simonebortolin A me sembrano più simili ai nuovi ZTE 601, quelli che si bloccano

in che senso si bloccano? Open Fiber mi ha appena messo un nuovo ZTE 601

simonebortolin sono passate 2 settimane e va ancora, il difetto puo' presentarsi anche sul lungo periodo o solo nei primi giorni?

simonebortolin
      Quello è il modello nuovo (il terzo), con l'interfaccia web grigia invece che verde.
      Quelli che si guastavano facilmente erano i precedenti che ormai non dovrebbe fornire più se non per riserve di magazzino.

ale_ttone Grazie. Il problema è che in ufficio quell'indirizzo IP ce l'ho sul router Netgear Orbi. Va beh... controllerò con Netscan.

Mistersimon
        io ho impostato la scheda di rete del pc su 192.168.1.2 e l'ho collegato direttamente all'uscita dell'ONT bypassando il router, così lo puoi raggiungere per verificare i parametri.
        Poi rimetti tutto com'era prima

Ciao a tutti. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ho appena aggiornato la mia FTTH (ieri) da TIM FIBRA a TIM FIBRA EXECUTIVE, passando da 1 Gb/s a 2,5 Gb/s. Peccato però che il tecnico TIM mi abbia consegnato un router TIM HUB+ Executive (la solita schifezza TIM) prodotto da ZTE che ha incorporato l'ONT. Il problema più grave è che questo catorcio non prevede più la possibilità di configurarlo in PPPoE passthrough per cui, il mio Ubiquity UDM PRO non può collegarsi usando PPPoE, ergo, il mio NAS e le mie VPN non sono più funzionanti. Ho richiesto un ONT esterno (come avevo prima), ma la cosa sembra essere tutt'altro che semplice. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha un'idea ? Ho sentito che si può resettare il TIM HUB+ e ciò farebbe comparire l'opzione Bridge ma prima di fare una cosa del genere vorrei sapere se esiste documentazione che spiega esattamente i passi da fare per evitare di rimanere senza internet del tutto. C'è qualche buon samaritano in grado di aiutarmi ? Grazi mille in anticipo. Tra le altre cose il sito di TIM nell'area della manualistica non ha neanche un manuale per il modello Executive.... incredibile.

SergioB Il TIM HUB+ Executive supporta la PPPoE passthrough senza problemi, ho usato per mesi il passthrough dietro a questo modem senza nessun problema (poi sono passato all'ONT).
          Il tutto senza toccare nulla dalle impostazioni, che problema ti da l'UDM?

• SergioB ha risposto a questo messaggio

robertogl il mio router non ha l’impostazione pass through, sei sicuro di avere il TIM HUB+ Executive ? Perché il TIM HUB+ (non executive) è un altro modello che ha il passthrough

SergioB Sì, ho il modello executive. Non ti serve cambiare nessuna impostazione, ti arriva con il passthrough abilitato (non si può disabilitare di fatto).
              Io ho tirato fuori il modem dalla scatola, connesso alla fibra (ovviamente il tecnico ha configurato lato tim), lasciato che si auto configurasse, attaccato il mio router e tirato su una PPPoE dal mio router. Non ho neanche visto l'interfaccia del tim hub.

robertogl Confermo che in genere questo è il modus operandi dei router di TIM passth sempre attivo di default e nascosto/non disattivabile, sarebbe strano se fosse il contrario su questo modem.

ma scusate il tim hub+ funzionerà su rete of con tim?

simonebortolin Sì ma infatti io ho anche resettato diverse volte il Tim Hub Executive, dopo un paio di riavvii durante i quali si prende la configurazione da Tim il passthrough era sempre abilitato di default, senza possibilità di disattivarlo.

Sinceramente io ho provato ma non mi va. Ho un Gateway/Firewall UDM Pro della Ubiquity Networks e ho dovuto collegarlo all' HUB+ Executive via DHCP, altrimenti niente da fare, mentre con l'ONT ZTE che mi aveva messo TIM con la FTTH a 1 Gb/s andava perfettamente. E anche prima con la FTTC e modem FritzBox funzionava senza problemi e solo con l'HUB+ Executive che non ne vuole sentir parlare. Riproverò, intanto ho chiesto a TIM di installarmi un ONT esterno (sembra che l'AGCOM abbia garantito che gli tenti devono avere la possibilità di averlo separato), ma nonostante la promessa di farsi sentire entro 48 attendo ancora che vengano a portarmelo e intanto io ho le VPN, streaming e NAS inutilizzabili dall'esterno.

SergioB Eh ma l'UDM lo devi comunque collegare con DHCP o IP statico.
                    Poi devi tirare su la PPPoE però. Non ho l'UDM quindi non so come funzioni l'interfaccia per esempio, ma sull'interfaccia ethernet che colleghi al tim hub va settato un IP locale in qualche modo sull'UDM, e poi tirata su appunto la PPPoE.

• SergioB ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile