confermare la questione "antenna sx = B7 e antenna dx = tutte le altre bande", davvero si trova pochissimo a riguardo in rete (il "manuale" fornito da postemobile lasciamo perdere).
Confermo pienamente i valori di banda nella media di quelli che hai visto, sto anche io, con tutte le variazioni del caso, a 30 simmetrici (ho la fortuna di essere a 200 metri da una BTS con B1 B3 e B7 di cui dal tetto ho visibilità piena) ma col cellulare ho raggiunto anche quasi 140 mega in download (perdendo però molto in UL). Per quanto riguarda la questione di non rimuovere la sim dal cellulare posso dirti che leggendo sia il contratto che la pagina web dell'offerta, di cui hanno aggiornato la descrizione dei termini d'uso, si menziona chiaramente che non si può spostare di casa il telefono e non si può rimuovere la sim del telefono ma del modem dice semplicemente "Al solo fine di ottimizzare l’utilizzo del servizio di accesso a Internet e di consentire al Cliente di fruire del livello di qualità atteso, la relativa Carta SIM è da inserire all’interno del modem WiFi fornito da PostePay." (copiato e incollato dal sito). In pratica è una supercazzola per dire "se metti la sim in un altro dispositivo e la linea funziona da schifo, sono cavoli tuoi" oltretutto se non volessero che venisse usata da qualche altra parte non credo che metterebbero l'APN visibile dalle impostazioni del router... se no non sarebbero poi così furbi
Per quanto riguarda l'antenna esterna, che anche io voglio acquistare, ero orientato sulla prima che avevi preso, ma dal momento che devi installare la nuova che hai acquistato ti spiacerebbe poi aggiornarci se hai avuto un miglioramento? te ne sarei grato
Ultima cosa: la prima antenna che avevi preso se non sbaglio ha anche le viti per ruotare la polarizzazione dei due elementi, ma a quanto ho letto sul web nessuno è mai riuscito a capire come regolarle, e pare che le istruzioni esistano solo in tedesco confermi?
RGThunder la prima antenna che avevi preso se non sbaglio ha anche le viti per ruotare la polarizzazione dei due elementi
a me dalla foto pare che uno dei connettori sia per la pol V e l'altra per la pol H (oppure oblique se installi l'antenna a rombo)... di solito le antenne a pannello sono un po' meno strette delle yagi (quelle a "rastrello") e guadagnano di meno ma non serve che siano orientate al millimetro. Dipende molto dalla zona dove si installa, per evitare riflessioni/interferenze io consiglierei sempre una yagi.
- Modificato
qualche minuto fa, con un Honor 9 Lite. In casa vicino alla finestra (ho dovuto inviare il link dal telefono in questione via email e aprirlo col pc per generare l'immagine, nell'originale scriveva PosteMobile e non WIND)
x_term si in effetti anche io ho sempre sentito dire che le yagi sono quelle che vanno orientate con più precisione ma che garantiscono il risultato migliore... curiosità: che mi dici invece della seconda antenna linkata da @homerj81?
grazie per la precisazione, non avevo visto che hanno cambiato la pagina web ma soprattutto hanno cambiato anche il contratto che si trova online, fino a qualche giorno fa ti garantisco che era specificato che l'utilizzo della sim era vincolato al modem fornito in comodato.
meglio così
ieri ho fatto un po' di prove, sempre in casa o sul balcone, aggancio celle anche parecchio lontane da me, ne o trovata una che è veramente a 200 metri da me, che non avevo mai visto e che viene riportata solo da cellmapper e non da lteitaly, questa mi dà down da 42-45 mega ed up intorno ai 30, se riesco a stabilizzare questi valori io sarei anche a posto, sicuramente la situazione installando l'antenna sul tetto non può che migliorare.
purtroppo continua a piovere, l'unico modo che ho di installare l'antenna è nel weekend ma se continua così la vedo dura...
ovviamente vi terrò aggiornati dopo l'installazione, la prima antenna non ha viti per cambiare la polarizzazione ma è specificato che un connettore è per la verticale ed uno per l'orizzontale, è previsto il montaggio sia in verticale sia in orizzontale.
penso di aver risposto a tutto, nei prossimi giorni voglio provare ad andare un po' in giro con la sim nel cell per vedere se in prossimità delle bts riesco ad avere valori migliori
homerj81 che non avevo mai visto e che viene riportata solo da cellmapper e non da lteitaly
CellMapper si basa su rilevazioni degli utenti ma non è più usato come una volta (in Italia), quindi potrebbe anche non esistere più, o essere posizionata nel posto sbagliato
homerj81 fino a qualche giorno fa ti garantisco che era specificato che l'utilizzo della sim era vincolato al modem fornito in comodato.
meglio così
Si si lo so, mi sono accorto pure io che rispetto alla prima stesura hanno aggiornato la descrizione nella prima versione infatti dicevano diversamente
Per quanto riguarda l'antenna a pannello quindi confermi quanto detto anche da @x_term, polarizzazioni V e H... per variarle quindi bisogna "ruotare" l'antenna stessa.
Pioggia permettendo attendiamo i risultati con la seconda antenna
Io ti posso dire che sul terrazzo e col modem in direzione della bts ho visto anche 57 mega in download, devo precisare che però dal terrazzo a differenza del tetto ho degli alberi tra me e la BTS, anche se a quanto so per il tipo di frequenze in ballo (non superiori a 2600MHz) non sono totalmente debilitanti come per frequenze più alte per esempio eolo 100. Sono convinto che con l'antenna esterna avrei un ulteriore miglioramento ma mi convince poco appunto la gestione "sx = b7 e dx = tutto il resto"... Per cui sono indeciso anche se cambiare modem prima di prendere l'antenna
Non ti nascondo che ora che so che posso usare il modem che preferisco una mezza idea di cambiarlo anche io ce l'ho. Nel caso cosa consigliereste come modem?
homerj81 se hai la possibilità di passare un cavo Ethernet fino al tuo router ti consiglio un’antenna esterna come la Mikrotik SXT LTE Kit, oppure come modem da interno Huawei B525S e vai sul sicuro. Con quest’ultimo volendo puoi collegare delle antenne esterne, ma così facendo però diventa più economica la prima soluzione. Entrambi costano circa 130 euro.