Gior7 OpenFiber riutilizza quello che può dove può indipendentemente dal PI1G, BUL o investimento privato poichè risulta sempre un risparmio ingente di denaro e risorse anche perchè i pozzetti comunque deve posarli anche se utilizza infrastruttura terza. Quello che cambia è la struttura della rete nel caso.

un mese dopo

jack23 Segnalo che anche Tim/Fibercop ha pubblicato un sito per monitorare l'avanzamento del piano Italia
https://pianoitalia1giga.gruppotim.it/

Però è un tool "strano": sembra quasi che funzioni come verifica di interventi già realizzati ma avrebbe poco senso in tal caso.

Per es. ho inserito due indirizzi presi dal file di copertura pubblicato da Invitalia, con copertura 2026 e risponde sempre:

il che sarebbe forse comprensibile se il tool controllasse solo lo stato d'avanzamento (di cui non ci importa nulla, bastano i normali tool di copertura se qualcosa è già stato realizzato) ma il testo della risposta

non sarà realizzata una connessione FTTH nell’ambito del Piano Italia 1 Giga

non è affatto coerente con questo assunto perché rivolto al futuro.

@handymenny tu mica ci hai già perso tempo?

P.S.: ah. visto ora Andrea, come non detto: https://forum.fibra.click/d/41674-nuovo-sito-per-il-piano-1-gbps/

Pubblicata la Programmazione Q2 2023!
➡️https://openfiber.it/app/uploads/2023/06/Programmazione_trimestrale-Q2_23.pdf
Nonostante sembri essere semestrale ha mantenuto il vecchio nome e sono stati aggiunti 190 comuni. Ho anche notato che per alcuni comuni sono state spostate le date dei lavori (es: Monza da Q1 2023/Q2 2024 a Q2 2023/Q1 2024)

9 giorni dopo

jack23 Varese era prevista vendibile per maggio, siamo a luglio e non lo è ancora.

• jack23 ha risposto a questo messaggio

CPietro Cito le prime righe di questo post:

i comuni non sono necessariamente aperti alla vendibilità immediatamente per intero, come invece spesso avviene per le aree bianche, ma la vendibilità sarà progressiva, come per le aree nere a investimento privato.

jack23 Non mi risulta ci siano indirizzi PI1G del comune vendibili.

andreagdipaolo Certo, volevo solo far notare come nel documento linkato il comune risulta vendibile. Avranno avuto i loro buoni motivi per posticipare l'apertura.

jack23 Questi sono tutti i comuni previsti?

Se il mio Comune non fosse presente, fino a quando potrei dover aspettare?

CPietro Anche due mesi fa il documento è stato pubblicato con largo anticipo prima dell'apertura della vendibilità, alcuni comuni di maggio sono arrivati a giugno, etc

Claudio7890 Se il mio Comune non fosse presente, fino a quando potrei dover aspettare?

Il piano finisce nel 2026 e i comuni sono comunque coperti gradualmente nel corso degli anni. OF ha aggiunto UI a quasi tutti i comuni attuali in ogni aggiornamento arrivato finora.

5 giorni dopo

Stavo leggendo il file che avete messo, il mio comune è segnato come inizio Q3 2023...e indica 5326 civici...possibile che sono più civici del bando iniziale?
            C'è modo di vedere quali sono...perché sembra copertura totale del comune...

andreagdipaolo Ho rielaborato la tabella inserendola in un foglio excel per rendere più semplice la lettura. Molto meglio questa nuova struttura che almeno dà un'idea di quando inizieranno i lavori anche a lungo termine.
            Link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/153hkuTVrToAB9AYZNAW2antCxsfCMG7g

Curioso che alcuni comuni (es: Acerra) abbiano un numero di civici connessi al 2026 inferiore rispetto al totale di civici del bando.

andreagdipaolo
              la vendibilità è già aperta

il primo controllo l'ho fatto in maggio mentre lavoravano, in giugno era aperta la vendibilità

andreagdipaolo
              i civici collegati al Q1 dove sono spariti?

enricoz Curioso che alcuni comuni (es: Acerra) abbiano un numero di civici connessi al 2026 inferiore rispetto al totale di civici del bando.

Da una lettura veloce è così per i comuni già con lavori iniziati, quindi direi che o è un errore o è il risultato dei walk-in (civici duplicati, inesistenti, già coperti etc..)

handymenny
                  Per Piacenza mi pare il contrario:

282+1332+1378+1472=4.464 contro i 4.292
                  sempre che nel q2 (1332) siano già compresi i 1182 del q1 altrimenti andiamo oltre i 5000

Romarioele quelli al 30/06/2026 includono anche quelli delle fasi precedenti, non vanno sommati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile