handymenny
Molto meglio questo excel! cosa si intende per Milestone apertura comune 1 / 2 ?
Il Piano Italia 1 Gbps per le aree grigie è stato aggiudicato a Open Fiber e TIM
npclass credo semplicemente inizio lavori nel q4 '22 e e nel q1 '23 (corrispondono precisamente, ho controllato)
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2023/CS-TIM-Bandi-Italia-1-Giga-e-5G-Backhauling.html
A quanto pare anche Tim si sta muovendo
Salvozzo I lavori sono partiti realmente ma gli hanno mischiati con il piano privato. Alcuni cantieri aperti recentemente (es: ieri a Firmo) sono del Piano Italia.
Quindi stanno lavorando, probabilmente qualche zona è già vendibile ma hanno fatto molta confusione. Speriamo che mettano anche solo un'indicazione visiva per distinguere cantieri privati/piano Italia
enricoz Confermo, anche a Latina sono partiti con PI1G ed è pressoché impossibile distinguerli da eventuali interventi ad investimento privato.
LennyKrost Ma in Lazio il lotto lo ha vinto OpenFiber...
Comunque si, in entrambi i casi sono uguali (in OF c'è solo qualche differenza tecnica di rilegamento dei PFS)
Io dal sito BUL ho questa informazione:
Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2025 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Come posso avere dettagli maggiori sui piani?
Dall'altra parte della strada, a circa 200 metri da casa mia, hanno la fibra perché fanno parte di un altro comune/provincia. Hanno fatto i lavori sotto al mio naso e nella nostra zona siamo ancora attaccati ad una cabina che dista oltre 1,5km
lunaticgate Prova a rifare la ricerca del tuo indirizzo qui per vedere se magari rientri nel PI1G.
- Modificato
lunaticgate Oltre al fatto che qui è OT, avrai copertura di un operatore privato, potrebbe essere FiberCop, soprattutto se dici che sei attaccato ad un armadio diverso rispetto a quello con copertura.
Essere nel Piano Italia 1gbps non è tanto meglio se nel tuo comune non sono ancora iniziati i lavori
lunaticgate Smettila di spammare ovunque, dai solo fastidio.
E comunque la risposta è si, se non ti aggrada la copertura che hai o aspetti o cambi casa.
"Open Fiber completa la prima fase dei Bandi di “Italia a 1 Giga”: connessi 27.742 civici"
https://openfiber.it/media/comunicati-stampa/bando-italia-1-giga-prima-fase/
enricoz Sono confuso, ma quei "civici collegati" sono quelli che ha connesso open fiber? Mi sembra strano che a Spinea abbiano già fatto 1500 civici... vabbè che non ci passo da molto, però...
JacopoGiubilato Io l'ho interpretato come quelli da collegare entro q1 2023
handymenny Avrebbe già più senso