Ciao a tutti, anchio uso da poco postemobile casa, e come avete detto voi non si trova nulla in rete su questo modem, ho trovato solo la vostra discussione, il mio problema e che il modem non supera mai la modalità LTE mentre io col telefono con operatore 3 viaggio su LTE+, e come download a fatica supera gli 8 mb(se va bene) il telefono viaggia sui 60/70 mb, però il segnale sul display del modem e al massimo, non capisco dove sta il problema!
PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL
ochoalmocho
Con il Mikrotik non si può sfruttare la carrier aggregation perchè il modem non è predisposto.
Technetium hai ragione, ma ci sono zone - come a casa mia - dove con una banda arrivi quasi a saturare le potenzialità della cpe che, va detto, avendo una scheda 100 Mbit oltre non può andare. Dipende quindi dalla singola situazione
ochoalmocho grazie per il consiglio, ora installerò la mia antenna ma è più probabile che alal fine decida di acquistare un modem valido piuttosto che un'altra antenna, anche perché una volta che trovo la cella giusta credo sia più importante bloccare cella e banda che avere un'antenna prestazionale ma con alle spalle un modem ingestibile
matteocontrini no ma aspetta, io la cella che riporta cell mapper e non lte Italy la aggancio, la cella esiste e dai test col cell é anche una delle migliori qui intorno, il mio problema ora è solo capire fisicamente dove si trova perché dove dice cell mapper non c'è
- Modificato
homerj81 sì quello intendevo, che i dati di CellMapper (ormai) lasciano il tempo che trovano. Fai riferimento a LTEitaly per la posizione, la stragrande maggioranza delle posizioni sono corrette
come modem che supportano carrier aggregation c'è anche il TP-Link Archer MR600, sempre 130 euro... volendo e potendo spendere di più c'è anche il fritz box 6890 LTE ma siamo sui 330 euro, o ancora il mio sogno proibito Asus 4G-AC68U (al momento utilizzo un DSL-AC68U che ho usato per anni con la vecchia ADSL e ora ho riconfigurato in Ethernet WAN collegandoci lo ZTE di Postemobile, e mi ci trovo benissimo). In quest'ultimo caso però superiamo i 400 euro
grazie matteo, dopo aver letto il tuo commento ho pensato che fosse impossibile che lteitaly non riportasse un'antenna che agganciavo ed alla fine ho svelato l'arcano: è quella del paese vicino, circa 4,5km ma completamente in campo aperto, guardando i valori di dl ed ul non capivo come potesse essere vicina nonostante avessi un più che discreto dl ma un ul decisamente inferiore, valori che avevo notato essere molto simili ad un'altra antenna che agganciavo ed anch'essa piuttosto lontana.
comunque domenica pare che ci sia il sole, forse riesco a montare l'antenna, dopodichè vedremo, magari col blackfriday salta fuori qualche affare per prendere un modem valido
ho una domanda per i tecnici: intorno a me sono presenti parecchie antenne, tutte in banda 1-3-20 ed un paio anche in 7.
esiste un modo per sapere la massima velocità che potrebbe fornire ogni cella? più che altro per capire come interpretare i valori di dl ed ul quando le punterò, in attesa magari di un modem che mi permetta di vedere tutti i valori
homerj81 approssimativamente dovrebbero essere 75/100 per la B20, 150/200 per la B3, altri 75/100 per la B1 e 150/200 per la B7. La velocità la fa essenzialmente l'ampiezza dello spettro, e B20 e B1 hanno 10 MHz, mentre B3 e B7 20 MHz. Ci sono però più configurazioni (ampiezze) diverse per la stessa banda, a seconda della zona. E in ogni caso se la BTS non è configurata bene e/o non è cablata in fibra ottica tutte queste bande non servono a niente e anche tutte insieme possono andare a 50 Mbps
capito grazie!
- Modificato
RGThunder il fatto che l’upload sia sempre abbastanza sostenuto e invece il download si abbassi in quel modo significa che la bts alla quale ti colleghi soffre di saturazione.
ochoalmocho sicuramente non è da escludersi come possibilità, ma dal momento che:
Le prove che ho fatto inserendo la SIM in vari smartphone hanno sempre dato risultati superiori ai 100 mega in download, a qualsiasi ora;
Le poche testimonianze reperibili in rete riportano tutte valori sui 30-40 mega utilizzando il modem fornito;
mi viene da pensare che possa essere anche la "mala gestione" delle antenne dello ZTE di postemobile
RGThunder non è da escludere. Personalmente prenderei in considerazione l’acquisto di un router da interno che faccia CA, per es. Huawei B525S, al quale eventualmente potresti sempre collegare le antenne esterne. Con quel router ho sempre ottenuto ottimi valori, pari a quelli del cellulare a parità di orari e posizione.
ochoalmocho grazie per il consiglio! Infatti stavo valutando l'acquisto di un nuovo router, e sono indeciso tra il huawei da te citato e il tp-link archer mr600 che supporta anch'esso CA... In passato ho avuto modo di provare per lavoro un altro router 4G tp-link (senza CA però) e anche quello funzionava molto bene
con il b525 c'è la possibilità di bloccare le bande con dei software a parte come LTEInspecteur
con l'mr600 non credo sia possibile.
mettiamo che la tua bts wind trasmetta b20 b1 b3 e b7, se all'accensione il modem giudica la b20 come quella con migliore segnale rimani agganciato alla b20 (quindi velocità più limitata) e quando consumi aggrega una tra le tre rimanenti, magari la b1 che viaggia anch'essa più piano, mentre forzando le bande puoi selezionare quelle con cui riesci a raggiungere velocità maggiori anche se il segnale è un po più basso.
- Modificato
Io non credo sia colpa del modem, dal mio amico, messa la SIM nel mio Tab s6 lte cat20 6CA PosteMobile fa 60, iliad 130, Vodafone 180 e i ripetitori sono tutti nello stesso posto su un acquedotto. In determinati periodi la velocità di PosteMobile si abbassa anche a 4mbps poi risale.Di notte il modem zte fa anche 90mbps