Ciasco
Ciao si confermo che l'antenna di sx è solo banda 7 e l'impossibilità di bloccare le bande sul modem purtroppo.
Riguardo all'antenna attuale, l'unico modo per montarle a 90º tra loro é montandole a 45º sul loro supporto o sbaglio? Ma meglio con l'angolo a 90 che si apre verso l'alto o verso il basso?
PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL
- Modificato
Ciao @homerj81, il tuo nome non mi è nuovo avendo letto praticamente qualsiasi cosa esista su internet riguardo PosteMobile Casa Internet innanzitutto grazie di confermare la questione "antenna sx = B7 e antenna dx = tutte le altre bande", davvero si trova pochissimo a riguardo in rete (il "manuale" fornito da postemobile lasciamo perdere).
Confermo pienamente i valori di banda nella media di quelli che hai visto, sto anche io, con tutte le variazioni del caso, a 30 simmetrici (ho la fortuna di essere a 200 metri da una BTS con B1 B3 e B7 di cui dal tetto ho visibilità piena) ma col cellulare ho raggiunto anche quasi 140 mega in download (perdendo però molto in UL). Per quanto riguarda la questione di non rimuovere la sim dal cellulare posso dirti che leggendo sia il contratto che la pagina web dell'offerta, di cui hanno aggiornato la descrizione dei termini d'uso, si menziona chiaramente che non si può spostare di casa il telefono e non si può rimuovere la sim del telefono ma del modem dice semplicemente "Al solo fine di ottimizzare l’utilizzo del servizio di accesso a Internet e di consentire al Cliente di fruire del livello di qualità atteso, la relativa Carta SIM è da inserire all’interno del modem WiFi fornito da PostePay." (copiato e incollato dal sito). In pratica è una supercazzola per dire "se metti la sim in un altro dispositivo e la linea funziona da schifo, sono cavoli tuoi" oltretutto se non volessero che venisse usata da qualche altra parte non credo che metterebbero l'APN visibile dalle impostazioni del router... se no non sarebbero poi così furbi
Per quanto riguarda l'antenna esterna, che anche io voglio acquistare, ero orientato sulla prima che avevi preso, ma dal momento che devi installare la nuova che hai acquistato ti spiacerebbe poi aggiornarci se hai avuto un miglioramento? te ne sarei grato
Ultima cosa: la prima antenna che avevi preso se non sbaglio ha anche le viti per ruotare la polarizzazione dei due elementi, ma a quanto ho letto sul web nessuno è mai riuscito a capire come regolarle, e pare che le istruzioni esistano solo in tedesco confermi?
RGThunder la prima antenna che avevi preso se non sbaglio ha anche le viti per ruotare la polarizzazione dei due elementi
a me dalla foto pare che uno dei connettori sia per la pol V e l'altra per la pol H (oppure oblique se installi l'antenna a rombo)... di solito le antenne a pannello sono un po' meno strette delle yagi (quelle a "rastrello") e guadagnano di meno ma non serve che siano orientate al millimetro. Dipende molto dalla zona dove si installa, per evitare riflessioni/interferenze io consiglierei sempre una yagi.
- Modificato
qualche minuto fa, con un Honor 9 Lite. In casa vicino alla finestra (ho dovuto inviare il link dal telefono in questione via email e aprirlo col pc per generare l'immagine, nell'originale scriveva PosteMobile e non WIND)
x_term si in effetti anche io ho sempre sentito dire che le yagi sono quelle che vanno orientate con più precisione ma che garantiscono il risultato migliore... curiosità: che mi dici invece della seconda antenna linkata da @homerj81?
grazie per la precisazione, non avevo visto che hanno cambiato la pagina web ma soprattutto hanno cambiato anche il contratto che si trova online, fino a qualche giorno fa ti garantisco che era specificato che l'utilizzo della sim era vincolato al modem fornito in comodato.
meglio così
ieri ho fatto un po' di prove, sempre in casa o sul balcone, aggancio celle anche parecchio lontane da me, ne o trovata una che è veramente a 200 metri da me, che non avevo mai visto e che viene riportata solo da cellmapper e non da lteitaly, questa mi dà down da 42-45 mega ed up intorno ai 30, se riesco a stabilizzare questi valori io sarei anche a posto, sicuramente la situazione installando l'antenna sul tetto non può che migliorare.
purtroppo continua a piovere, l'unico modo che ho di installare l'antenna è nel weekend ma se continua così la vedo dura...
ovviamente vi terrò aggiornati dopo l'installazione, la prima antenna non ha viti per cambiare la polarizzazione ma è specificato che un connettore è per la verticale ed uno per l'orizzontale, è previsto il montaggio sia in verticale sia in orizzontale.
penso di aver risposto a tutto, nei prossimi giorni voglio provare ad andare un po' in giro con la sim nel cell per vedere se in prossimità delle bts riesco ad avere valori migliori
homerj81 che non avevo mai visto e che viene riportata solo da cellmapper e non da lteitaly
CellMapper si basa su rilevazioni degli utenti ma non è più usato come una volta (in Italia), quindi potrebbe anche non esistere più, o essere posizionata nel posto sbagliato
homerj81 fino a qualche giorno fa ti garantisco che era specificato che l'utilizzo della sim era vincolato al modem fornito in comodato.
meglio così
Si si lo so, mi sono accorto pure io che rispetto alla prima stesura hanno aggiornato la descrizione nella prima versione infatti dicevano diversamente
Per quanto riguarda l'antenna a pannello quindi confermi quanto detto anche da @x_term, polarizzazioni V e H... per variarle quindi bisogna "ruotare" l'antenna stessa.
