• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

homerj81 approssimativamente dovrebbero essere 75/100 per la B20, 150/200 per la B3, altri 75/100 per la B1 e 150/200 per la B7. La velocità la fa essenzialmente l'ampiezza dello spettro, e B20 e B1 hanno 10 MHz, mentre B3 e B7 20 MHz. Ci sono però più configurazioni (ampiezze) diverse per la stessa banda, a seconda della zona. E in ogni caso se la BTS non è configurata bene e/o non è cablata in fibra ottica tutte queste bande non servono a niente e anche tutte insieme possono andare a 50 Mbps

capito grazie!

Adesso, a caso, senza che io toccassi nulla 😂 Sempre con lo ZTE di Postemobile

EDIT ore 23:29, è durato poco 😂

se solo ci fosse un dannato modo per bloccare determinate bande 😅

RGThunder il fatto che l’upload sia sempre abbastanza sostenuto e invece il download si abbassi in quel modo significa che la bts alla quale ti colleghi soffre di saturazione.

ochoalmocho sicuramente non è da escludersi come possibilità, ma dal momento che:

1. Le prove che ho fatto inserendo la SIM in vari smartphone hanno sempre dato risultati superiori ai 100 mega in download, a qualsiasi ora;

2. Le poche testimonianze reperibili in rete riportano tutte valori sui 30-40 mega utilizzando il modem fornito;

mi viene da pensare che possa essere anche la "mala gestione" delle antenne dello ZTE di postemobile

RGThunder non è da escludere. Personalmente prenderei in considerazione l’acquisto di un router da interno che faccia CA, per es. Huawei B525S, al quale eventualmente potresti sempre collegare le antenne esterne. Con quel router ho sempre ottenuto ottimi valori, pari a quelli del cellulare a parità di orari e posizione.

ochoalmocho grazie per il consiglio! Infatti stavo valutando l'acquisto di un nuovo router, e sono indeciso tra il huawei da te citato e il tp-link archer mr600 che supporta anch'esso CA... In passato ho avuto modo di provare per lavoro un altro router 4G tp-link (senza CA però) e anche quello funzionava molto bene

con il b525 c'è la possibilità di bloccare le bande con dei software a parte come LTEInspecteur
            con l'mr600 non credo sia possibile.
            mettiamo che la tua bts wind trasmetta b20 b1 b3 e b7, se all'accensione il modem giudica la b20 come quella con migliore segnale rimani agganciato alla b20 (quindi velocità più limitata) e quando consumi aggrega una tra le tre rimanenti, magari la b1 che viaggia anch'essa più piano, mentre forzando le bande puoi selezionare quelle con cui riesci a raggiungere velocità maggiori anche se il segnale è un po più basso.

Io non credo sia colpa del modem, dal mio amico, messa la SIM nel mio Tab s6 lte cat20 6CA PosteMobile fa 60, iliad 130, Vodafone 180 e i ripetitori sono tutti nello stesso posto su un acquedotto. In determinati periodi la velocità di PosteMobile si abbassa anche a 4mbps poi risale.Di notte il modem zte fa anche 90mbps

io però da casa anche con la sim postemobile nel cell non ho mai visto più di 40 in DL con segnale al massimo a 90 db.
                una cosa che volevo fare era appunto inserire la sim nel cell a rifare lo speedtest sotto l'antenna (dopo essermi assicurato ovviamente di essere connesso ad essa e non ad un'altra)

matteocontrini

approfitto ancora delle tue competenze.
                quindi più spettro = più velocità anche se non è detto che sia sempre valido.
                con il CA quante bande si possono unire insieme?
                ma soprattutto credo di aver capito che una BTS che offre più bande potrebbe avere più emettitori a banda uguale?
                questo per dire, nel caso in cui comprassi un modem serio, una volta che punto la cella, come faccio a capire quale sia la configurazione migliore? e soprattutto quando blocco le bande, perchè alla fine la logica se capisco bene dovrebbe portarmi a bloccarle sulla banda con più ampio spettro, posso stabilire a priori che la B3 e B7 insieme mi garantiscono la velocità massima al posto, che so, dell'accoppiata B20 B7?
                fermo restando che se invece posso agganciare tutte le bande che ci sono allora non capisco che senso abbia avere un modem che possa essere bloccato solo su alcune.
                grazie in anticipo

homerj81 con il CA quante bande si possono unire insieme?

