8 giorni dopo

forse OT ma, AGGIORNAMENTO 9/3/23 PER FERRARA.

Cito testualmente un post sulla pagina del comune di ferrara scritto dal Sindaco:

"Ogni volta che vado nei territori del forese tantissimi residenti lamentano condizioni di scarsa o totale assenza di connettività.
C’è chi ne ha bisogno per lavoro, chi per seguire lezioni online, chi ha problemi di ricezione con il segnale tv e quindi è costretto a scegliere i servizi on demand.
Molti ‘tamponano’ con tecnologie satellitari o con FWA che mi segnalano essere più costose e comunque non stabili come le linee fisse.
Dall’ultima giunta però arrivano buone notizie.
Si estende infatti la rete internet veloce nelle frazioni. Con un finanziamento governativo, che per Ferrara è stimato intorno ai 2,5 milioni di euro, riusciremo a raggiungere entro il 2026 anche chi oggi è più penalizzato.
Si tratta del piano “Italia a 1 Giga”, piano che ha la missione di portare la velocità delle connessioni, nelle aree in cui si evidenzia maggiore sofferenza, ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Per il lotto 9 dell’Emilia Romagna, in cui rientra la nostra città, se ne occuperà Open Fiber che sta attivando, contando anche risorse proprie, investimenti complessivi sul territorio per 18 milioni di euro.

In giunta abbiamo quindi dato il via alla convenzione tra Comune e società aggiudicataria, prevedendo una verifica fattibilità per l’utilizzo di cavidotti, pozzetti e altre infrastrutture già presenti, regolando le condizioni per la nuova posa di minitubi, cavi in fibra e relativi apparati, le operazioni di ripristino delle strade e della pavimentazione, le procedure autorizzative necessarie per i progetti delle nuove infrastrutture di rete, disponendo l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.
Trovo questa una grande notizia perché tanti ragazzi e lavoratori, oggi costretti a spostarsi per svolgere la propria attività o seguire i propri interessi, presto potranno restare o trasferirsi nelle frazioni, contribuendo a farle crescere socialmente ed economicamente.
E chissà che non convenga anche lì aprire startup innovative."

9 giorni dopo

enricoz ma io continuo ad essere confuso
Gli aggiornamenti dovevano essere trimestrali o quadrimestrali? Nel primo caso dovrebbe uscire l'aggiornamento verso fine mese, ma mi viene il dubbio perché il primo lo hanno pubblicato a settembre, il secondo a gennaio...

• enricoz ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato Teoricamente trimestrali, secondo me l'idea era OTT/NOV/DIC - GEN/FEB/MAR - APR/MAG/GIU, quindi la programmazione andrebbe pubblicata a fine mese/inizio successivo (es: a fine dicembre o inizo gennaio). Probabilmente con quella del Q1 2023 sono stati in ritardo e l'hanno pubblicata a fine gennaio.
    Bisognerà vedere se scalerà tutto, quindi FEB/MAR/APR - MAG/GIU/LUG oppure tra qualche settimana mettono quella nuova senza considerare il fatto che abbiao perso quasi un mese.

Ma c'è qualche città dove hanno già attivato la rete tramite Italia 1 Giga? io sono stato coperto ormai da quasi un mese ma ancora nulla

Ho tre case in linea d'aria entro 400 metri (due civici di cui uno lato strada e la villa all'interno) e la casa a lato strada è coperta dal piano 1Gbps in quanto riqualificata come area grigia; a questo punto anche i civici all'interno del vialetto saranno coperti?

LennyKrost una delle mie case secondo il link da te postato non rientra nel bando 1G, mentre sul sito bandaultralarga dice che rientra nel bando, forse è più attendibile il sito bandaultralarga?
    Aggiorno: secondo il link da te postato, solo il civico 1 della mia via rientra nel bando 1G ed è stato vinto da TIM. Quindi coprono solo un civico di una singola via?

