Salvatemi da TIM
Kodiaq Sostiene che "Sparkle sia leader nella gestione del traffico di rete" e altre varie cazzate. Se funzionasse, invece di essere sempre in sovraccarico e mandare dati in giro per l'Europa
È una cosa naturale di quasi tutti quelli che lavorano in TIM sostenere senza obra di dubbio che sia la migliore in tutto.
Non sto dicendo che sia cattiva, assolutamente (se non fosse per TIM fibercop l'FTTH l'avrei avuta nel 200mai), però non è neanche giusto avere le fette di salame sugli occhi.
Comunque mi pare strano sto problema con Sparkle, a me sempre andato liscio. Verso dove ti connetti?
- Modificato
Kodiaq segnalo che in questi giorni sono in dismissione di una FTTC TIM e sono passato a FTTH PianetaFibra (e qua c'è solo rete fisica FTTH FIberCop, quindi TIM) , ed in questo preciso momento stanno felicemente funzionando entrambe senza alcun problema, per curiosità ho messo un vecchio router sul doppino e funziona ancora a perfezione (salvo il numero VOIP che è ancora appeso alla FTTC TIM in dismissione fino a fine mese, poi passerà a PianetaFibra). quindi tecnicamente non vedo il problema, (edit) quindi il consiglio non richiesto è di fare una linea aggiuntiva FTTH e lasciare stare il resto intatto.
- Modificato
OperationOne segnalo che in questi giorni sono in dismissione di una FTTC TIM e sono passato a FTTH PianetaFibra (e qua c'è solo rete fisica FTTH FIberCop, quindi TIM)
Ah quindi attivano anche su infrastruttura TIM NGA adesso con PianetaFibra? Ero rimasto solo trasporto Fastweb come Dimensione.
Ho letto che sia di Firenze\Toscana mi pare, corretto? Quanto pinghi con PianetaFibra su FiberCop per curiosità?
Sarebbe interessante capire se transita da Roma (in caso di trasporto Fastweb) o meno.
Puoi fare un traceroute verso:
telnet.it
8.8.8.8
gamestart.it
Grazie.
- Modificato
- che io sappia è trasporto Fastweb
- ping iniziale 16ms, passato a 21ms nei giorni scorsi
- traceroute to telnet.it (195.36.1.104), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.831 ms 0.783 ms 0.750 ms
2 host-xxx-xxx-xxx-xxx.retail.pianetafibra.it (xxx.xxx.xxx.xxx) 20.181 ms 20.159 ms 20.163 ms
3 10.0.0.5 (10.0.0.5) 20.545 ms 20.554 ms 20.542 ms
4 10.0.0.18 (10.0.0.18) 21.338 ms 22.258 ms 22.257 ms
5 telnet.minap.it (185.1.114.4) 20.647 ms 20.659 ms 20.661 ms
6 itaca.telnetwork.it (195.36.1.104) 20.867 ms 20.256 ms 20.279 ms
MaxX "molto alti" non credo; ma bisogna considerare che gli accordi per i servizi non "calmierati" dall'AGCOM possono essere fatti a qualunque prezzo liberamente negoziabile tra gli Operatori coinvolti... Un costo "pubblico" e uguale per tutti come per la Bitstream NGA, o come nelle aree bianche C&D di OF, non esiste.
MaxX Meh. Quando ci sono di mezzo aziende così "orizzontali", basta che un qualsiasi altro settore sia molto profittevole per potersi permettere di (s)vendere qualcosa a prezzo di costo, considerando che la vera forza sta nel rendere il marchio pervasivo, farlo letteralmente entrare nelle case di più persone possibili. E cosa c'è di meglio di un router con il logo e di comunicazioni mensili che ti ricordano l'esistenza di Poste Italiane? Se anche guadagnano 1€ a linea, comunque c'è qualche ramo aziendale che fa 300% di profitti ed intanto la gente ne parla...
Basta pensare ad Amazon, con consegne in perdita ed AWS che compensa.
callfan E cosa c'è di meglio di un router con il logo e di comunicazioni mensili che ti ricordano l'esistenza di Poste Italiane?
Potrei essere anche d'accordo con te se si trattasse solo di Poste. Ma guarda Aruba, Iliad e anche i ribassi che tutti i big stanno iniziando a fare. Mi sbaglierò ma secondo me tra un paio di mesi saranno tutti sui 20 euro o giù di lì. E siccome non sono onlus vorrà dire che i profitti ci sono anche a quel livello.
MaxX Ma guarda Aruba
Aruba i profitti li fa con la parte hosting/cloud e i prezzi dopo un anno aumentano considerevolmente. In Area bianca chiede 5 Euro in più al mese.
Poste fa 19,90 a vita (per quanto possa durare ) .. anche in area bianca.
Iliad fa 23,99 solo in area nera. Solo ai clienti mobile con la domiciliazione fa lo sconto.. quindi comunque incassa almeno 5,99 in più.
L'unica cosa positiva è che TIM si sta mettendo sul piano delle altre. Per la prima volta usciranno offerte senza vincoli. A 29,90 chiamate incluse è buona..
Un piccolo aggiornamento.
Finalmente, in data 28/06/2022 ho proceduto ad inoltrare l'ordine a Dimensione per la nuova linea FTTH in casa. Adesso toccherà attendere delivery e modem. Speriamo siano veloci! Vi tengo aggiornati.