Anche tutte, i modem cat 16 teoricamente aggregando fanno 1000Mbps in downstream. Il punto è che i cellulari sono molto più avanti dei modem fissi per casa...

homerj81 e soprattutto quando blocco le bande, perchè alla fine la logica se capisco bene dovrebbe portarmi a bloccarle sulla banda con più ampio spettro, posso stabilire a priori che la B3 e B7 insieme mi garantiscono la velocità massima al posto, che so, dell'accoppiata B20 B7?

Se si può aggregare è meglio aggregare il più possibile. Il blocco bande serve nel caso in cui ad esempio ci sono B20 e B3 (caso molto frequente ad esempio su rete Vodafone/TIM ma soprattutto Vodafone), e il modem potrebbe in decidere di stare sulla B20 e non considerare la B3 se pensa che sia meglio così. Spesso però le assunzioni del modem sono sbagliate e restare sulla B20 non ha senso. Quindi per evitare continue oscillazioni tra configurazioni diverse può essere utile bloccare una specifica banda, ad esempio la B3, che anche da sola può arrivare a 100 Mbps.

Forzare la carrier aggregation da quel che so non credo sia possibile sinceramente... Gli smartphone di solito consentono al massimo di selezionare una singola banda. E in alcuni casi ha senso farlo perché il modem valuta la qualità del segnale e non le prestazioni effettive, quindi di fatto spesso è meglio bloccare in B3 e ignorare la B20... Ma dipende da caso a caso ovviamente.

andrea2166
                  anch'io ho notato la medesima cosa... in alcune ore la velocità è ottima e paragonabile a quella che si raggiunge dal telefono con operatore WIND, mentre in altre si abbassa molto (modem e telefono nella stessa stanza)

DanieleMarzenta non hanno abbastanza banda a monte, i virtuali non possono essere paragonati ai bigs del settore

14 giorni dopo

Mattia92 Il modem è ZTE MF286R

Ciasco per quanto riguarda la ricerca delle bande migliori con sim Wind\tre o illiad, come si fa ad effettuare questa ricerca con un cellulare??

• Ciasco ha risposto a questo messaggio

Salve e buonasera a tutti, sono da poco anche io possessore di una linea Postemobile casa con modem zte, proprio perché l'ultima spiaggia, ho già provato di tutto e tutti gli altri disponibili... Ora c'è il problema, perchè ho effettuato l'attivazione della linea Postemobile dopo svariati test con sim 3 sotto il cellulare e aggiornamento della bts dietro casa ( a non piu di 200 mt) con velocità tra i 200 e i 250 mbps, ma sono 3 giorni con modem zte in casa non riesco a superare 4/10 di velocita ( come è possibile agganciando la stessa antenna, e facendo anche speedtest con sim postemobile nel cellulare raggiungo e supero 200 ).... Aggiornamento della bts lo scorso mese con B1B7B3B20 e 12 settori, quale puo essere il problema e come si puo migliorare o risolvere??? Cambio modem? Antenna esterna? O piu semplicemente tiro un cavo alla Bts nel terreno del mio amico vicino😅, gradito qualsiasi aiuto

• FMatteo ha risposto a questo messaggio

Bnm Con che telefono hai effettuato gli speedtest ? Comunque sembra che il problema siano le antenne del modem postemobile. Visto che la sim è utilizzabile anche altrove, consiglierei proprio altro modem.
                        PS. in realta i settori non sono proprio 12, generalmente sono delle terne in caso di bts trisettoriale e quaterne in caso di quadrisettoriali.
                        Questo lo schema dei settori Wind/Tre:
                        B3 = 0, 1, 2, 3
                        B20 = 6, 7, 8, 9
                        B7 = 12, 13, 14, 15
                        B1 = 18, 19, 20, 21

• Bnm ha risposto a questo messaggio

Bnm
                          Se hai un cellulare rootato con l'app network signal guru puoi bloccare ogni singola banda e fare test, se non hai il root sinceramente non saprei aiutarti.

Per il modem, se lo zte ti dà problemi ti consiglio il Huawei b525, con delle applicazioni puoi scegliere le bande migliori e bloccarle

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile