stich86 Puoi scrivermi gentilmente come stabilisci la connessione PPPoE dalla scheda PCI Express BCM57810s ?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86 Interessante, dove hai comprato quel magico oggetto? 😃

TwinParadox la sto usando su pfSense, creata la VLAN e impostato PPPoE
    ovviamente lo stick è connesso alla BCM57810s dopo aver impostato i soliti parametri per attivare i 2.5 + driver patchato

stich86 Ti ringrazio ma in ambiente Windows invece? La cosa che mi preoccupa è come gestire il VoIP ma immagino che queste soluzioni non ne prevedano l'uso o mi sbaglio?

TwinParadox non saprei tutte le mod sono per sistemi *nix. Il VoIP in teoria ti basta usare una distribuzione che supporti Asterisk 😉

TwinParadox Gestire il voip in che senso? Se ti basta avere un telefono con cui rispondere o effettuare telefonate, ti basta configurarlo con le credenziali che ti da l'ISP e connetterlo alla rete.

robertogl Se io collego il cavo patch in fibra direttamente allo stick SFP+, a sua volta collegato alla scheda di rete PCI Express, come lo collego il telefono?

TwinParadox Chiaramente in un setup con pfSense (come quello di @stich86 ) non usi lo stesso pc dov'è installato pfSense come pc principale - perché appunto pfSense è un sistema operativo a parte.
            Entri con lo stick SFP+ nella scheda di rete e esce con un altro stick dalla stessa scheda di rete (che ha due slot SFP+) e vai verso un router, e da lì copri tutta la casa. Oppure metti una scheda PCIe -> ethernet, insomma, devi prima o poi passare per uno switch, non puoi di certo usare pfSense come sistema operativo principale 😃

Credo che nessuno abbia mai usato Windows per questa configurazione ovviamente.

TwinParadox come lo collego il telefono?

Probabilmente ti ho frainteso, e nel caso me lo dirai.
            La telefonia VoIP in casa ad un certo punto passa per un link ethernet, comunque sia fatta la rete di casa: per fare questo, se non hai una CPE con VoIP integrato (tipo i Fritz), hai bisogno o di un telefono VoIP nativo, o di un ATA (adattatore - ethernet - per telefoni analogici), che vanno connessi alla rete.
            Se tu hai solo un ONT-SFP-PC non hai una rete, hai un host connesso ad Internet: a meno che questo host non faccia da gateway per altri host della LAN domestica (che poi è il compito dei Fritz citati appena sopra).
            Come ti hanno detto, però, generalmente non si usa Windows come gateway.

Cosa ne pensate di questo?
              https://www.servethehome.com/topton-intel-j4125-4x-i225-fanless-virtualized-firewall-appliance-review-pfsense-opnsense-proxmox-ve/
              ?

Io ho la versione celeron jqotom 1900 con porte giga, la usavo con Fastweb e pfsense ma mi ha sempre dato l'impressione di tagliare le performance, sarà così anche per questo modello? Ora ho la executive Tim 2.5/1.

apez84 pfSense e le PPPoE non vanno molto d'accordo, ma non so le performance.
                So che pfSense gestisce il PPPoE con un solo thread e che quindi con CPU a bassa frequenza/non di ultima generazione fa fatica con connessioni gigabit o oltre

• apez84 ha risposto a questo messaggio
                • apez84 ha messo mi piace.

robertogl e opensense?

Comunque perché non fare rientrare questa soluzione minipc fanless in competizione con i più blasonati router a 2.5 GB?

apez84 È lo stesso con OPNsense, è una limitazione di *BSD.

apez84 sarà così anche per questo modello?

Who knows? La CPU è di 6 anni più recente, con una resa in single core più veloce, secondo i classici benchmark di oltre il 100% (spannometricamente), ma pure 2.5 è >> 1Gb/s.
                    Detto questo, *BSD è una brutta bestia in PPPoE (Pfsense o OPNsense non cambia, la base di partenza è la stessa).

• apez84 ha risposto a questo messaggio

mark129 bene grazie, quindi no. E altri appliance virtualizzati?

apez84 Io uso OpenWRT virtualizzato su Proxmox, così mi tolgo il problema del PPPoE. OpenWRT usa kernel Linux e usa tutti i core in PPPoE.

robertogl fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.
                          Invece in PPPoE usa single-core

Supreme69 Eh lo è in genere, diciamo che non ovunque si usa il PPPoE. Dove non si usa, si può dire che *BSD ha performance migliori. Lo stesso dove magari si usa il PPPoE ma a basse velocità.
                            Invece se ci approcciamo al PPPoE in 10Gbit con XGS-PON...

robertogl ma secondo te la regge una 2.5/1? Senza tagli?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile