lunaticgate Prova a rifare la ricerca del tuo indirizzo qui per vedere se magari rientri nel PI1G.

LennyKrost

Che faccio?
    Cambia casa e mi sposto 500 metri più a nord?

lunaticgate Oltre al fatto che qui è OT, avrai copertura di un operatore privato, potrebbe essere FiberCop, soprattutto se dici che sei attaccato ad un armadio diverso rispetto a quello con copertura.
      Essere nel Piano Italia 1gbps non è tanto meglio se nel tuo comune non sono ancora iniziati i lavori

lunaticgate Smettila di spammare ovunque, dai solo fastidio.

E comunque la risposta è si, se non ti aggrada la copertura che hai o aspetti o cambi casa.

Ocean "Connessi" un parolone, qui hanno si, steso la fibra con il bando Italia 1 Giga, parlo di Giovinazzo (BA) ma non hanno ne messo i roe sui palazzi e ne tirato i cavi dai tubi lasciati sul marciapiede. Nella mia via hanno terminato di stendere i cavi 3 settimane fa...

enricoz Sono confuso, ma quei "civici collegati" sono quelli che ha connesso open fiber? Mi sembra strano che a Spinea abbiano già fatto 1500 civici... vabbè che non ci passo da molto, però...

Buongiorno, oggi ho purtroppo ricevuto la triste notizia che la mia zona , frazione periferica di città (Parabiago) in fase di cablaggio con Fibercop dal 24/2/2022, non verrà cablata con questo operatore in quanto l'armadio è stato classificato come area grigia. E quindi sono finito in un bando ministeriale vinto pare da OpenFiber, entro fine 2024 (chissà). 2 anni di ritardo rispetto al resto della città , in una zona periferica dove peraltro il problema della connettività ad internet è sempre stato enorme rispetto al resto della città, e ancora una volta rimane tale (alla faccia dell'appianare il digital divide....).
        Oltre al pressing sul comune, che sto cercando di fare, non credo ci sia altra strada che aspettare, ma se avete qualche suggerimento in base alle vostre esperienze , ben venga.
        Domanda: per vostra esperienza con OpenFiber quali operatori sono disponibili e meglio per un'azienda come la mia? Vodafone/Wind/Tiscali? TIM immagino non sarà più disponibile (mio attuale operatore)...
        Grazie per il vostro aiuto

ddregs La tua situazione è identica a quella di tanti altri utenti di questo forum. Tocca armarsi di santa pazienza ed aspettare.
          Il pressing sul Comune mi pare abbastanza inutile visto che non dipende da loro, l'unica cosa che devono fare è quella di concedere i permessi di scavo il prima possibile.

Ma la copertura dei civici per quanto riguarda OF verrà fatta su base coordinate geografiche?
          Anche le consultazioni vengono fatte su coordinate geografiche?
          Altrimento non capisco il senso degli "SNC".

E se nel frattempo cambiano il civico perchè magari prima erano messi a testa di....?

Ciao a tutti, volevo chiedervi una info sui lavori per il piano "1 Giga"; lungo la via hanno iniziato delle opere di posa tubazioni con quel macchinario che "spinge i tubi" sotto terra, senza fare scavi insomma. In tubo è bello grande, avrà il diametro di una bottiglia da 1/2 lt. Il cantiere è intestato a e-distribuzione, sul cartello è riportato qualcosa del tipo "opere di ampliamento della rete MT/BT e della fibra ottica".

La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

gigo90 La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori?

Direi di no, soprattutto con FiberCop che non ha nessuna partnership con Enel e che fa massiccio riutilizzo dei cavidotti esistenti

un mese dopo
            8 giorni dopo

forse OT ma, AGGIORNAMENTO 9/3/23 PER FERRARA.

Cito testualmente un post sulla pagina del comune di ferrara scritto dal Sindaco:

"Ogni volta che vado nei territori del forese tantissimi residenti lamentano condizioni di scarsa o totale assenza di connettività.
            C’è chi ne ha bisogno per lavoro, chi per seguire lezioni online, chi ha problemi di ricezione con il segnale tv e quindi è costretto a scegliere i servizi on demand.
            Molti ‘tamponano’ con tecnologie satellitari o con FWA che mi segnalano essere più costose e comunque non stabili come le linee fisse.
            Dall’ultima giunta però arrivano buone notizie.
            Si estende infatti la rete internet veloce nelle frazioni. Con un finanziamento governativo, che per Ferrara è stimato intorno ai 2,5 milioni di euro, riusciremo a raggiungere entro il 2026 anche chi oggi è più penalizzato.
            Si tratta del piano “Italia a 1 Giga”, piano che ha la missione di portare la velocità delle connessioni, nelle aree in cui si evidenzia maggiore sofferenza, ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
            Per il lotto 9 dell’Emilia Romagna, in cui rientra la nostra città, se ne occuperà Open Fiber che sta attivando, contando anche risorse proprie, investimenti complessivi sul territorio per 18 milioni di euro.

In giunta abbiamo quindi dato il via alla convenzione tra Comune e società aggiudicataria, prevedendo una verifica fattibilità per l’utilizzo di cavidotti, pozzetti e altre infrastrutture già presenti, regolando le condizioni per la nuova posa di minitubi, cavi in fibra e relativi apparati, le operazioni di ripristino delle strade e della pavimentazione, le procedure autorizzative necessarie per i progetti delle nuove infrastrutture di rete, disponendo l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.
            Trovo questa una grande notizia perché tanti ragazzi e lavoratori, oggi costretti a spostarsi per svolgere la propria attività o seguire i propri interessi, presto potranno restare o trasferirsi nelle frazioni, contribuendo a farle crescere socialmente ed economicamente.
            E chissà che non convenga anche lì aprire startup innovative."

9 giorni dopo

enricoz ma io continuo ad essere confuso
            Gli aggiornamenti dovevano essere trimestrali o quadrimestrali? Nel primo caso dovrebbe uscire l'aggiornamento verso fine mese, ma mi viene il dubbio perché il primo lo hanno pubblicato a settembre, il secondo a gennaio...

• enricoz ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato Teoricamente trimestrali, secondo me l'idea era OTT/NOV/DIC - GEN/FEB/MAR - APR/MAG/GIU, quindi la programmazione andrebbe pubblicata a fine mese/inizio successivo (es: a fine dicembre o inizo gennaio). Probabilmente con quella del Q1 2023 sono stati in ritardo e l'hanno pubblicata a fine gennaio.
              Bisognerà vedere se scalerà tutto, quindi FEB/MAR/APR - MAG/GIU/LUG oppure tra qualche settimana mettono quella nuova senza considerare il fatto che abbiao perso quasi un mese.

Ma c'è qualche città dove hanno già attivato la rete tramite Italia 1 Giga? io sono stato coperto ormai da quasi un mese ma ancora nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile