robertogl fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.
Invece in PPPoE usa single-core

Supreme69 Eh lo è in genere, diciamo che non ovunque si usa il PPPoE. Dove non si usa, si può dire che *BSD ha performance migliori. Lo stesso dove magari si usa il PPPoE ma a basse velocità.
    Invece se ci approcciamo al PPPoE in 10Gbit con XGS-PON...

robertogl ma secondo te la regge una 2.5/1? Senza tagli?

apez84 Non lo so sinceramente, il processore di quel sistema non è il massimo ma non è neanche scarso ecco. Non ho provato la 2.5gbit su *BSD quindi non ti so dire per esperienza.
      Con OpenWRT se li mangia i 2.5gbit probabilmente.

• apez84 ha risposto a questo messaggio

Supreme69 fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.

E perché?

robertogl OpenWRT se li mangia i 2.5gbit

Cosa vuol dire?

apez84 OpenWRT supporta il PPPoE multithread quindi anche se la CPU ha una frequenza bassa o è vecchiotta ma è multi core, arriverai tranquillamente a 2.5gbit.

piccolo aggiornamento, poi sicuramente @simonebortolin aggiornerà con tutte le nuove novelle

test fresco fresco di oggi, sempre con il nostro stick ODI DFP-34X-C2C ed udite udite, switch Mikrotik CRS305 (si quello più piccolo ed economico) con ROS 7.3b33 che abilita il sync a 2.5 sulle porte SFP+

N.B.: lo speedtest è stato fatto su un sistema in grado di reggere i 2.5, NON dal CRS305

ringrazio @nanomad per l'aiuto con la configurazione 'tik 🙂

Aggiungo che il crs sta funzionando da media converter e basta, non ha la potenza di gestire la ppppoe o generalmente di fare da router .

nanomad il crs sta funzionando da media converter e basta

Hai detto poco: un fattore di riduzione della spesa di 4/5 volte rispetto ai setup con Ubiquiti ES-16-XG come quelli del nostro @DrGix !

stich86 udite udite, switch Mikrotik CRS305

Socmel.... Quindi adesso funge in HSGMII.... Se non fosse che odio l'interfaccia dei 'Tik che mi pare Win95

Alfoele ahahah beh si meglio via Cli, grazie al buon nanomad tramite winbox abbiamo fatto tutto 😅

stich86 Il cage dove girano i 2.5 ha qlc config particolare (tanto per non stare a fare prove che non ho tutto sto tempo...)? Te lo cheido perché in realtà avrei uno switch Tik con 2 SFP+ che magari provo a vedere se va a 2.5....

Alfoele Attualmente l'unlock dei 2,5gbit sulle porte sfp+ è possibile solo con l'ultima beta e solo sugli switch CRS3XX ed i due CCR2004: CCR2004-1G-12S+2XS / CCR2004-16G-2S+
                      che quindi hanno determinati switch chip.

*) sfp - added 2.5Gbps rate for SFP+ and QSFP+ interfaces on 98DXxxxx and 98PX1012 switches (requires disabled auto-negotiation);

https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=185066&sid=b48b4a7a831ccc52014f115c40711d2b

Lato configurazione basta togliere l'autonegotation e impostare lo stick gpon in HiSGMii

Alfoele vedo che ti ha già risposto Daniele, cmq per le info lato stick sul 'tik questi è il singolo comando da fare:

set [ find default-name=sfp-sfpplus3 ] advertise=2500M-full auto-negotiation=no speed=2.5Gbps

mark129 da come scrivi sembra che utilizzi lo switch solo come media converter 🤣 ho 12 porte occupate su 16. L'ES-16-XG è lo switch principale di casa e nello stesso rack c'è uno di questi:

peccato non avere più tempo per geekare...

DrGix Ecco appunto, stessa tua questione con lui..... spento da mesi....

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Alfoele un test lo puoi fare 😉
                          Gli MA5671 lo hanno testato i francesi sia sui CRS che CCR e vanno su a 2.5

stich86 Quando ho una mezz'ora e voglia mi ci metto.... Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile