Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
Ho chiamato ora SegnoVerde per esercitare il diritto di recesso per il Gas di mia madre, perchè da contratto c'è scritto di mandare un modulo a clienti@gesamgaseluce.it mentre sul sito a assistenza.clienti@segnoverde.it.
Poi volevo avere conferma se nel codice contratto dovevo mettere il codice "adesione", l'unico codice che attualmente ho.
Chiamo la prima volta e l'operatrice mi dice che l'ha segnalato lei e che non dovevo fare altro, molto sbrigativa e che nessuna delle due mail è attiva e che sono informazioni vecchie.
Ho riagganciato capendo che sarebbe stato fiato sprecato, decido quindi di richiamare sperando mi risponda una più ferrata, questa mi dice che non posso fare il diritto di ripensamento perchè il sistema non ha ancora caricato l'anagrafica di mia madre, che ci vogliono 10/15 giorni affinchè si crei e che la collega di prima non so come abbia fatto a segnalare la cosa. Che comunque potevo tentare mandando una mail scrivendo solo, senza allegare nessun modulo, che volevo esercitare il diritto di recesso.
Mi dice che non essendoci ancora il numero di contratto sarebbe stato un problema operare sulla richiesta.
Allora per scrupolo chiedo se poteva indicarmi la pec di Segnoverde e di darmi il suo codice identificativo per segnalare comunque la cosa, mi risponde che la pec non esiste e che non può darmi per motivi di privacy il suo codice identificativo.
Premesso che comunque avrei mandato il modulo ad entrambe le mail, e che avrei usato il codice di adesione come quello da contratto, volevo un confronto con il servizio clienti anche per testarlo e capire se esercitare il diritto per la mia utenza, oltre quella di mia madre.
Sono rimasto allibito e a questo punto passo anche io alle nuove di Iren.
In tutto ciò ora ho mandato le mail (Sono passati 8 giorni da quando ho fatto richiesta, quindi sono ampliamente dentro il diritto di ripensamento)con il modulo per l'esercizio a entrambi gli indirizzi, dite che posso direttamente richiedere l'adesione per mia madre a Iren? O meglio aspettare qualche giorno?
curlymoka Come mai ripensamento? è una delle migliori offerte.
andreagdipaolo Mia madre vuole optare per una tariffa fissa, calcolando che come consumo annuo ha 1050Smc conviene più questa nuova di Iren (0,56 + 108) rispetto a Segnoverde (0,65 +40)
curlymoka Mia madre vuole optare per una tariffa fissa, calcolando che come consumo annuo ha 1050Smc conviene più questa nuova di Iren (0,56 + 108) rispetto a Segnoverde (0,65 +40)
Ah ok, pensavo avesse fatto variabile.
Dubito comunque che il gas raddoppi rispetto a ora.
curlymoka
Risparmierebbe con iren ma si tratta di 20/30 euro di risparmio basandosi su quei consumi annui.
Diciamo che per chi consuma poco conviene sempre un PCV basso come quello di segnoverde, a discapito di pochi cent in più sulla materia gas
DanieleSignorile Sicuramente, come consumi ha 1050 calcolando che l’ha usato con molta parsimonia questo inverno dato i prezzi folli, dovesse tornare a usarlo “a regime” pieno consumerebbe di più.
- Modificato
Rilla octopus interessa anche a me, alla fine è un buon fisso 0,17105 €/me è costi di commercializzazione pari a 78€. Non è affatto male. Io ho consumi alti, circa 3600kw/anno quindi potrebbe anche andarmi bene.
Adesso comunque sono nel servizio elettrico nazionale e quindi per ora la tariffa è buona, però appunto da settembre vorrei essere con un altro operatore. Certo, lo 0,13 fisso di Iren è davvero ottimo, l’unica perplessità riguarda il fatto che avere sia luce che gas con lo stesso fornitore (Iren) non mi convince molto.
Per il gas ho pochi dubbi, nel senso che voglio mollare vivigas. Ero rassegnato al fatto di dover andare su una tariffa variabile (ho valutato Pulsee), però il fisso di Iren a 0,56 mi intriga non poco. Consumo circa 770 Smc/anno.
Ho riguardato per curiosità le bollette più pesanti che ho pagato nei mesi scorsi e il costo del gas era tra 1,24 e 1,36. Quindi 0,56 mi andrebbe più che bene
Gea97 tanto per incominciare I contratti di luce e gas nonostante fossi residente mi sono stati fatti come non residente, me ne sono accorto subito nello store al momento della stipula e l'ho fatto presente, la risposta è stata "no no non si preoccupi è un bag del sistema vede l'indirizzo di residenza è uguale all'indirizzo di fornitura!" E indovinate un po' nella prima bolletta mi sono state addebitato tutte le accise per non residente. alché ho fatto presente la cosa al servizio clienti la cui unica risposta era quella di inviare una mail.... Vado in negozio e mi dico di sentire via telefono insomma ero nel famoso cul de sac. Per fortuna in negozio c'era un flayer con il nome di un capoccia di zona così ho provato a scrivergli su LinkedIn ed effettivamente dopo una sua chiamata qualcosa si è smosso. Mi è stato fatto un assegno per la differenza dell'importo della prima bolletta (il rimborso sulla bolletta successiva a quanto dicevano non era possibile) neanche il tempo di ricevere l'assegno di pochi euro che la seconda bolletta bimestrale che mi è arrivata era nuovamente come non residente così anche la terza quarta e quinta.... Dopo innumerevoli chimate mail e appuntamenti in store alla fine mi hanno rifatto il contratto.
Poi altra cosa particolare nella busta che conteneva le bollette (luce e gas) puntualmente c'erano anche bollette di altre persone quando ho fatto presente la cosa la risposta è stata "no no quelle lei non le deve pagare" insomma per concludere diciamo che io sono di mio sfortunato ma anche loro si sono impegnati eh!
Nel foglio informativo di Iren trovo un 0,150584€/kW incluse imposte e tasse, con queste immagino si arrivi allo 0,19 e di conseguenza allo 0,136444 €/kWh pubblicizzato.
Questo 0,1364 è da paragonare direttamente con lo 0,17105 di Octopus dato che questo dovrebbe essere già comprensivo di imposte giusto?
Che poi io Octopus l'ho bloccata a 0,16 e qualcosa di settimana scorsa, ma a questo punto (consumando circa 2500kW/h) sto considerando di passare a Iren.
Attenti che Iren é stata tra le prime, se non la prima a rimodulare i prezzi prima della scadenza contrattuale…