Alfoele stich86 udite udite, switch Mikrotik CRS305 Socmel.... Quindi adesso funge in HSGMII.... Se non fosse che odio l'interfaccia dei 'Tik che mi pare Win95
stich86 Alfoele ahahah beh si meglio via Cli, grazie al buon nanomad tramite winbox abbiamo fatto tutto 😅
Alfoele stich86 Il cage dove girano i 2.5 ha qlc config particolare (tanto per non stare a fare prove che non ho tutto sto tempo...)? Te lo cheido perché in realtà avrei uno switch Tik con 2 SFP+ che magari provo a vedere se va a 2.5....
Daniel_e88 Alfoele Attualmente l'unlock dei 2,5gbit sulle porte sfp+ è possibile solo con l'ultima beta e solo sugli switch CRS3XX ed i due CCR2004: CCR2004-1G-12S+2XS / CCR2004-16G-2S+ che quindi hanno determinati switch chip. *) sfp - added 2.5Gbps rate for SFP+ and QSFP+ interfaces on 98DXxxxx and 98PX1012 switches (requires disabled auto-negotiation); https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=185066&sid=b48b4a7a831ccc52014f115c40711d2b Lato configurazione basta togliere l'autonegotation e impostare lo stick gpon in HiSGMii
stich86 Alfoele vedo che ti ha già risposto Daniele, cmq per le info lato stick sul 'tik questi è il singolo comando da fare: set [ find default-name=sfp-sfpplus3 ] advertise=2500M-full auto-negotiation=no speed=2.5Gbps
DrGix mark129 da come scrivi sembra che utilizzi lo switch solo come media converter 🤣 ho 12 porte occupate su 16. L'ES-16-XG è lo switch principale di casa e nello stesso rack c'è uno di questi: peccato non avere più tempo per geekare...
stich86 Alfoele un test lo puoi fare 😉 Gli MA5671 lo hanno testato i francesi sia sui CRS che CCR e vanno su a 2.5
AttilioDiGiangiacomo stich86 perdonami ma sto cercando lo stick che hai abbinato al MikroTik che fortunatamente ho…..non riesco a trovarne manco uno sai per caso indicarmi qualche store ?
AttilioDiGiangiacomo matem7 di Huawei ho visto io chiedo per quell altro modello ODI DFP-34X-C2C che pare sia migliore
stich86 AttilioDiGiangiacomo l'ODI lo trovi su AliExpress, come store puoi usare quello di Fibershow lo stick ha un prezzo di circa 55-56€
AttilioDiGiangiacomo stich86 ok grazie allora cerco li , perdonami se ti chiedo un altra cosa, lo stick l’hai programmato seguendo la guida su GitHub? Perché essendo un altra marca immagino che il procedimento è diverso… ovviamente immagino che servono lo stesso usb seriale e molex per programmare
stich86 mark129 un'UF-Nano costa 70/80€, il Loco 40-50€ (e sono ad 1GbE). L'MA5671 se ti dice bene lo paghi 30€ e il 90% delle volte su TIM va uno schifo a me non pare proprio sto gran furto, giudicando che è l'unica valida alternativa ai 2.5GbE funzionante su TIM a banda piena rispetto ai LantiQ 😉 P.s.: è inoltre l'unico stick SFP che monta lo stesso chip dell'ONT 2.5 rame che c'è in giro (alias ZTE F6005)
mark129 stich86 a me non pare proprio sto gran furto A me un po' si, contando che il costo industriale di quegli stick sarà circa 1/50-esimo di quella cifra. 😉 Poi è come il gas, l'elettricità, l'Intel FPGA MAX 10, paghi quello che ti chiedono. 😇
stich86 AttilioDiGiangiacomo tutto ciò che leggi su GitHub comprende anche info che ho dato io 😃 comunque si, diciamo che in teoria se non hai dall'altra parte un OLT troppo rompiscatole alla fine i parametri da impostare sono: GPON_SN (ovviamente) OLT_MODE (1 se hai Huawei, 0 se Alcatel -- da testare ovviamente) FAKE_OMCI ad 1 OMCI_SW_VER1, OMCI_SW_VER2, CUSTOM_OMCI_SW_VER1, CUSTOM_OMCI_SW_VER2 copiati dal tuo attuale ONT, soprattutto se hai Alcatel PON_VENDOR_ID facendo scopa sempre dal tuo attuale ONT (HWTC se Huawei, ZTEG se ZTE e così via, trovi cmq la tabellina sempre sul Git di Anime4000) LAN_SDS_MODE a 4 se lo vuoi usare su un 'tik con la porta forzata a 2.5GbE come ho fatto io Poi se hai qualche dubbio o perplessità, mi trovi sul bar 😉
AttilioDiGiangiacomo stich86 ma porccccc l’avevo visto e poi mi era scomparso ma pensavo avessi sbagliato comunque sono sul bar di telegram ma non so che nick hai lì