- Modificato
wbatman Da quel poco che ho capito, sulla BTS più vicina che vedo (1200m) sono sotto copertura Zefiro Net WindTre/Iliad, per quello ho acquistato una SIM Iliad. A questo punto però non so il metro di paragone per capire quale CPE usata da altri utenti vada meglio dell'X11 è la rete Iliad o quella WindTre, o se sotto Zefiro non fa differenza. L'unica sarebbe provare qui una CPE 5G qualsiasi, ma non ho chi me la presta e dato che le 5G costano un botto, almeno per per ora, rinuncio. Temo che il problema riscontrato con la ZLT X11, non c'era nessun miglioramento rispetto alla ZTE MF289F che continuo ad usare ora, sia il fatto che la X11, come altre CPE aggrega solo una banda 4G alla n78, la B7 che vedevo utilizzata, mentre le ZTE MC889 o 7010, da quanto ho capito, aggregano più bade 4G alla n78 e forse potrei avere un incremento di velocità che con la X11 non ho riscontrato, anzi andava peggio che col 4G, di per se gia penoso, specie quando se imposto una sola banda sullo ZTE. Mi stavo orientando su una Huawei, che sembra abbia anche il WIFI e forse mi risparmia il router/access point interno, ma mi sembra di capire che anche quella aggrega solo una banda 4G.