[cancellato]
bortolotti80 è possibile riconoscere le richieste in arrivo per ogni cliente e associare il certificato del cliente?
Sì, ci sono mail server che possono gestire più domini contemporaneamente, ma devono essere configurati per ogni dominio servito separatamente. Non so come Aruba gestisca il mail server, ma se è come il DNS....
bortolotti80 Capito, quindi tu il MTA-STS policy file lo hosti sul webserver con il certificato per *.example.com
Io ho un certificato per il sito principale che nei Subject Alternative Names ha www. e mta-sts. Poi ho un certificato separato per il mail server. Si può fare anche in altri modi, dipende da quanti certificati vuoi gestire e come. Io ho fatto così perché la gestione dei certificati del web server è diversa da quella del mail server.
bortolotti80 Hai mai avuto problemi con il rinnovo automatico del certificato con let's encrypt?
Si era bloccato una volta lo script schedulato... ma in genere è molto affidabile, specialmente se usi Certbot su Linux.
bortolotti80 Ok quindi se utilizzo questa mail come principale verrò subissato di report
Mah, non sono molti i server che inviano report, e comunque di solito li aggregano in uno giornaliero. Poi dipende da quanto traffico fa il server di posta, e verso quali domini.
bortolotti80 Mi consiglieresti un IDE per scrivere le pagine web?
Qui non posso aiutarti - lo sviluppo web lo lascio volentieri ad altri, mi spiace. Per i miei siti uso WordPress, Drupal o altri prodotti per scopi specifici. Per lo sviluppo locale però converrebbe avere un web server locale, così che i link se corretti funzionino comunque.