Pioggia permettendo attendiamo i risultati con la seconda antenna
Io ti posso dire che sul terrazzo e col modem in direzione della bts ho visto anche 57 mega in download, devo precisare che però dal terrazzo a differenza del tetto ho degli alberi tra me e la BTS, anche se a quanto so per il tipo di frequenze in ballo (non superiori a 2600MHz) non sono totalmente debilitanti come per frequenze più alte per esempio eolo 100. Sono convinto che con l'antenna esterna avrei un ulteriore miglioramento ma mi convince poco appunto la gestione "sx = b7 e dx = tutto il resto"... Per cui sono indeciso anche se cambiare modem prima di prendere l'antenna
Non ti nascondo che ora che so che posso usare il modem che preferisco una mezza idea di cambiarlo anche io ce l'ho. Nel caso cosa consigliereste come modem?
homerj81 se hai la possibilità di passare un cavo Ethernet fino al tuo router ti consiglio un’antenna esterna come la Mikrotik SXT LTE Kit, oppure come modem da interno Huawei B525S e vai sul sicuro. Con quest’ultimo volendo puoi collegare delle antenne esterne, ma così facendo però diventa più economica la prima soluzione. Entrambi costano circa 130 euro.
Ciao a tutti, anchio uso da poco postemobile casa, e come avete detto voi non si trova nulla in rete su questo modem, ho trovato solo la vostra discussione, il mio problema e che il modem non supera mai la modalità LTE mentre io col telefono con operatore 3 viaggio su LTE+, e come download a fatica supera gli 8 mb(se va bene) il telefono viaggia sui 60/70 mb, però il segnale sul display del modem e al massimo, non capisco dove sta il problema!
ochoalmocho
Con il Mikrotik non si può sfruttare la carrier aggregation perchè il modem non è predisposto.
Technetium hai ragione, ma ci sono zone - come a casa mia - dove con una banda arrivi quasi a saturare le potenzialità della cpe che, va detto, avendo una scheda 100 Mbit oltre non può andare. Dipende quindi dalla singola situazione
ochoalmocho grazie per il consiglio, ora installerò la mia antenna ma è più probabile che alal fine decida di acquistare un modem valido piuttosto che un'altra antenna, anche perché una volta che trovo la cella giusta credo sia più importante bloccare cella e banda che avere un'antenna prestazionale ma con alle spalle un modem ingestibile
matteocontrini no ma aspetta, io la cella che riporta cell mapper e non lte Italy la aggancio, la cella esiste e dai test col cell é anche una delle migliori qui intorno, il mio problema ora è solo capire fisicamente dove si trova perché dove dice cell mapper non c'è
- Modificato
homerj81 sì quello intendevo, che i dati di CellMapper (ormai) lasciano il tempo che trovano. Fai riferimento a LTEitaly per la posizione, la stragrande maggioranza delle posizioni sono corrette
come modem che supportano carrier aggregation c'è anche il TP-Link Archer MR600, sempre 130 euro... volendo e potendo spendere di più c'è anche il fritz box 6890 LTE ma siamo sui 330 euro, o ancora il mio sogno proibito Asus 4G-AC68U (al momento utilizzo un DSL-AC68U che ho usato per anni con la vecchia ADSL e ora ho riconfigurato in Ethernet WAN collegandoci lo ZTE di Postemobile, e mi ci trovo benissimo). In quest'ultimo caso però superiamo i 400 euro
grazie matteo, dopo aver letto il tuo commento ho pensato che fosse impossibile che lteitaly non riportasse un'antenna che agganciavo ed alla fine ho svelato l'arcano: è quella del paese vicino, circa 4,5km ma completamente in campo aperto, guardando i valori di dl ed ul non capivo come potesse essere vicina nonostante avessi un più che discreto dl ma un ul decisamente inferiore, valori che avevo notato essere molto simili ad un'altra antenna che agganciavo ed anch'essa piuttosto lontana.
comunque domenica pare che ci sia il sole, forse riesco a montare l'antenna, dopodichè vedremo, magari col blackfriday salta fuori qualche affare per prendere un modem valido
ho una domanda per i tecnici: intorno a me sono presenti parecchie antenne, tutte in banda 1-3-20 ed un paio anche in 7.
esiste un modo per sapere la massima velocità che potrebbe fornire ogni cella? più che altro per capire come interpretare i valori di dl ed ul quando le punterò, in attesa magari di un modem che mi permetta di vedere tutti i valori