LATIITAY Si', ma se non ci stai dietro (o, peggio ancora, se non sai che devi starci dietro...), il rimborso lo ricevi in un tempo variabile tra tanti mesi e mai.
Sì ma qui parliamo della liceità dei costi fatturati, non della lentezza nell'erogazione dei rimborsi.
Su quello hai tutte le ragioni del mondo a contestare.
LATIITAY Secondo me non e' una cosa che ha tanto senso per i contratti di connettivita'... In teoria il "problema" del cliente che attiva e disdice dopo un giorno sarebbe gia' "coperto" dal costo di attivazione su n rate in n anni
In realtà molti olo contano molto sul costo di cessazione perchè le rate di attivazione spalmate nel canone li fanno guadagnare meno su base mensile se consideri che affrontano il costo di allaccio una tantum o in modo ibrido con rateizzazione a 12 mesi.
Comunque non parlavo degli utenti che migrano dopo un giorno, parlavo genericamente di chi pretende di sciogliere il contratto con effetto immediato. Quella cosa la ottieni solo con la migrazione.
La cessazione oltre a costare più di una migrazione all'OLO (vedi listini tim/bul pubblici) ha un tempo tecnico di esecuzione che può essere più o meno lungo.
LATIITAY se devi fare portabilita' o migrazione, non bisogna mai inviare richiesta di cessazione al vecchio Operatore, perlomeno non prima dell'espletamento della migrazione
Corretto
LATIITAY e il preavviso non si applica perche' la disdetta e' automatica ed ha efficacia il giorno prima della migrazione (e si inizia a pagare il nuovo Operatore dal giorno stesso della migrazione).
Non va dato per scontato in caso di NPP.
LATIITAY ah ecco una furbata che vedo spesso applicata da Tiscali e' l'inclusione anche del giorno di cessazione per migrazione nel calcolo del dovuto per l'ultima fattura. L'AGCOM e' chiara in merito, il vecchio OLO deve fatturare fino a giorno X - 1 e non X
Sì, questa cosa mi è familiare. Anche se si parla di cifre irrisorie, e in quel giorno per qualche ora il servizio è stato erogato (almeno su OF, mentre su TIM VULA>VULA la migrazione avviene a mezzanotte)
Giann si però l'affittuario non ti chiede una rata d'affitto in più.
Perché i contratti di locazione (almeno quelli che ho supervisionato per chi conosco) non lo prevedono.
Tuttavia si fa il calcolo dei danni e si detraggono dalla cauzione.
Il costo di disattivazione copre le spese di cessazione e comunque è talmente basso a norma che anche se fosse ingiustificato sarebbe lo stesso una congrua remunerazione per l'interruzione del servizio.