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[cancellato] haha hai ragione!
Stasera mi vado a rileggere qualche storia dalla sala macchine. Che nostalgia!
[cancellato] haha hai ragione!
Stasera mi vado a rileggere qualche storia dalla sala macchine. Che nostalgia!
DerAdler Peccato che anche lui ha avuto problemi con il sito e ha perso dati, le immagini sono andate praticamente tutte perdute nella gloria dei dischi defunti .
Mi diverte pensare che sia capitata una situazione simile a quella raccontata dal mitico Davide... Altro che bug del SO.
xblitz Un bug del sistema operativo, prosegue la nota, «ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso»
e soprattutto se fossi il fornitore del sistema operativo farei un bel comunicato per dire che non è vero
Cmq anche io ho Libero dal 1999, ho anche gmail che è quella che uso ormai, ma alla casella di Libero ci sono affezionato perchè è stata la mia prima, e soprattutto è quella che ho usato un pò ovunque per i login, cambiarla sarebbe un casino.
xblitz Ammesso e non concesso che il bug ci sia (e sinceramente ne dubito)
il vendor degli storage (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando) li ribalterebbe se non fosse vera la storia del bug (o almeno se non fosse in qualche modo colpa del vendor dello storage).
che poi l'architettura di posta e/o le procedure di migrazione potessero essere ingegnerizzate meglio, forse è vero, ma non lo possiamo dire con certezza.
x-point (lo sanno tutti nell'ambiente di quali storage stiamo parlando)
Mah.. non essendoci solo una azienda che "vende" storage c'è sempre il dubbio. HPE, IBM, Dell, Lenovo..
Si può sapere chi è ?
Technetium Io non ne so niente ma la sparo li, quelli a cui piacciono i barbecue..
Ma nel livello penale non rischiano nulla? Interruzione di servizio ecc anche perche' se vanno perse mail importanti che magari nessuno si aspetta come fa anche nel andare per reperirle
[cancellato] Bisognerebbe leggere il loro ToS, ma comunque essendo un servizio gratuito non penso abbia chissà quali garanzie ecco.
Quando un'altro big europeo fu impattato ci fu una class action, ma erano altri tipi di servizi.
[cancellato] leggiti i termini del servizio e avrai la risposta. I termini di servizio per le caselle free sono da farci 4 risate.
Intanto per la parte plus
https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01705619-68
https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/news/libero-mail-down
Ps sembra anche outlook abbia problemi
xblitz mi stai dicendo che il bug esiste ed è noto e loro hanno avuto l'ardire di fare lo stesso la migrazione?
assolutamente no.
probabilmente per qualche motivo (che forse centra coi miliardi di files presenti in 9 milioni di caselle di posta) durante la migrazione è stato triggerato qualche bug o qualche limite che nessuno aveva previsto di superare e ora devono scrivere una patch per far ripartire tutto...
Technetium Mah.. non essendoci solo una azienda che "vende" storage c'è sempre il dubbio. HPE, IBM, Dell, Lenovo..
Si può sapere chi è ?
nessuna di quelle che citi (anche se, almeno una di quelle rivende questi NAS rimarcati):
https://www.netapp.com/it/customers/italiaonline-aff-case-study/
x-point e secondo te un'azienda leader mondiale nello storage, presso cui si servono multinazionali blasonate (parole del comunicato, non mie), ha avuto la sfortuna che incappare nel baco sia proprio libero? Io non so chi sia questa azienda ma non venitemi a dire che il carico di lavoro di libero è lo stesso delle grandi multinazionali (una qualsiasi) perché non ci credo... ripeto: a me sa tanto di paraculata.
PS: potresti pure mettere nomi e cognomi non credo che un moderatore ti censurerebbe - e se lo facesse sarebbe un ottimo motivo per abbandonare il forum.
xblitz ha avuto la sfortuna che incappare nel baco sia proprio libero?
italiaonline non è un cliente piccolissimo per Netapp, anche se non enorme e hanno fatto molto co-marketing, e immagino abbiano accesso ad un supporto di un certo livello.
Se il colpevole è il vendor dello storage (fosse anche solo per aver sbagliato una configurazione che ha fatto alla fine perdere dati) con una escalation C-level, la patch la scrivono in emergenza per recuperare (ed in effetti un paio di giorni per la patch emergenziale sono un tempo verosimile).
per quanto riguarda la probabilità che sia capitato proprio a libero, beh, il numero di files che puoi avere in una maildir di 9 milioni di caselle di posta elettronica credo non sia proprio trascurabile, anche per gli standard di NetApp; tieni anche conto che il problema è saltato fuori in migrazione, magari il bug è correlato allo strumento di migrazione, non direttamente sul filesystem
ma davvero stiamo parlando di vapore, non sappiamo nulla di cosa davvero sta succedendo la dentro.
Ma all'atto pratico, com'è possibile che tale migrazione venga fatta con un switch "secco" in produzione?
Le dichiarazioni scritte qua dentro sono invecchiate malissimo... strano che sia ancora online questa pagina
x-point durante la migrazione è stato triggerato qualche bug o qualche limite che nessuno aveva previsto di superare e ora devono scrivere una patch per far ripartire tutto...
stiamo parlando (spero) di uno storage enterprise, non una nas da mettere in salotto. Poi come dici non sappiamo nulla, ma non hanno pensato ad una procedura di rollback se qualcosa andava male?
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