dicaml x adesso solo chiacchiere vediamo quando partiranno sti lavori

Salvozzo I lavori sono partiti realmente ma gli hanno mischiati con il piano privato. Alcuni cantieri aperti recentemente (es: ieri a Firmo) sono del Piano Italia.
    Quindi stanno lavorando, probabilmente qualche zona è già vendibile ma hanno fatto molta confusione. Speriamo che mettano anche solo un'indicazione visiva per distinguere cantieri privati/piano Italia

enricoz Confermo, anche a Latina sono partiti con PI1G ed è pressoché impossibile distinguerli da eventuali interventi ad investimento privato.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

LennyKrost Ma in Lazio il lotto lo ha vinto OpenFiber...
        Comunque si, in entrambi i casi sono uguali (in OF c'è solo qualche differenza tecnica di rilegamento dei PFS)

Io dal sito BUL ho questa informazione:

Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2025 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

Come posso avere dettagli maggiori sui piani?
          Dall'altra parte della strada, a circa 200 metri da casa mia, hanno la fibra perché fanno parte di un altro comune/provincia. Hanno fatto i lavori sotto al mio naso e nella nostra zona siamo ancora attaccati ad una cabina che dista oltre 1,5km

lunaticgate Prova a rifare la ricerca del tuo indirizzo qui per vedere se magari rientri nel PI1G.

LennyKrost

Che faccio?
              Cambia casa e mi sposto 500 metri più a nord?

lunaticgate Oltre al fatto che qui è OT, avrai copertura di un operatore privato, potrebbe essere FiberCop, soprattutto se dici che sei attaccato ad un armadio diverso rispetto a quello con copertura.
                Essere nel Piano Italia 1gbps non è tanto meglio se nel tuo comune non sono ancora iniziati i lavori

lunaticgate Smettila di spammare ovunque, dai solo fastidio.

E comunque la risposta è si, se non ti aggrada la copertura che hai o aspetti o cambi casa.

Ocean "Connessi" un parolone, qui hanno si, steso la fibra con il bando Italia 1 Giga, parlo di Giovinazzo (BA) ma non hanno ne messo i roe sui palazzi e ne tirato i cavi dai tubi lasciati sul marciapiede. Nella mia via hanno terminato di stendere i cavi 3 settimane fa...

enricoz Sono confuso, ma quei "civici collegati" sono quelli che ha connesso open fiber? Mi sembra strano che a Spinea abbiano già fatto 1500 civici... vabbè che non ci passo da molto, però...

Buongiorno, oggi ho purtroppo ricevuto la triste notizia che la mia zona , frazione periferica di città (Parabiago) in fase di cablaggio con Fibercop dal 24/2/2022, non verrà cablata con questo operatore in quanto l'armadio è stato classificato come area grigia. E quindi sono finito in un bando ministeriale vinto pare da OpenFiber, entro fine 2024 (chissà). 2 anni di ritardo rispetto al resto della città , in una zona periferica dove peraltro il problema della connettività ad internet è sempre stato enorme rispetto al resto della città, e ancora una volta rimane tale (alla faccia dell'appianare il digital divide....).
                  Oltre al pressing sul comune, che sto cercando di fare, non credo ci sia altra strada che aspettare, ma se avete qualche suggerimento in base alle vostre esperienze , ben venga.
                  Domanda: per vostra esperienza con OpenFiber quali operatori sono disponibili e meglio per un'azienda come la mia? Vodafone/Wind/Tiscali? TIM immagino non sarà più disponibile (mio attuale operatore)...
                  Grazie per il vostro aiuto

ddregs La tua situazione è identica a quella di tanti altri utenti di questo forum. Tocca armarsi di santa pazienza ed aspettare.
                    Il pressing sul Comune mi pare abbastanza inutile visto che non dipende da loro, l'unica cosa che devono fare è quella di concedere i permessi di scavo il prima possibile.

Ma la copertura dei civici per quanto riguarda OF verrà fatta su base coordinate geografiche?
                    Anche le consultazioni vengono fatte su coordinate geografiche?
                    Altrimento non capisco il senso degli "SNC".

E se nel frattempo cambiano il civico perchè magari prima erano messi a testa di....?

Ciao a tutti, volevo chiedervi una info sui lavori per il piano "1 Giga"; lungo la via hanno iniziato delle opere di posa tubazioni con quel macchinario che "spinge i tubi" sotto terra, senza fare scavi insomma. In tubo è bello grande, avrà il diametro di una bottiglia da 1/2 lt. Il cantiere è intestato a e-distribuzione, sul cartello è riportato qualcosa del tipo "opere di ampliamento della rete MT/BT e della fibra ottica".

La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile