[cancellato] fa una richiesta DNS MX per quel dominio esterno. Questa richiesta restituisce uno o più host, in ordine di priorità, dove trovare il mail server di destinazione
infatti avevo provato con un lookup e restituisce gli indirizzi IP del record A
[cancellato] via client SMTP
Ecco perchè aruba fa impostare imaps.aruba.it
Ora mi è più chiaro, pensavo io entrando nella web mail dovessi fare richieste ai miei DNS
[cancellato] i record MX possono puntare solo a record A, non CNAME
Si CNAME ho solo il sito di prova e ora mta-sts che ho voluto provare
[cancellato] Non capisco la distinzione per IMAP/POP/SMTP se usi TLS o no. In realtà nel primo caso puoi usare ad esempio imap.<tuodominio>.<ext> nella configurazione IMAP, nel secondo no. Comunque nei DNS non c'è alcuna indicazione se un host usa TLS o no
Non saprei proprio, io ho scelto imaps perchè utilizzo quello, molte guide aruba sono confusionarie, anche perchè anche nell'email di lavoro che è gestita sempre con aruba, ma da un'azienda esterna utilizziamo sempre imaps.aruba.it con i client di posta, mai con il dominio
[cancellato] e se Aruba lo cambia tu non devi toccare nulla
Avevo ragionato anch'io come te ahahah, anche perchè la mia paura era che quella subnet fosse utilizzata per altro, probabilmente aruba l'ha riservata per i mail server e quindi la considera sicura? Boh
C'è modo di capire se funziona _spf.aruba.it ? banalmente ho provato con un lookup, su tuo consiglio ho rimesso quarantine e vedrò se arriveranno i report
Lookup: _spf.aruba.it
Reply
Server: my.server
Address: x.x.x.x
Nome: _spf.aruba.it
[cancellato] Sì, sono rimasti fermi a vent'anni fa
Potrebbero valorizzarsi meglio, anche perchè si perdono in banalità, ora ho un ticket pronto per DNSSEC ahahah
[cancellato] Attenzione però che tu non controlli il certificato del server di Aruba
Stavo leggendo in google-developers, io comunque per curiosità per ora l'ho impostato in testing, anche perchè ero curioso di creare un sottodominio solo per mta-sts e gestire correttamente il DNS, loro sottolineano il certificato dominio e mail server devono coincidere
Sono riuscito almeno a configurare il dns e il dominio correttamente
[cancellato] se hanno la pazienza di leggersi tutto, ah ah
Ahahahah intendevo proprio questo, le risposte sono più dettagliate e lunghe in questo thread
[cancellato] Non so se c'è un libro che non sia scritto per uno specifico sistema
Grazie comunque, per ora la fonte che apprezzo di più è https://support.google.com/a/answer/9276419, trovo trattate molte cose anche cloudflare