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  • Disservizio email Libero e Virgilio 23/01/2023

x-point Forse ho capito male io... mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?

  • x-point ha risposto a questo messaggio

    x-point (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando)

    Mah.. non essendoci solo una azienda che "vende" storage c'è sempre il dubbio. HPE, IBM, Dell, Lenovo..

    Si può sapere chi è ?

      Technetium Io non ne so niente ma la sparo li, quelli a cui piacciono i barbecue..

      • [cancellato]

      Ma nel livello penale non rischiano nulla? Interruzione di servizio ecc🤔 anche perche' se vanno perse mail importanti che magari nessuno si aspetta come fa anche nel andare per reperirle🤔

        [cancellato] Bisognerebbe leggere il loro ToS, ma comunque essendo un servizio gratuito non penso abbia chissà quali garanzie ecco.
        Quando un'altro big europeo fu impattato ci fu una class action, ma erano altri tipi di servizi.

        [cancellato] leggiti i termini del servizio e avrai la risposta. I termini di servizio per le caselle free sono da farci 4 risate.

        xblitz mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?

        assolutamente no.
        probabilmente per qualche motivo (che forse centra coi miliardi di files presenti in 9 milioni di caselle di posta) durante la migrazione è stato triggerato qualche bug o qualche limite che nessuno aveva previsto di superare e ora devono scrivere una patch per far ripartire tutto...

          x-point e secondo te un'azienda leader mondiale nello storage, presso cui si servono multinazionali blasonate (parole del comunicato, non mie), ha avuto la sfortuna che incappare nel baco sia proprio libero? Io non so chi sia questa azienda ma non venitemi a dire che il carico di lavoro di libero è lo stesso delle grandi multinazionali (una qualsiasi) perché non ci credo... ripeto: a me sa tanto di paraculata.

          PS: potresti pure mettere nomi e cognomi non credo che un moderatore ti censurerebbe - e se lo facesse sarebbe un ottimo motivo per abbandonare il forum.

            x-point E dubito che riescano a scrivere una patch in così poco tempo

            xblitz ha avuto la sfortuna che incappare nel baco sia proprio libero?

            italiaonline non è un cliente piccolissimo per Netapp, anche se non enorme e hanno fatto molto co-marketing, e immagino abbiano accesso ad un supporto di un certo livello.
            Se il colpevole è il vendor dello storage (fosse anche solo per aver sbagliato una configurazione che ha fatto alla fine perdere dati) con una escalation C-level, la patch la scrivono in emergenza per recuperare (ed in effetti un paio di giorni per la patch emergenziale sono un tempo verosimile).

            per quanto riguarda la probabilità che sia capitato proprio a libero, beh, il numero di files che puoi avere in una maildir di 9 milioni di caselle di posta elettronica credo non sia proprio trascurabile, anche per gli standard di NetApp; tieni anche conto che il problema è saltato fuori in migrazione, magari il bug è correlato allo strumento di migrazione, non direttamente sul filesystem

            ma davvero stiamo parlando di vapore, non sappiamo nulla di cosa davvero sta succedendo la dentro.

              x-point durante la migrazione è stato triggerato qualche bug o qualche limite che nessuno aveva previsto di superare e ora devono scrivere una patch per far ripartire tutto...

              stiamo parlando (spero) di uno storage enterprise, non una nas da mettere in salotto. Poi come dici non sappiamo nulla, ma non hanno pensato ad una procedura di rollback se qualcosa andava male?

                x-point ma davvero stiamo parlando di vapore, non sappiamo nulla di cosa davvero sta succedendo la dentro.

                L'unica cosa che hai scritto su cui concordo; proprio perché non sapiamo che cappero sta succedendo... io però mi rifiuto di credere che sia successa una cosa così in ambito server: ma ce l'hai presente il processo che ha portato al rilascio di BTRFS o ZFS?

                Ma a parte questo: tu non puoi fare una migrazione - anche un semplice "compia incolla" senza un paracadute: non stai spostando le foto di famiglia.

                  xblitz avranno migrato tutto e dismesso subito il vecchio, dopo una/due settimane si è inchiodato il nuovo sistema e non hanno più il paracadute

                    CPietro da qualche parte ho letto "nel processo di migrazione"... ad ogni modo questo smentisce l'ipotesi del fantomatico bug nel sistema operativo.

                    Se invece fosse effettivamente che il sistema era giù up and running da 2 settimane allora viene da chiedersi com'è possibile che 9 milioni di caselle girino su un solo disco fisso senza alcuna ridondanza... ok ho banalizzato ma il senso di quello che voglio dire penso sia chiaro.

                      xblitz questo smentisce l'ipotesi del fantomatico bug nel sistema operativo.

                      Stando a wikipedia, netapp ha un suo sistema operativo proprietario. Se davvero sono loro, questo spiega il perché il comunicato parli di sistema operativo

                        handymenny Io non capisco perché pensiate che i comunicati di libero dicano necessariamente la verità.

                        • Veehxia ha risposto a questo messaggio

                          xblitz Sinceramente mi sembra strano che un problema di questo tipo si possa verificare in fase di migrazione, dove il vecchio sistema dovrebbe rimanere operativo... cioé se si verifica un problema con il nuovo sistema durante la migrazione, questo non è ancora in produzione e non succede nulla. Se invece il problema si verifica dopo aver migrato e aver già decommissionato il sistema precedente, non c'è molto che puoi fare se non aspettare una patch.

                          Poi io ho zero esperienza con questo tipo di sistemi e non li conosco nemmeno superficialmente, quindi prendi tutto con le pinze 🙂

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