TwinParadox Gestire il voip in che senso? Se ti basta avere un telefono con cui rispondere o effettuare telefonate, ti basta configurarlo con le credenziali che ti da l'ISP e connetterlo alla rete.
FAQ - Guida: ottenere 2.5 Gbps su singolo dispositivo con FTTH
robertogl Se io collego il cavo patch in fibra direttamente allo stick SFP+, a sua volta collegato alla scheda di rete PCI Express, come lo collego il telefono?
- Modificato
TwinParadox Chiaramente in un setup con pfSense (come quello di @stich86 ) non usi lo stesso pc dov'è installato pfSense come pc principale - perché appunto pfSense è un sistema operativo a parte.
Entri con lo stick SFP+ nella scheda di rete e esce con un altro stick dalla stessa scheda di rete (che ha due slot SFP+) e vai verso un router, e da lì copri tutta la casa. Oppure metti una scheda PCIe -> ethernet, insomma, devi prima o poi passare per uno switch, non puoi di certo usare pfSense come sistema operativo principale
Credo che nessuno abbia mai usato Windows per questa configurazione ovviamente.
TwinParadox come lo collego il telefono?
Probabilmente ti ho frainteso, e nel caso me lo dirai.
La telefonia VoIP in casa ad un certo punto passa per un link ethernet, comunque sia fatta la rete di casa: per fare questo, se non hai una CPE con VoIP integrato (tipo i Fritz), hai bisogno o di un telefono VoIP nativo, o di un ATA (adattatore - ethernet - per telefoni analogici), che vanno connessi alla rete.
Se tu hai solo un ONT-SFP-PC non hai una rete, hai un host connesso ad Internet: a meno che questo host non faccia da gateway per altri host della LAN domestica (che poi è il compito dei Fritz citati appena sopra).
Come ti hanno detto, però, generalmente non si usa Windows come gateway.
mark129 Ok ho capito. Grazie per i chiarimenti sia a te che a @robertogl
Cosa ne pensate di questo?
https://www.servethehome.com/topton-intel-j4125-4x-i225-fanless-virtualized-firewall-appliance-review-pfsense-opnsense-proxmox-ve/
?
Io ho la versione celeron jqotom 1900 con porte giga, la usavo con Fastweb e pfsense ma mi ha sempre dato l'impressione di tagliare le performance, sarà così anche per questo modello? Ora ho la executive Tim 2.5/1.
- Modificato
apez84 pfSense e le PPPoE non vanno molto d'accordo, ma non so le performance.
So che pfSense gestisce il PPPoE con un solo thread e che quindi con CPU a bassa frequenza/non di ultima generazione fa fatica con connessioni gigabit o oltre
- Modificato
apez84 È lo stesso con OPNsense, è una limitazione di *BSD.
- Modificato
apez84 sarà così anche per questo modello?
Who knows? La CPU è di 6 anni più recente, con una resa in single core più veloce, secondo i classici benchmark di oltre il 100% (spannometricamente), ma pure 2.5 è >> 1Gb/s.
Detto questo, *BSD è una brutta bestia in PPPoE (Pfsense o OPNsense non cambia, la base di partenza è la stessa).
apez84 Io uso OpenWRT virtualizzato su Proxmox, così mi tolgo il problema del PPPoE. OpenWRT usa kernel Linux e usa tutti i core in PPPoE.
robertogl fun fact: freebsd dovrebbe essere migliore per networking.
Invece in PPPoE usa single-core
Supreme69 Eh lo è in genere, diciamo che non ovunque si usa il PPPoE. Dove non si usa, si può dire che *BSD ha performance migliori. Lo stesso dove magari si usa il PPPoE ma a basse velocità.
Invece se ci approcciamo al PPPoE in 10Gbit con XGS-PON...
apez84 Non lo so sinceramente, il processore di quel sistema non è il massimo ma non è neanche scarso ecco. Non ho provato la 2.5gbit su *BSD quindi non ti so dire per esperienza.
Con OpenWRT se li mangia i 2.5gbit probabilmente.
apez84 OpenWRT supporta il PPPoE multithread quindi anche se la CPU ha una frequenza bassa o è vecchiotta ma è multi core, arriverai tranquillamente a 2.5gbit.
- Modificato
piccolo aggiornamento, poi sicuramente @simonebortolin aggiornerà con tutte le nuove novelle
test fresco fresco di oggi, sempre con il nostro stick ODI DFP-34X-C2C ed udite udite, switch Mikrotik CRS305 (si quello più piccolo ed economico) con ROS 7.3b33 che abilita il sync a 2.5 sulle porte SFP+
N.B.: lo speedtest è stato fatto su un sistema in grado di reggere i 2.5, NON dal CRS305
ringrazio @nanomad per l'aiuto con la configurazione 'tik