stich86 Alfoele ahahah beh si meglio via Cli, grazie al buon nanomad tramite winbox abbiamo fatto tutto 😅
Alfoele stich86 Il cage dove girano i 2.5 ha qlc config particolare (tanto per non stare a fare prove che non ho tutto sto tempo...)? Te lo cheido perché in realtà avrei uno switch Tik con 2 SFP+ che magari provo a vedere se va a 2.5....
Daniel_e88 Alfoele Attualmente l'unlock dei 2,5gbit sulle porte sfp+ è possibile solo con l'ultima beta e solo sugli switch CRS3XX ed i due CCR2004: CCR2004-1G-12S+2XS / CCR2004-16G-2S+ che quindi hanno determinati switch chip. *) sfp - added 2.5Gbps rate for SFP+ and QSFP+ interfaces on 98DXxxxx and 98PX1012 switches (requires disabled auto-negotiation); https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=185066&sid=b48b4a7a831ccc52014f115c40711d2b Lato configurazione basta togliere l'autonegotation e impostare lo stick gpon in HiSGMii
stich86 Alfoele vedo che ti ha già risposto Daniele, cmq per le info lato stick sul 'tik questi è il singolo comando da fare: set [ find default-name=sfp-sfpplus3 ] advertise=2500M-full auto-negotiation=no speed=2.5Gbps
DrGix mark129 da come scrivi sembra che utilizzi lo switch solo come media converter 🤣 ho 12 porte occupate su 16. L'ES-16-XG è lo switch principale di casa e nello stesso rack c'è uno di questi: peccato non avere più tempo per geekare...
stich86 Alfoele un test lo puoi fare 😉 Gli MA5671 lo hanno testato i francesi sia sui CRS che CCR e vanno su a 2.5
AttilioDiGiangiacomo stich86 perdonami ma sto cercando lo stick che hai abbinato al MikroTik che fortunatamente ho…..non riesco a trovarne manco uno sai per caso indicarmi qualche store ?
AttilioDiGiangiacomo matem7 di Huawei ho visto io chiedo per quell altro modello ODI DFP-34X-C2C che pare sia migliore
stich86 AttilioDiGiangiacomo l'ODI lo trovi su AliExpress, come store puoi usare quello di Fibershow lo stick ha un prezzo di circa 55-56€
AttilioDiGiangiacomo stich86 ok grazie allora cerco li , perdonami se ti chiedo un altra cosa, lo stick l’hai programmato seguendo la guida su GitHub? Perché essendo un altra marca immagino che il procedimento è diverso… ovviamente immagino che servono lo stesso usb seriale e molex per programmare
stich86 mark129 un'UF-Nano costa 70/80€, il Loco 40-50€ (e sono ad 1GbE). L'MA5671 se ti dice bene lo paghi 30€ e il 90% delle volte su TIM va uno schifo a me non pare proprio sto gran furto, giudicando che è l'unica valida alternativa ai 2.5GbE funzionante su TIM a banda piena rispetto ai LantiQ 😉 P.s.: è inoltre l'unico stick SFP che monta lo stesso chip dell'ONT 2.5 rame che c'è in giro (alias ZTE F6005)
mark129 stich86 a me non pare proprio sto gran furto A me un po' si, contando che il costo industriale di quegli stick sarà circa 1/50-esimo di quella cifra. 😉 Poi è come il gas, l'elettricità, l'Intel FPGA MAX 10, paghi quello che ti chiedono. 😇
stich86 AttilioDiGiangiacomo tutto ciò che leggi su GitHub comprende anche info che ho dato io 😃 comunque si, diciamo che in teoria se non hai dall'altra parte un OLT troppo rompiscatole alla fine i parametri da impostare sono: GPON_SN (ovviamente) OLT_MODE (1 se hai Huawei, 0 se Alcatel -- da testare ovviamente) FAKE_OMCI ad 1 OMCI_SW_VER1, OMCI_SW_VER2, CUSTOM_OMCI_SW_VER1, CUSTOM_OMCI_SW_VER2 copiati dal tuo attuale ONT, soprattutto se hai Alcatel PON_VENDOR_ID facendo scopa sempre dal tuo attuale ONT (HWTC se Huawei, ZTEG se ZTE e così via, trovi cmq la tabellina sempre sul Git di Anime4000) LAN_SDS_MODE a 4 se lo vuoi usare su un 'tik con la porta forzata a 2.5GbE come ho fatto io Poi se hai qualche dubbio o perplessità, mi trovi sul bar 😉
AttilioDiGiangiacomo stich86 ma porccccc l’avevo visto e poi mi era scomparso ma pensavo avessi sbagliato comunque sono sul bar di telegram ma non so che nick hai lì