TwinParadox Chiaramente in un setup con pfSense (come quello di @stich86 ) non usi lo stesso pc dov'è installato pfSense come pc principale - perché appunto pfSense è un sistema operativo a parte.
Entri con lo stick SFP+ nella scheda di rete e esce con un altro stick dalla stessa scheda di rete (che ha due slot SFP+) e vai verso un router, e da lì copri tutta la casa. Oppure metti una scheda PCIe -> ethernet, insomma, devi prima o poi passare per uno switch, non puoi di certo usare pfSense come sistema operativo principale 😃

Credo che nessuno abbia mai usato Windows per questa configurazione ovviamente.

TwinParadox come lo collego il telefono?

Probabilmente ti ho frainteso, e nel caso me lo dirai.
La telefonia VoIP in casa ad un certo punto passa per un link ethernet, comunque sia fatta la rete di casa: per fare questo, se non hai una CPE con VoIP integrato (tipo i Fritz), hai bisogno o di un telefono VoIP nativo, o di un ATA (adattatore - ethernet - per telefoni analogici), che vanno connessi alla rete.
Se tu hai solo un ONT-SFP-PC non hai una rete, hai un host connesso ad Internet: a meno che questo host non faccia da gateway per altri host della LAN domestica (che poi è il compito dei Fritz citati appena sopra).
Come ti hanno detto, però, generalmente non si usa Windows come gateway.

Cosa ne pensate di questo?
    https://www.servethehome.com/topton-intel-j4125-4x-i225-fanless-virtualized-firewall-appliance-review-pfsense-opnsense-proxmox-ve/
    ?

Io ho la versione celeron jqotom 1900 con porte giga, la usavo con Fastweb e pfsense ma mi ha sempre dato l'impressione di tagliare le performance, sarà così anche per questo modello? Ora ho la executive Tim 2.5/1.

apez84 pfSense e le PPPoE non vanno molto d'accordo, ma non so le performance.
      So che pfSense gestisce il PPPoE con un solo thread e che quindi con CPU a bassa frequenza/non di ultima generazione fa fatica con connessioni gigabit o oltre

• apez84 ha risposto a questo messaggio
      • apez84 ha messo mi piace.

robertogl e opensense?

Comunque perché non fare rientrare questa soluzione minipc fanless in competizione con i più blasonati router a 2.5 GB?

apez84 È lo stesso con OPNsense, è una limitazione di *BSD.

apez84 sarà così anche per questo modello?

Who knows? La CPU è di 6 anni più recente, con una resa in single core più veloce, secondo i classici benchmark di oltre il 100% (spannometricamente), ma pure 2.5 è >> 1Gb/s.
          Detto questo, *BSD è una brutta bestia in PPPoE (Pfsense o OPNsense non cambia, la base di partenza è la stessa).

mark129 bene grazie, quindi no. E altri appliance virtualizzati?

apez84 Io uso OpenWRT virtualizzato su Proxmox, così mi tolgo il problema del PPPoE. OpenWRT usa kernel Linux e usa tutti i core in PPPoE.

robertogl fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.
                Invece in PPPoE usa single-core

Supreme69 Eh lo è in genere, diciamo che non ovunque si usa il PPPoE. Dove non si usa, si può dire che *BSD ha performance migliori. Lo stesso dove magari si usa il PPPoE ma a basse velocità.
                  Invece se ci approcciamo al PPPoE in 10Gbit con XGS-PON...

robertogl ma secondo te la regge una 2.5/1? Senza tagli?

apez84 Non lo so sinceramente, il processore di quel sistema non è il massimo ma non è neanche scarso ecco. Non ho provato la 2.5gbit su *BSD quindi non ti so dire per esperienza.
                    Con OpenWRT se li mangia i 2.5gbit probabilmente.

Supreme69 fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.

E perché?

robertogl OpenWRT se li mangia i 2.5gbit

Cosa vuol dire?

apez84 OpenWRT supporta il PPPoE multithread quindi anche se la CPU ha una frequenza bassa o è vecchiotta ma è multi core, arriverai tranquillamente a 2.5gbit.

piccolo aggiornamento, poi sicuramente @simonebortolin aggiornerà con tutte le nuove novelle

test fresco fresco di oggi, sempre con il nostro stick ODI DFP-34X-C2C ed udite udite, switch Mikrotik CRS305 (si quello più piccolo ed economico) con ROS 7.3b33 che abilita il sync a 2.5 sulle porte SFP+

N.B.: lo speedtest è stato fatto su un sistema in grado di reggere i 2.5, NON dal CRS305

ringrazio @nanomad per l'aiuto con la configurazione 'tik 🙂

Aggiungo che il crs sta funzionando da media converter e basta, non ha la potenza di gestire la ppppoe o generalmente di fare da router .

nanomad il crs sta funzionando da media converter e basta

Hai detto poco: un fattore di riduzione della spesa di 4/5 volte rispetto ai setup con Ubiquiti ES-16-XG come quelli del nostro @DrGix !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile