2 mesi dopo
un mese dopo

Mistersimon esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Resto è tolleranza.

Considera che con XG-PON (Magnifica x intenderci)...terminatore ottico si allinea sui 10/2.5....e ne hai solo 2000 in upload commercializzati... no 2300 .. anche se overhead di 10G-EPON è di 7% sempre

Arriterx esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
    Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Che stai dicendo? Tim usa GPON, qui si sta parlando di GPON, non di Iliad che usa EPON. Poi non esiste una epon 2.5/1.25, solo 1/1 o 10/1 o 10/10....

L'overhead di EPON è simile a GPON, però ha il problema dei frame di dimensione fissa di 2000 byte e per questo in realtà i link sono un 25% in più: 1.25 contro 1 eppure non si riesce neanche così a garantire banda piena quando si parla della 10G si arriva a 8G mentre per la 1G si arrica a 700Mbps

Nella GPON, che ha il link a 2448 e non 2.5 esatti è un 10% maggiore di ethernet quindi i 2.2 e 2.3 sono normalissimi.

12 giorni dopo

Da una settimana sono con FFTH Navigabene e ONT ZTE, ecco i parametri dall'interfaccia web, mi sembra tutto in ordine

5 giorni dopo

simonebortolin A me sembrano più simili ai nuovi ZTE 601, quelli che si bloccano

in che senso si bloccano? Open Fiber mi ha appena messo un nuovo ZTE 601

simonebortolin sono passate 2 settimane e va ancora, il difetto puo' presentarsi anche sul lungo periodo o solo nei primi giorni?

simonebortolin
          Quello è il modello nuovo (il terzo), con l'interfaccia web grigia invece che verde.
          Quelli che si guastavano facilmente erano i precedenti che ormai non dovrebbe fornire più se non per riserve di magazzino.

ale_ttone Grazie. Il problema è che in ufficio quell'indirizzo IP ce l'ho sul router Netgear Orbi. Va beh... controllerò con Netscan.

Mistersimon
            io ho impostato la scheda di rete del pc su 192.168.1.2 e l'ho collegato direttamente all'uscita dell'ONT bypassando il router, così lo puoi raggiungere per verificare i parametri.
            Poi rimetti tutto com'era prima

Ciao a tutti. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ho appena aggiornato la mia FTTH (ieri) da TIM FIBRA a TIM FIBRA EXECUTIVE, passando da 1 Gb/s a 2,5 Gb/s. Peccato però che il tecnico TIM mi abbia consegnato un router TIM HUB+ Executive (la solita schifezza TIM) prodotto da ZTE che ha incorporato l'ONT. Il problema più grave è che questo catorcio non prevede più la possibilità di configurarlo in PPPoE passthrough per cui, il mio Ubiquity UDM PRO non può collegarsi usando PPPoE, ergo, il mio NAS e le mie VPN non sono più funzionanti. Ho richiesto un ONT esterno (come avevo prima), ma la cosa sembra essere tutt'altro che semplice. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha un'idea ? Ho sentito che si può resettare il TIM HUB+ e ciò farebbe comparire l'opzione Bridge ma prima di fare una cosa del genere vorrei sapere se esiste documentazione che spiega esattamente i passi da fare per evitare di rimanere senza internet del tutto. C'è qualche buon samaritano in grado di aiutarmi ? Grazi mille in anticipo. Tra le altre cose il sito di TIM nell'area della manualistica non ha neanche un manuale per il modello Executive.... incredibile.

SergioB Il TIM HUB+ Executive supporta la PPPoE passthrough senza problemi, ho usato per mesi il passthrough dietro a questo modem senza nessun problema (poi sono passato all'ONT).
              Il tutto senza toccare nulla dalle impostazioni, che problema ti da l'UDM?

• SergioB ha risposto a questo messaggio

robertogl il mio router non ha l’impostazione pass through, sei sicuro di avere il TIM HUB+ Executive ? Perché il TIM HUB+ (non executive) è un altro modello che ha il passthrough

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile