• Off-topic
  • Disservizio email Libero e Virgilio 23/01/2023

nexus Mi space contraddirti ma state difendendo l'indifendibile

https://www.corriere.it/tecnologia/23_gennaio_25/libero-e-virgilio-la-mail-non-funziona-ancora-problemi-dopo-due-giorni-di-disservizio-4ae7952b-21c1-4ecb-a38a-26be95596xlk.shtml

e in particolare:

Un bug del sistema operativo, prosegue la nota, «ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso»

Questa palla vanno a raccontarla a qualcun altro. Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito) tu che fai la migrazione la fai in un ambiente protetto - proprio perché se succede qualcosa l'utente finale non deve (idealmente) accorgersene. A mio modo di vedere gli accidenti che gli sta mandando mezza italia se li sono guadagnati quando hanno cominciato a fare i cowboy a inizio procedura di migrazione.

E' come quando allo studio medico non riescono (non hanno voglia) di mandarci le ricette per esseemmeesse: c'è sempre un server che non funziona.

PS: l'articolo è di mezz'ora fa - venerdì la gente avrà le sue caselle - io non ci credo.

    • [cancellato]

    xblitz Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito) tu che fai la migrazione la fai in un ambiente protetto - proprio perché se succede qualcosa l'utente finale non deve (idealmente) accorgersene.

    Più che altro la fai copiando i dati e poi, solo poi, cambiando il puntamento; alla peggio torni indietro ai puntamenti precedenti e perdi qualche ora/giorno di dati.

    Comunque prosegue come sempre la tendenza a scaricare la palla e la colpa al fornitore/consulente/MSP/zio/parente... mai colpa di nessuno, mai colpa propria. Scusa, chi ha scelto l'architettura della baracca? Chi ha deciso di usare un unico storage e non su più repliche distribuite? Eddai... per il boomer medio che il più della tecnologia che conosce è whatsapp può pure starci, per chi ci capisce qualcosa è una palata di $roba-marrone sui piedi colossale.

    D'altronde chi ci capisce non usa Libero, e il comunicato guardacaso l'han fatto su facebook.

      [cancellato] $roba-marrone

      mitica la citazione del buon Davide Bianchi 😁
      Immagina tutta questa vicenda raccontata da Davide nello stile delle "Storie della Sala macchine" 😄

        [cancellato] Più che altro la fai copiando i dati e poi, solo poi, cambiando il puntamento; alla peggio torni indietro ai puntamenti precedenti e perdi qualche ora/giorno di dati.

        Ovviamente, "ambiente protetto" vuol dire tutto e niente. Per quanto mi riguarda sarebbe stato meglio (almeno per salvarsi un po' di più la faccia) se fossero stati vittime di un cryptolocker.

        Menomale che la mia casella libero ha un uso moooolto particolare e quindi FORSE continuerò a usarla - se non chiudono bottega.

        DerAdler Immagina tutta questa vicenda raccontata da Davide nello stile delle "Storie della Sala macchine"

        Sarebbe bellissimo!

        [cancellato] haha hai ragione! 😄
        Stasera mi vado a rileggere qualche storia dalla sala macchine. Che nostalgia! 😭

          • [cancellato]

          DerAdler Peccato che anche lui ha avuto problemi con il sito e ha perso dati, le immagini sono andate praticamente tutte perdute nella gloria dei dischi defunti 🙁.

          gianx80
          Qualche idea di chi potrebbe essere questo "Vendor esterno" ?

          xblitz Un bug del sistema operativo, prosegue la nota, «ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso»

          e soprattutto se fossi il fornitore del sistema operativo farei un bel comunicato per dire che non è vero 😀

          Cmq anche io ho Libero dal 1999, ho anche gmail che è quella che uso ormai, ma alla casella di Libero ci sono affezionato perchè è stata la mia prima, e soprattutto è quella che ho usato un pò ovunque per i login, cambiarla sarebbe un casino.

          xblitz Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito)

          il vendor degli storage (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando) li ribalterebbe se non fosse vera la storia del bug (o almeno se non fosse in qualche modo colpa del vendor dello storage).
          che poi l'architettura di posta e/o le procedure di migrazione potessero essere ingegnerizzate meglio, forse è vero, ma non lo possiamo dire con certezza.

            x-point Forse ho capito male io... mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?

            • x-point ha risposto a questo messaggio

              x-point (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando)

              Mah.. non essendoci solo una azienda che "vende" storage c'è sempre il dubbio. HPE, IBM, Dell, Lenovo..

              Si può sapere chi è ?

                Technetium Io non ne so niente ma la sparo li, quelli a cui piacciono i barbecue..

                • [cancellato]

                Ma nel livello penale non rischiano nulla? Interruzione di servizio ecc🤔 anche perche' se vanno perse mail importanti che magari nessuno si aspetta come fa anche nel andare per reperirle🤔

                  [cancellato] Bisognerebbe leggere il loro ToS, ma comunque essendo un servizio gratuito non penso abbia chissà quali garanzie ecco.
                  Quando un'altro big europeo fu impattato ci fu una class action, ma erano altri tipi di servizi.

                  [cancellato] leggiti i termini del servizio e avrai la risposta. I termini di servizio per le caselle free sono da farci 4 risate.

                  xblitz mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?

                  assolutamente no.
                  probabilmente per qualche motivo (che forse centra coi miliardi di files presenti in 9 milioni di caselle di posta) durante la migrazione è stato triggerato qualche bug o qualche limite che nessuno aveva previsto di superare e ora devono scrivere una patch per far ripartire tutto...

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile