- Modificato
Ataru Poste e' in E@syIP su FiberCop e OpenInternet su OpenFiber; pero' si', eccetto le linee E@syIP e OpenInternet che si appoggiano entrambe quasi esclusivamente a Sparkle, con le altre useresti gli instradamenti dell'Operatore che scegli, che potrebbero includere Sparkle oppure no (ma sicuramente non sara' l'unica scelta).
Tra i "Big" che hai nominato (escludendo Poste che rivende i pacchetti precotti), in base a quanto si legge sul forum, tenderei a dire che Sky attualmente ha l'offerta tecnica migliore, ed una volta abilitato il MAP 1:1 mediante l'attivazione di un forwarding e l'attesa di qualche giorno, non dovrebbero esserci problemi nemmeno con i giochi o cmq con le applicazioni che necessitano di porte aperte in IPv4. Vodafone ultimo posto sia tecnicamente che commercialmente per quanto mi riguarda, e Iliad potrebbe promettere bene ma ha ancora molti problemi al momento. Per quanto riguarda la parte commerciale dei "Big" invece, beh, tranne che per Iliad, per gli altri posso solo dire "salvati finche' puoi"
Considerando anche i "non Big" io personalmente consiglierei Pianeta Fibra per le latenze basse, velocita' elevate, ottimi link anche con l'estero, assistenza top, etc.