ciao
Per il mio comune Offannego (CR) - area grigia piano italia 1G -
sul sito BUL viene indicato "chiusura lavori e operabilità".
E sul sito OF viene indicato "DISPONIBILE AGLI OPERATORI"
I lavori di posa sono stati completati, non ci sono più squadre in giro per il paese.
Vorrei sapere, se possibile, quando sarà disponibile la vendibilità sui singoli civici.
grazie mille!

• Quarzar ha risposto a questo messaggio

EnricoP Il sito BUL si riferisce alle aree Bianche e non devi prendere come punto di riferimento quello se sei stato coperto da Italia 1 Giga, per quanto riguarda le tempistiche se hanno finito i lavori, il tempo può variare, oscilla da settimane a mesi, i lavori nella mia via sono stati terminati a fine Gennaio inizio Febbraio, siamo a fine Marzo ma ancora niente, quindi serve del tempo, controlla di volta in volta sul sito di OF o su un sito di un operatore che si poggia su OF, Dimensione, Fastweb ecc.

il mio indirizzo risulta rientrante nei civici compresi nel piano. ci sono delle news sui lavori nei vari comuni a disposizione?
    il mio comune risulta cablato su openfiber e "aperto agli operatori", ma nessun indirizzo che ho provato risulta coperto.

aries91 Gli indirizzi coperti sono sicuramente quelli in area bianca, per vedere quali indirizzi sono stati coperti prova a fare una ricerca sul sito BUL, li compariranno dei puntini neri sulle unità abitative cablate, per quanto riguarda il piano italia 1 giga che interessa il tuo indirizzo le tempistiche sono da qui al 2026, stanno procedendo velocemente con i lavori quindi armati di pazienza e non tocca che aspettare.

• aries91 ha risposto a questo messaggio

Quarzar
        ho provato a controllare, mettendo gli indirizzi dei puntini neri riusltano non coperti.
        alcune vie del paese sono in area bianca con lavori in corso, altre vie in area nera con prossima copertura operatore privato nel 2025, la mia in via in parte in area nera nel progetto 1 gbps e in parte in area nera conn copertura 2025. bho

aries91 Questione di tempo allora, non esistono tempistiche purtroppo, visto che ci sono così tanti lavori nel tuo comune può essere che il tuo indirizzo venga coperto durante quest'anno

21 giorni dopo

Siamo alla frutta ma vi sembra possibile che in un paese soltanto un vicolo di 60 metri di lunghezza entri nel piano italia e sia stato classificato area grigia ? e le rimanenti vie tutte in area bianca . allora io abito in questo vicolo a due passi dal centro e l'unico cabinet Tim esistente è a 390 metri Fttc con un down 50 mb/s, open fiber sta cablando tutte le vie anche quella adiacente al fatidico cabinet che sicuramente chi abita vicino va meglio di me, e la mia via è l'unica esclusa perchè ho tim mi hanno risposto. ma tutto il resto del paese ha tim come me... e niente si sono fermati con l'ultimo pozzetto a circa 70 metri dalla mia abitazione. Ora dovrò attendere chissà quando per avere una connessione decente.

Esamax2000 E questa classificazione trova riscontro sul sito bandaultralarga.italia.it?

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

qualche hanno fa il comune ha cambiato tutti i civici delle vie ed ecco la cosa strana se da verifica copertura del sito bandaultralarga.italia.it metto l'attuale civico sono in area grigia e invece se metto il civico che avevo prima sono coperto in area bianca ( da premettere che nella via abbiamo soltanto tre civici e cioè attuali in metri dall inizio della via 32, 56, 74 e prima invece avevamo 1,2,3. per farla semplificata civici vecchi coperti, civici nuovi area grigia.

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

Esamax2000 Quando si dice un piano ben strutturato...

C'e un caos tale fra civici, aree, UI, comuni,e poi i tpi di copertura che passa veramente la voglia. Non esiste un paese con una situazione piu tragicomica dell'italia. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno perche comunque la copertura avanza, ma sul resto stendiamo un velo...

Pierre02 Anche fosse, ha poco valore. E molto spesso disatteso o non aggiornato.

Ma qualcuno in Italia coperto dal Bando Italia 1 Giga OF, ha la possibilità di collegarsi alla rete? qui nel mio comune hanno praticamente terminato i lavori da 3 mesi ma ancora nulla. Lo chiedo per avere almeno un'idea se hanno iniziato o meno a connettere le Unità abitative interessate da questo bando.

JacopoGiubilato concordo. Siamo praticamente a metà del Q2 2023 🤔 sembra di rivedere lo stesso film di quando iniziò il piano BUL.

[OT]
                A proposito di Piano BUL, ma la proroga di 24 mesi inserita nel decreto approvato ieri a cosa si applica?

Proroga di 24 mesi per i certificati, i permessi e le autorizzazioni per gli interventi per la rete a banda ultra larga

Io ho una mia idea ma non voglio scrivere cavolate.
                [/OT].

Dovrebbe essere una proroga sulla scadenza di permessi, autorizzazioni e certificati in modo che i cantieri non si fermino in attesa di rinnovo (visto che sono andati lunghi con i tempi ovunque).

Io una paura avevo, cioè quella di finire in mano a Of. A casa dei miei hanno fatto i lavori un mese fa e hanno già attivato. Io devo attendere a quando si svegliano.. tra ritardi ritardi e ritardi.

Lucera93 Stessa mia paura di finire in mano a OF, purtroppo è andata cosi, quindi chissà quando attiveranno la linea

7 giorni dopo

Stamattina ho parlato con un tecnico che stava lavorando sul cabinet OF vicino casa, mi ha detto che la rete sarà pronta fra meno di un mese, quindi in fase di collaudo. Potete confermare i tempi?

Quarzar Potete confermare i tempi?

No, non esistono tempi con OF

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile