ftthless spera che non sia del lotto difettoso
ONT ZTE ZXHN F6005 2,5Gb installata
simonebortolin sono passate 2 settimane e va ancora, il difetto puo' presentarsi anche sul lungo periodo o solo nei primi giorni?
ftthless appena salta la Luce lo scopriremo
simonebortolin
Quello è il modello nuovo (il terzo), con l'interfaccia web grigia invece che verde.
Quelli che si guastavano facilmente erano i precedenti che ormai non dovrebbe fornire più se non per riserve di magazzino.
Mistersimon ale_ttone qual'e l'indirizzo IP dell'ONT?
192.168.1.1
admin
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ale_ttone Grazie. Il problema è che in ufficio quell'indirizzo IP ce l'ho sul router Netgear Orbi. Va beh... controllerò con Netscan.
Mistersimon
io ho impostato la scheda di rete del pc su 192.168.1.2 e l'ho collegato direttamente all'uscita dell'ONT bypassando il router, così lo puoi raggiungere per verificare i parametri.
Poi rimetti tutto com'era prima
Ciao a tutti. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ho appena aggiornato la mia FTTH (ieri) da TIM FIBRA a TIM FIBRA EXECUTIVE, passando da 1 Gb/s a 2,5 Gb/s. Peccato però che il tecnico TIM mi abbia consegnato un router TIM HUB+ Executive (la solita schifezza TIM) prodotto da ZTE che ha incorporato l'ONT. Il problema più grave è che questo catorcio non prevede più la possibilità di configurarlo in PPPoE passthrough per cui, il mio Ubiquity UDM PRO non può collegarsi usando PPPoE, ergo, il mio NAS e le mie VPN non sono più funzionanti. Ho richiesto un ONT esterno (come avevo prima), ma la cosa sembra essere tutt'altro che semplice. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha un'idea ? Ho sentito che si può resettare il TIM HUB+ e ciò farebbe comparire l'opzione Bridge ma prima di fare una cosa del genere vorrei sapere se esiste documentazione che spiega esattamente i passi da fare per evitare di rimanere senza internet del tutto. C'è qualche buon samaritano in grado di aiutarmi ? Grazi mille in anticipo. Tra le altre cose il sito di TIM nell'area della manualistica non ha neanche un manuale per il modello Executive.... incredibile.
SergioB Il TIM HUB+ Executive supporta la PPPoE passthrough senza problemi, ho usato per mesi il passthrough dietro a questo modem senza nessun problema (poi sono passato all'ONT).
Il tutto senza toccare nulla dalle impostazioni, che problema ti da l'UDM?
- Modificato
SergioB Sì, ho il modello executive. Non ti serve cambiare nessuna impostazione, ti arriva con il passthrough abilitato (non si può disabilitare di fatto).
Io ho tirato fuori il modem dalla scatola, connesso alla fibra (ovviamente il tecnico ha configurato lato tim), lasciato che si auto configurasse, attaccato il mio router e tirato su una PPPoE dal mio router. Non ho neanche visto l'interfaccia del tim hub.
robertogl Confermo che in genere questo è il modus operandi dei router di TIM passth sempre attivo di default e nascosto/non disattivabile, sarebbe strano se fosse il contrario su questo modem.
ma scusate il tim hub+ funzionerà su rete of con tim?
simonebortolin Sì ma infatti io ho anche resettato diverse volte il Tim Hub Executive, dopo un paio di riavvii durante i quali si prende la configurazione da Tim il passthrough era sempre abilitato di default, senza possibilità di disattivarlo.
Sinceramente io ho provato ma non mi va. Ho un Gateway/Firewall UDM Pro della Ubiquity Networks e ho dovuto collegarlo all' HUB+ Executive via DHCP, altrimenti niente da fare, mentre con l'ONT ZTE che mi aveva messo TIM con la FTTH a 1 Gb/s andava perfettamente. E anche prima con la FTTC e modem FritzBox funzionava senza problemi e solo con l'HUB+ Executive che non ne vuole sentir parlare. Riproverò, intanto ho chiesto a TIM di installarmi un ONT esterno (sembra che l'AGCOM abbia garantito che gli tenti devono avere la possibilità di averlo separato), ma nonostante la promessa di farsi sentire entro 48 attendo ancora che vengano a portarmelo e intanto io ho le VPN, streaming e NAS inutilizzabili dall'esterno.
SergioB Eh ma l'UDM lo devi comunque collegare con DHCP o IP statico.
Poi devi tirare su la PPPoE però. Non ho l'UDM quindi non so come funzioni l'interfaccia per esempio, ma sull'interfaccia ethernet che colleghi al tim hub va settato un IP locale in qualche modo sull'UDM, e poi tirata su appunto la PPPoE.
robertogl Sì lo so, ma non va. Come dicevo con i vecchi modem andava, è con l'Executive che non ne vuol sentire.... ma comunque io continuo a non comprendere perché TIM (e gli altri operatori lo stesso) continuino a proporre offerte in cui ti piazzano il router a tutti i costi. Soprattutto per gli abbonamenti Business è probabile che chi ha uffici abbia i propri modem. Basterebbe proporre l'ONT e il modem solo a richiesta... stesso discorso per la fibra FTTC, non capisco perché non propongano l'alternativa Modem senza router o modem con router senza forzare la mano ogni volta.... tanto alla fine se uno il modem non lo vuole è autorizzato a rifiutarlo, ma niente, loro insistono in questa politica del cavolo che fa solamente girare le p..... e perdere tempo.
SergioB Ho richiesto un ONT esterno (come avevo prima), ma la cosa sembra essere tutt'altro che semplice.
Hai richiesto esplicitamente l'ONT? Perché l'assistenza clienti TIM di primo livello non ha una formazione molto tecnica, ti conviene chiedere il modem libero
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Non usare tecnicismi, chiedi solo che vuoi mettere il tuo modem. Dovrebbero fissare un appuntamento con un tecnico (nemmeno troppo presto, gli ONT da 2,5 Gbps non sono tantissimi e la maggior parte sono forniti obbligatoriamente agli altri operatori che vendono profili da 2,5 Gbps).
- Modificato
SergioB Strano che non vada, io non ho avuto nessuno problema con il modem Executive.
Se vuoi approfondire, che errore di da L'UDM? Hai dei log?
[cancellato]
Salve ma anche a voi dopo essere stati attivati è arrivato un sms da Tim che dice che nelle prossime 48 ore dopo l'attivazione fanno dei test per verificare il corretto funziinamento della linea? Come mai? Per la 1/300 non me mai arrivato, ma possono modificare le velocita' della banda?