Mistersimon esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Resto è tolleranza.

Considera che con XG-PON (Magnifica x intenderci)...terminatore ottico si allinea sui 10/2.5....e ne hai solo 2000 in upload commercializzati... no 2300 .. anche se overhead di 10G-EPON è di 7% sempre

Arriterx esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
    Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Che stai dicendo? Tim usa GPON, qui si sta parlando di GPON, non di Iliad che usa EPON. Poi non esiste una epon 2.5/1.25, solo 1/1 o 10/1 o 10/10....

L'overhead di EPON è simile a GPON, però ha il problema dei frame di dimensione fissa di 2000 byte e per questo in realtà i link sono un 25% in più: 1.25 contro 1 eppure non si riesce neanche così a garantire banda piena quando si parla della 10G si arriva a 8G mentre per la 1G si arrica a 700Mbps

Nella GPON, che ha il link a 2448 e non 2.5 esatti è un 10% maggiore di ethernet quindi i 2.2 e 2.3 sono normalissimi.

12 giorni dopo

Da una settimana sono con FFTH Navigabene e ONT ZTE, ecco i parametri dall'interfaccia web, mi sembra tutto in ordine

5 giorni dopo

simonebortolin A me sembrano più simili ai nuovi ZTE 601, quelli che si bloccano

in che senso si bloccano? Open Fiber mi ha appena messo un nuovo ZTE 601

simonebortolin sono passate 2 settimane e va ancora, il difetto puo' presentarsi anche sul lungo periodo o solo nei primi giorni?

simonebortolin
          Quello è il modello nuovo (il terzo), con l'interfaccia web grigia invece che verde.
          Quelli che si guastavano facilmente erano i precedenti che ormai non dovrebbe fornire più se non per riserve di magazzino.

ale_ttone Grazie. Il problema è che in ufficio quell'indirizzo IP ce l'ho sul router Netgear Orbi. Va beh... controllerò con Netscan.

Mistersimon
            io ho impostato la scheda di rete del pc su 192.168.1.2 e l'ho collegato direttamente all'uscita dell'ONT bypassando il router, così lo puoi raggiungere per verificare i parametri.
            Poi rimetti tutto com'era prima

Ciao a tutti. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. Ho appena aggiornato la mia FTTH (ieri) da TIM FIBRA a TIM FIBRA EXECUTIVE, passando da 1 Gb/s a 2,5 Gb/s. Peccato però che il tecnico TIM mi abbia consegnato un router TIM HUB+ Executive (la solita schifezza TIM) prodotto da ZTE che ha incorporato l'ONT. Il problema più grave è che questo catorcio non prevede più la possibilità di configurarlo in PPPoE passthrough per cui, il mio Ubiquity UDM PRO non può collegarsi usando PPPoE, ergo, il mio NAS e le mie VPN non sono più funzionanti. Ho richiesto un ONT esterno (come avevo prima), ma la cosa sembra essere tutt'altro che semplice. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha un'idea ? Ho sentito che si può resettare il TIM HUB+ e ciò farebbe comparire l'opzione Bridge ma prima di fare una cosa del genere vorrei sapere se esiste documentazione che spiega esattamente i passi da fare per evitare di rimanere senza internet del tutto. C'è qualche buon samaritano in grado di aiutarmi ? Grazi mille in anticipo. Tra le altre cose il sito di TIM nell'area della manualistica non ha neanche un manuale per il modello Executive.... incredibile.

SergioB Il TIM HUB+ Executive supporta la PPPoE passthrough senza problemi, ho usato per mesi il passthrough dietro a questo modem senza nessun problema (poi sono passato all'ONT).
              Il tutto senza toccare nulla dalle impostazioni, che problema ti da l'UDM?

• SergioB ha risposto a questo messaggio

robertogl il mio router non ha l’impostazione pass through, sei sicuro di avere il TIM HUB+ Executive ? Perché il TIM HUB+ (non executive) è un altro modello che ha il passthrough

SergioB Sì, ho il modello executive. Non ti serve cambiare nessuna impostazione, ti arriva con il passthrough abilitato (non si può disabilitare di fatto).
                  Io ho tirato fuori il modem dalla scatola, connesso alla fibra (ovviamente il tecnico ha configurato lato tim), lasciato che si auto configurasse, attaccato il mio router e tirato su una PPPoE dal mio router. Non ho neanche visto l'interfaccia del tim hub.

robertogl Confermo che in genere questo è il modus operandi dei router di TIM passth sempre attivo di default e nascosto/non disattivabile, sarebbe strano se fosse il contrario su questo modem.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile