ok .
A valle ho un router Mikrotik RB3011che ha 10 porte da 1 G divise in due switch devo capire se possibile configurarlo per avere una rete sola sfruttando questi 2 switch
Grazie

Ho attivato FTTH TIM da 2.5Gbps, con ONT ZTE ZXHN F6005, router Asus Rog Gt-AX6000, scheda di rete Asus da 10Gbps, ho provato fare tanti tipi di speed test, da terminale su Windows 11 con browser Edge, da web... e dal router, ecc. ma in download arrivo circa a 2Gbps e in upload arrivo massimo a circa 800Mbps, dove sta il problema? Cioè non arrivo a 2. 1 / 2.2Gbps in download e 1Gbps in upload?

25 giorni dopo

Buon pomeriggio a tutti sono con poste fibra ed il mio vecchio ONT Huawei si è rotto...
Poco fa un tecnico TIM mi ha sostituito l' ONT con il nuovo ZTE...
Ho notato che rispetto a prima con il Huawei in upload arriva a molto meno adesso lo ZTE e volevo chiedervi il perché...
Grazie!

cravatta purtroppo non so che versione monta so solo che prima raggiungevo i 316 mega in upload e adesso ne ha persi la metà...
    Sempre a 32ms di latenza arrivavo a 316 mega sono siciliano e la latenza è altina visto l'instradamento...
    Il test l ho fatto con il mio xiaomi 11t pro in wifi6 proverò a farlo con il programma fornito da te ma non ho un pc gigabit però...

prova più server tipo francoforte, londra e vedi un po come va l'upload 😃

Davinci900 io ho FTTH TIM 2.5Gbps con router Asus Rog Gt-AX6000 e ONT ZTE, fatto vari speedtest da terminale, arrivo a circa 2Gbps in download e circa 800Mbps in upload, è tutto nella norma? Ho visto che ci sono speedtest che arrivano a circa 2.2Gbps in download e circa 1Gbps in upload....

robbyfifi direi che sei nella norma

robbyfifi si ma magari contestualizziamo un pò..
        che tipo di server provi? hai verificato di non avere QoS attivi sul router che possano inficiare la banda?

Tieni presente inoltre che non tutti arrivano a 2.2 di download, dipende da quanto è carico l'albero PON 😉

stich86 Grazie, QoS attivi NO , ho fatto speed test in vari orari del giorno....server ne ho provati vari verso Milano, in automatico mi trova Modena, Bologna e altri nei dintorni in Emilia Romagna perchè risiedo nel comune di Scandiano 42019 Reggio Emilia, ma non mi muovo da 2Gbps in download e 800Mbps in upload, sembra che mi abbiano bloccato a questa velocita....mi sembra strano l'upload che non arrivi mai a piu di 800Mbps....i tecnici mi hanno detto che sono troppo lontano dalla Centrale, 5 Km, se non erro, la Fibra non dovrebbe avere su 5 Km perdite di attenuazione....ho chiesto se fosse l'ONT ZTE f6005 , mi hanno detto di NO....comunque alla fine di tutto la linea è stabile e funziona benissimo....

• stich86 ha risposto a questo messaggio

robbyfifi una domanda, ma parte a razzo e poi cala ad 800 e non li supera proprio? Secondo me è il router che fa qualcosa di strano. Hai modo di provare da altre parti?
            La distanza sulla fibra non c'entra nulla, non è come un VDSL 🙂

Inoltre il 6005 ormai con il nuovo firmware non ha più problemi (nel 99% dei casi) in upload

stich86

questo è speed test da terminale.....se faccio speed test con sito web : speed test fast , l'upload arriva a circa 1Gbps poi cala , idem il download , addirittura a volte arriva a 2.7Gbps poi cala a 2.1Gbps circa...
              Non ho modo di provare da altre parti....dovrei provare ad acquistare lo Zyxel EX5601-T0 2,5Gb/s FTTH WiFi 6
              , forse e meglio dell'Asus Rog Rapture GT-AX6000 che ho....

robbyfifi Fast.com non è attendibile, però se mi dici che l'upload parte alto (sopra i 900) e poi cala, opto per un problema del router

stich86 ok, cosa dovrei fare per vedere il problema se il router, a parte provarlo un'altro?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

robbyfifi sicuro con l'EX5601 non dovresti aver problemi. Sull'attuale tuo router hai verficato di essere all'ultimo firmware disponibile? Mi pare di aver letto qualche problema con questi ASUS, poi andando a sistemare il QoS (od altro, non ricordo), si sistemavano un pò di problemi.

Farei inoltre un test con una live linux e l'ONT attaccato diretto al PC (ovviamente con scheda 2.5) per escludere problemi sull'ONT stesso e la linea

stich86 Il QoS è Disabilitato , va bene cosi? adesso provero attaccare l'ONT diretto al PC poi ti faro sapere, il Firmware è l'ultimo, ho provato anche il Firmware beta ma è uguale....grazie

stich86

stich86 mi sono dimenticato di dirti che ho fatto la FTTH TIM da 10Gbps, però mi è stata attiva la FTTH da 2.5Gbps perché la 10Gbps non è ancora disponibile, anche con il modem TIM da 10Gbps in upload è sempre intorno a 800Mbps.... quindi non è neanche l'Asus.... secondo me TIM a limitato l'upload, in certe zone, forse per limiti strutturali tecnici , a 800Mbps...

robbyfifi La tua linea è perfetta, non farti questo tipo ti problemi. Non ho neanche ben capito cosa vorresti migliorare sinceramente 😃

robertogl grazie, si la linea va benissimo , pero ho visto speed test sul web e forum che con ftth 2.5Gbps tim arrivano in dow a 2200 o piu e in up a 1000 o piu , io non ci sono mai arrivato...specialmente l'upload non supera gli 800....

robbyfifi A 2200 in download ci vai solo se sei da solo sull'albero GPON, non c'è molto che si possa fare.
                          L'upload magari puoi pure farci qualcosa per migliorarlo ma non credo noterai mai la differenza sinceramente.

4 giorni dopo

cravatta "#p866105 tutto ok forse doveva rodare un po il piccolo motore...
                          Adesso si è attestato in download sui 930 mb ed upload 316 mb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile