simonebortolin Ok, ma io aspetterei un attimo a fare un thread perchè tutte le informazioni prese adesso sono nostre supposizioni personali basate su quello che fanno in francia ed su un paio di pdf che abbiamo già visto essere incompleti se non proprio errati.
Se poi qualcuno si abbona comprando un router da centinaia di euro pensando sia compatibile ed ha problemi non è bello.
Abbiamo bisogno di qualcuno con l'IliadBox che ci mandi la pagine dello status con gli IP e di qualcuno che ci mandi uno screenshot dei parametri di configurazione che si trovano sul sito prima di tirare conclusioni.
Spiegazione veloce:
MAP ha queste tre funzionalità principali:
- autoconfigurazione delle CPE via DHCPv6 (option 95 e penso 97)
- address sharing statico (allocazione delle porte ai clienti per [S]NAT)
- IPv4aaS attraverso traduzione IPv4->IPv6 (MAP-T, che su OpenWRT usa nat46) oppure incapsulamento IPv4 in IPv6 (MAP-E, che usa ip6tunnel/ipip6/4in6)
Quello che PENSO stia succedendo è che ai clienti registrati modem libero (che non riceveranno nemmeno il freebox mi sa) viene assegnato un prefisso IPv6 statico in un pool particolare che viene mappato in 1:1 (come Sky).
A questo punto ci sono due possibilità:
- se la CPE cliente supporta MAP-E tutto viene autoconfigurato
- se la CPE non supporta MAP-E ma supporta ipip6 basico, si possono bypassare i primi due requisiti visto che l'autoconfigurazione non è necessaria visto che i parametri sono sempre uguali e l'address sharing non è necessario se si è in 1:1 (come con Sky), quindi il MAP-E "collassa" nella creazione di un singolo tunnel IPIP6 configurato opportunamente che può essere settato manualmente (la cui configurazione manca totalmente nella guida Mikrotik)
A me non piace che abbiano scritto che basta il supporto ad IPIP6, io lo vedo come un workaround, avrebbero secondo me dovuto scrivere che serve il MAP-E, lasciando agli utenti l'onere ed il rischio di trovare ed usare i workaround.
Però sembra che ci abbiano pensato almeno al modem libero (che chiamano "net neutrality" nei loro documenti ufficiali 🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️)
Fronte MTU a parte
Ripeto, solo supposizioni finchè non avremo le info che ho scritto prima e qualcuno con un router x86 attivo che possa fare un paio di prove.
Comunque penso di fare delle prove in lab nei prossimi giorni