Joda forse è più attendibile il sito bandaultralarga?

purtroppo no, il sito bandaultralarga non utilizza la lista dei civici presenti nel bando (fa ipotesi sulla base delle consultazioni), mentre l'altro utilizza l'elenco preciso dei civici messi a bando. I civici messi a bando sicuramente possono cambiare, ma non più di tanto. Quindi è decisamente più affidabile l'altro

• Joda ha risposto a questo messaggio
      • zaizaman ha messo mi piace.

handymenny Ti pareva, quindi come al solito noi non esistiamo. Fortunatamente ho starlink e non ho problemi di sorta. Europa guerrafondaia, deindustrializzata e alla canna del gas con le infrastrutture, ormai siamo il fanalino di coda.

Joda io se fossi in te chiederei a infratel perché ti hanno escluso, a parte in Trentino dove la gara è andata deserta, nelle altre regioni non sono rimasti fuori tanti civici. Ma sarebbe super interessante sapere perché proprio quelli e non altri

Joda Amen fratello! che la forza sia con te.

ciao
          Per il mio comune Offannego (CR) - area grigia piano italia 1G -
          sul sito BUL viene indicato "chiusura lavori e operabilità".
          E sul sito OF viene indicato "DISPONIBILE AGLI OPERATORI"
          I lavori di posa sono stati completati, non ci sono più squadre in giro per il paese.
          Vorrei sapere, se possibile, quando sarà disponibile la vendibilità sui singoli civici.
          grazie mille!

• Quarzar ha risposto a questo messaggio

EnricoP Il sito BUL si riferisce alle aree Bianche e non devi prendere come punto di riferimento quello se sei stato coperto da Italia 1 Giga, per quanto riguarda le tempistiche se hanno finito i lavori, il tempo può variare, oscilla da settimane a mesi, i lavori nella mia via sono stati terminati a fine Gennaio inizio Febbraio, siamo a fine Marzo ma ancora niente, quindi serve del tempo, controlla di volta in volta sul sito di OF o su un sito di un operatore che si poggia su OF, Dimensione, Fastweb ecc.

il mio indirizzo risulta rientrante nei civici compresi nel piano. ci sono delle news sui lavori nei vari comuni a disposizione?
            il mio comune risulta cablato su openfiber e "aperto agli operatori", ma nessun indirizzo che ho provato risulta coperto.

aries91 Gli indirizzi coperti sono sicuramente quelli in area bianca, per vedere quali indirizzi sono stati coperti prova a fare una ricerca sul sito BUL, li compariranno dei puntini neri sulle unità abitative cablate, per quanto riguarda il piano italia 1 giga che interessa il tuo indirizzo le tempistiche sono da qui al 2026, stanno procedendo velocemente con i lavori quindi armati di pazienza e non tocca che aspettare.

• aries91 ha risposto a questo messaggio

Quarzar
                ho provato a controllare, mettendo gli indirizzi dei puntini neri riusltano non coperti.
                alcune vie del paese sono in area bianca con lavori in corso, altre vie in area nera con prossima copertura operatore privato nel 2025, la mia in via in parte in area nera nel progetto 1 gbps e in parte in area nera conn copertura 2025. bho

aries91 Questione di tempo allora, non esistono tempistiche purtroppo, visto che ci sono così tanti lavori nel tuo comune può essere che il tuo indirizzo venga coperto durante quest'anno

21 giorni dopo

Siamo alla frutta ma vi sembra possibile che in un paese soltanto un vicolo di 60 metri di lunghezza entri nel piano italia e sia stato classificato area grigia ? e le rimanenti vie tutte in area bianca . allora io abito in questo vicolo a due passi dal centro e l'unico cabinet Tim esistente è a 390 metri Fttc con un down 50 mb/s, open fiber sta cablando tutte le vie anche quella adiacente al fatidico cabinet che sicuramente chi abita vicino va meglio di me, e la mia via è l'unica esclusa perchè ho tim mi hanno risposto. ma tutto il resto del paese ha tim come me... e niente si sono fermati con l'ultimo pozzetto a circa 70 metri dalla mia abitazione. Ora dovrò attendere chissà quando per avere una connessione decente.

Esamax2000 E questa classificazione trova riscontro sul sito bandaultralarga.italia.it?

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile